MCU: 8 grandi diverbi tra registi, pubblico e creativi

L'Universo Cinematografico Marvel è un mondo magico quanto controverso. Ecco 8 grandi problemi che hanno coinvolto l'MCU.

Il Marvel Cinematic Universe è stato lanciato nel 2008 con Iron ManDa quel momento, l’MCU si è espanso rapidamente, raggiungendo dimensioni enormi e spaziando dal cinema allo streaming. Tuttavia, non si arriva mai ad un successo simile senza controversie. L’MCU è stato scenario di diverse polemiche e non sono mancate le decisioni discutibili. Diamo un’occhiata alle problematiche più sostanziose che il franchise ha dovuto affrontare.

6Tilda Swinton interpreta L’Antico

Tilda Swinton l'antico

Sulla pagina, L’Antico è lo stereotipo della persona razzista: un anziano uomo asiatico con una lunga barba che dispensa perle di saggezza da un antico tempio, Per portarlo sul grande schermo, l’MCU ha dovuto necessariamente trasformare il personaggio.

Per mettere in scena una versione celtica dell‘Antico, l’MCU ha scelto Tilda Swinton, evitando così gli stereotipi offensivi e fornendo un ruolo chiave a una donna. Le accuse sono arrivate comunque, questa volta per la sostituzione di un personaggio asiatico con un’interprete occidentale.