Home Photogallery MCU: 10 film da rivedere nel nuovo formato IMAX ENHANCED di Disney+

MCU: 10 film da rivedere nel nuovo formato IMAX ENHANCED di Disney+

0
MCU: 10 film da rivedere nel nuovo formato IMAX ENHANCED di Disney+

I fan dei supereroi hanno un’opportunità unica di esplorare il vorticoso MCU con nuovi occhi, tutto dalla comodità delle loro case. Per la prima volta in assoluto, Disney+ trasmetterà da questo venerdì in streaming 13 dei 26 film del  MCU  nel formato IMAX ENHANCED.

Questa mossa è senza precedenti e senza dubbio molto eccitante per i fan del franchise, sicuramente pronti ad un rewatch imminente: dunque, da quali film partire, per esplorare nuovamente il MCU?

Iron Man

I fan più accaniti e i nuovi fan del MCU potrebbero preferire iniziare con il film che ha dato inizio a tutto, Iron Man del 2008. Con Robert Downey Jr. nel suo primo ruolo di Tony Stark, il personaggio che lo avrebbe poi reso iconico, questo film ha effettivamente sancito l’origine del MCU .

Il film può sembrare pittoresco a giudicare dagli standard dei film di supereroi di oggi, ma senza dubbio continua a reggere nella sua trama guidata dal personaggio e nelle solide sequenze d’azione. Questa è un’occasione unica per rivisitare il film che ha fatto innamorare i fan del MCU – e sperimentarlo in una dimensione innovativa.

Captain America: Civil War

A dare il via alla Fase 3 del MCU è stato Captain America: Civil War, che ha debuttato nel maggio del 2016. Il film è stato un grande evento nel franchise, introducendo personaggi preferiti dai fan come Spider-Man e Black Panther, oltre a mostrare la caduta della squadra dei Vendicatori mentre si sgretolava dall’interno.

Anche se manca la stessa spettacolarità di alcuni altri film con la squadra dei Vendicatori, Civil War include scene di combattimento più concrete e viscerali che tendono a rimanere impresse nello spettatore, in particolare la battaglia finale tra Iron Man e Captain America. Sarà un piacere per i grandi fan del franchise rivisitare questi momenti con nuovi occhi.

Guardiani della Galassia

Guardiani della Galassia film recensioneGuardiani della Galassia di James Gunn è stato un successo a sorpresa nelle ultime fasi della Fase 2 della Marvel. Con un cast di personaggi che la maggior parte degli spettatori non aveva mai sentito prima, il film è stato lodato dalla critica e dai fan per il suo umorismo anticonformista e i suoi personaggi amabili, che ora sono considerati come una delle migliori squadre del MCU.

Il film richiama epopee spaziali tentacolari come Star Wars e Star Trek, rendendolo un grande film da studiare in tutta la sua gloria espansa. Le scene ambientate in luoghi come “Ovunque” del Collezionista saranno senza dubbio molto più interessanti da analizzare grazie ai dettagli aggiuntivi.

Black Panther

black panther: wakanda foreverDebuttando nel febbraio del 2018, Black Panther è diventato rapidamente uno dei film Marvel più popolari – e uno dei più acclamati. Il film è diventato il primo del MCU a vincere un Oscar (portando a casa tre Academy Awards in tutto) e da allora ha originato due serie spinoff in arrivo su Disney+. Il film è anche degno di nota per aver dato al MCU uno dei suoi villain più simpatici.

Black Panther è stato sicuramente concepito per essere visto nel formato più ad alta definizione possibile. I fan del film possono cogliere questa occasione speciale per rivisitare uno dei tanti ruoli iconici del grande Chadwick Boseman, dando il giusto rispetto all’attore e al personaggio, la cui mancanza è immensa.

Guardiani della Galassia Vol.2

Guardiani della Galassia Vol. 2Guardiani della Galassia vol. 2 è il sequel di James Gunn del successo del 2014, che ripresenta tutti i personaggi preferiti dai fan e ne introduce diversi nuovi. Ricco di sequenze d’azione e camei di celebrità, il film si dimostra un divertente e degno successore dell’amato primo volume.

Questo film prende gli spunti di azione spaziale dell’originale e li eleva ulteriormente, con la sequenza d’azione finale che coinvolge la squadra di eroi che combatte letteralmente un intero pianeta. Gli effetti visivi e le dimostrazioni di grande potenza saranno senza dubbio ancora più divertenti in questa versione del film.

