Il MCU (Marvel Cinematic Universe) si avvia verso la conclusione della Fase 3 che coinciderà con l’uscita nelle sale di Avengers 4, film ancora senza titolo in arrivo a Maggio 2019, e mentre è già tempo di bilanci e teorie per ciò che accadrà dopo lo scadere di quella data, c’è un aspetto che ha caratterizzato ogni episodio: l’evoluzione dei personaggi attraverso i loro costumi.

Perché non si tratta solamente di armature o abbellimenti per soddisfare i fan del fumetto, ma di elementi caratterizzanti della psicologia stessa dell’eroe, del modo in cui affrontano se stessi e il mondo, di come questi riflettono le loro qualità ma anche le loro insicurezze.

Leggi anche – MCU: 10 teorie dei fan che si sono rivelate vere

Prendiamo ad esempio Thor, che da tormentato dio shakespeariano si è trasformato in guerriero maturo come fa vedere Avengers: Infinity War, o alla progressione delle armature di Iron Man, sempre più forte all’esterno ma fragile nel privato dell’uomo moderno Tony Stark.

Insomma, un costume può raccontare più di quanto si pensi. E mentre a Milano finisce la seguitissima Fashion Week, vogliamo riproporvi quelli che sono i 20 migliori look della Fase 3 del MCU:

4Hela

Thor Ragnarok
 

Introdotta in Thor: Ragnarok come primogenita di Odino che brama per il trono di Asgard, Hela si è distanziata dal ritratto della figlia di un’incarnazione di Loki nel personaggio interpretato magnificamente da Cate Blanchett. Seducente e malefica come nessun altro prima nel MCU, ha sfoggiato con naturalezza il suo costume nero aderente, impreziosito da un ampio mantello e un elegante copricapo munito di corna.

Black Panther

Black Panther si è rivelato un successo di critico e pubblico per svariate ragioni, ma il suo stile unico all’interno del MCU va intercettato sicuramente nei costumi proposti nel film per T’Challa e colleghi che riflettono l’ambiente culturale e l’alta tecnologia del Wakanda.

Per quanto riguarda l’uniforme di Black Panther, parliamo di una tuta nera con inserti viola (ovvero fili compositi in Vibranio che proteggono dagli urti e danno energia cinetica) e artigli retrattili, efficiente e molto più aerodinamico di quello degli Avengers.

Thor

Il look nuovo di zecca scelto per Thor in Avengers: Infinity War potrebbe aver lasciato senza parole parecchi fan, tuttavia rispetto al costume dei precedenti capitoli mostra qualcosa di evidentemente intrigante, con un’ armatura che mescola lo stile dei gladiatori romani a quello dei cavalieri medievali. In più, legato dietro, c’è un mantello rosso di grande impatto.

Scarlet Witch

L’introduzione di Scarlet Witch nel MCU risale ad Avengers: Age of Ultron, dove l’eroina fu determinante per evacuare i civili da Sokovia e sconfiggere Ultron. In quel caso il costume di Wanda, come vera e propria estensione dei suoi poteri, aveva assunto un’importanza specifica, e lo stesso discorso vale per il look scelto per Infinity War.

Wanda sfoggia dei pantaloni di pelle nera, stivali, un trench in pelle rosso scuro che fa da perfetto match ai suoi capelli, e guanti sempre in pelle rossa per sottolineare l’uso delle sue abilità magiche.

Iron Spider

Come ogni giovane supereroe anche Peter Parker sognava di unirsi agli Avengers e partecipare alle loro missioni, ed è ciò che accade al ragazzo in Captain America: Civil War. Ma è soltanto alla fine di Spider-Man: Homecoming che Tony Stark gli regala un costume iper-tecnologico, nuovo di zecca, testato per resistere ad altezze incredibili: l’Iron Spider.

Usato in Avengers: Infinity War, questo abito personalizzato è provvisto di arti estensibili utili per affrontare Thanos e il suo esercito, e può far volare Peter nello spazio.

Indietro