MCU: 8 grandi diverbi tra registi, pubblico e creativi

L'Universo Cinematografico Marvel è un mondo magico quanto controverso. Ecco 8 grandi problemi che hanno coinvolto l'MCU.

The Avengers mcu

Il Marvel Cinematic Universe è stato lanciato nel 2008 con Iron ManDa quel momento, l’MCU si è espanso rapidamente, raggiungendo dimensioni enormi e spaziando dal cinema allo streaming. Tuttavia, non si arriva mai ad un successo simile senza controversie. L’MCU è stato scenario di diverse polemiche e non sono mancate le decisioni discutibili. Diamo un’occhiata alle problematiche più sostanziose che il franchise ha dovuto affrontare.

8Il personaggio omosessuale di Avengers: Endgame

avengers endgame chris evans
 

L’MCU è stato a lungo criticato per la sua scarsa rappresentazione del mondo LGBTQ+: anche quando i Marvel Studios hanno introdotto il loro primo personaggio apertamente gay, non l’hanno fatto nel migliore dei modi.

In Avengers: Endgame Joe Russo è apparso come un personaggio senza nome che frequenta un gruppo di supporto gestito da Steve Rogers. Il personaggio di Russo parla brevemente di un appuntamento con un altro uomo. Lo sketch, pensato per normalizzare l’esistenza di una persona gay nell’MCU, è risultato artificioso e forzato. I fan hanno criticato il personaggio: non avrebbe dovuto essere interpretato dal regista etero del film. Fortunatamente, Eternals e Thor: Love and Thunder hanno fatto un passo nella giusta direzione, ma c’è ancora molta strada da fare.

Indietro