Doctor Strange

doctor strange 2 MCUCon l’incredibile Benedict Cumberbatch nei panni dell’eroe titolare, Doctor Strange è stata la prima introduzione nel MCU di regni multipli e viaggi nel tempo, due elementi narrativi che da allora sono diventati punti fermi del futuro del franchise.

Doctor Strange ha alcune delle immagini più sconvolgenti dell’intero universo cinematografico, rendendolo una scelta fantastica da vedere nel nuovo formato IMAX. È anche una scelta molto opportuna, dato che il personaggio farà la sua prima apparizione nella Fase 4 della Marvel questo dicembre, quando farà squadra con il collega Avenger Spider-Man.

Thor: Ragnarok

Thor MCUIl terzo capitolo della saga di Thor e degli dei di Asgard presenta la sensibilità stravagante della visione unica del regista Taika Waititi. Ragnarok ha messo il dio del tuono in una luce molto diversa rispetto al passato, rinvigorendo il franchise di Thor e aprendo la strada a Thor: Love and Thunder del prossimo anno.

Questo blockbuster guidato da Chris Hemsworth sembra essere stato copiato direttamente da una tavola illustrata dal leggendario Jack Kirby, forse rendendo omaggio alle radici fumettistiche del franchise meglio di tutti i film che lo hanno preceduto. Gli spettatori a casa possono ora vedere quell’omaggio con dettagli ancora più gloriosi che mai.

Avengers: Infinity War

guardiani galassia iron man mcuAvengers: Infinity War si è presentato come l’emozionante conclusione di un decennio di narrazione, scioccando il pubblico grazie al cliffhanger conclusivo, n cui metà dei loro personaggi preferiti si sono dissolti in polvere davanti ai loro occhi a causa di Thanos. Inutile dire che il film ha fatto la sua parte per costruire l’hype per l’inevitabile quarto capitolo in arrivo un anno dopo.

Al momento della sua uscita, Infinity War è stato il più grande film Marvel di tutti i tempi. E, anche se è stato rapidamente superato dal suo sequel del 2019, presentava abbastanza accenni al futuro da condurre i fan a specularvici sopra per l’intero anno successivo. Gli spettatori di oggi possono guardare questo film come una capsula del tempo, rivisitando le intense emozioni che hanno provato in sala.

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli

shang-chi mcuShang-Chi è l’ultimo film del MCU a debuttare su Disney+, dando ai fan la prima possibilità di vederlo dopo l’uscita nelle sale all’inizio di quest’anno. Il film ha un nuovo cast di personaggi a cui gli spettatori potranno affezionarsi, così come un nuovo approccio alla storia delle origini dei supereroi, compresi alcuni dei più impressionanti combattimenti corpo a corpo del MCU.

I fan di lunga data del MCU saranno senza dubbio entusiasti all’idea di essere finalmente in grado di abbattere completamente tutti gli easter eggs e le prese in giro che Shang-Chi ha da offrire. In maniera piuttosto fortunata, le capacità del formato IMAX espanso, permetterà loro di non perdere nemmeno un dettaglio. I fan vorranno certamente tenere gli occhi incollati allo schermo durante la climatica sequenza di battaglia del terzo atto.

Avengers: Endgame

avengers: endgame mcuAvengers: Endgame è stata l’attesissima e immensamente riuscita conclusione della saga dell’Infinito durata 11 anni. Il film è stato degno di nota per la presenza di tutti gli eroi del MCU introdotti lungo il percorso, così come per l’addio lacrimoso ad alcuni dei membri originali dei Vendicatori.

L’IMAX è stato progettato per lo spettacolo di uno schermo più grande, e non c’è film più grande o più spettacolare di Endgame. L’uscita di questo film nel formato IMAX esteso dà finalmente ai fan la possibilità di sperimentare il film nel modo in cui avrebbero potuto farlo alla sua uscita originale e fornisce un’opportunità unica per i cacciatori di easter-eggs per approfondire il film ancora una volta.

Previous article Gomorra – Stagione Finale: intervista a Ivana Lotito e Salvatore Esposito
Next article Jane Champion “odia” i film di supereroi, non ne dirigerà mai uno
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.