Il MCU (Marvel Cinematic Universe) si avvia verso la conclusione della Fase 3 che coinciderà con l’uscita nelle sale di Avengers 4, film ancora senza titolo in arrivo a Maggio 2019, e mentre è già tempo di bilanci e teorie per ciò che accadrà dopo lo scadere di quella data, c’è un aspetto che ha caratterizzato ogni episodio: l’evoluzione dei personaggi attraverso i loro costumi.

Perché non si tratta solamente di armature o abbellimenti per soddisfare i fan del fumetto, ma di elementi caratterizzanti della psicologia stessa dell’eroe, del modo in cui affrontano se stessi e il mondo, di come questi riflettono le loro qualità ma anche le loro insicurezze.

Leggi anche – MCU: 10 teorie dei fan che si sono rivelate vere

Prendiamo ad esempio Thor, che da tormentato dio shakespeariano si è trasformato in guerriero maturo come fa vedere Avengers: Infinity War, o alla progressione delle armature di Iron Man, sempre più forte all’esterno ma fragile nel privato dell’uomo moderno Tony Stark.

Insomma, un costume può raccontare più di quanto si pensi. E mentre a Milano finisce la seguitissima Fashion Week, vogliamo riproporvi quelli che sono i 20 migliori look della Fase 3 del MCU:

3Avvoltoio

THE VULTURE
 

Da esponente della working class a temibile villain di Spider-Man, l’Avvoltoio ha racimolato tutti i migliori pezzi di tecnologia rimasti nella spazzatura della battaglia di New York degli Avengers e costruito il suo costume che sfruttava la tecnologia dei Chitauri. Il risultato è sorprendentemente letale, un look inedito rispetto ai precedenti antagonisti del MCU.

The Wasp

Ant-Man and the Wasp

Seguendo le orme di sua madre, Janet van Dyne e originale Wasp, Hope ha debuttato con il costume dell’eroina nel sequel di Ant-Man, appositamente progettato da suo padre e completo di ali. Il design aggraziato e lo stile letale del suo combattimento ne fanno uno dei look più riusciti della Fase 3.

Captain America

Dalla sua prima apparizione fino ad oggi, Captain America ha sfoggiato tanti costumi quante sono state le sue sfide all’interno del MCU: la seconda guerra mondiale, la lotta al terrorismo, le sfide interne con gli Avengers e via dicendo.

Tuttavia è in Captain America: Civil War che si riscontra forse il miglior look, con un’uniforme tattica e con i soliti inserti patriottici dall’estetica accattivante. Sicuramente funzionale a ciò che avrebbe dovuto affrontare sul campo.

Doctor Strange

Nonostante l’arsenale di incantesimi a sua disposizione, Doctor Strange potrebbe semplicemente far affidamento al suo costume da supereroe, dotato di una tunica blu scuro, stivali neri e un mantello rosso in possesso di una propria psicologia. Il che non aggiunge soltanto un tocco romantico e cavalleresco al personaggio, ma anche l’elemento originale rispetto agli altri Vendicatori.

Ghost

Il villain principale di Ant-Man e The Wasp, Ghost, è risultato un personaggio molto più interessante delle premesse, con il suo passato di sofferenza e un presente alquanto complesso.

Questo mercenario altamente qualificato con le capacità di un hacker specializzato, sfoggia un elegante abito grigio con vari gadget tecnologici che le consentono di camminare attraverso i muri e nascondersi completamente dalla vista degli avversari..