The Adam Project: ogni Easter egg e citazione ai film sci-fi

Ecco tutte le Easter Eggs, citazioni e riferimento ai viaggi del tempo e film di The Adam Project, disponibile su Netflix.

Il film The Adam Project è disseminato di Easter eggs e riferimenti a iconici film sui viaggi nel tempo, e i fan si sono prontamente messi alla prova cercando di individuarli tutti. Sono infatti numerosi i film sci-fi anni ’80 che hanno ispirato la pellicola, in primis Ritorno al futuro ed E.T, ma non solo: non mancano i richiami a film precedenti interpretati dagli stessi attori, compresi i protagonisti Ryan Reynolds e Mark Ruffalo.

Diretto da Shawn Levy (Free Guy), The Adam Project ha come protagonista Ryan Reynolds nei panni di Adam Reed, un pilota proveniente dal 2050 ed esperto di viaggi nel tempo; egli decide di tornare indietro al 2018 per potersi mettere sulle tracce della moglie scomparsa, Laura (Zoe Saldana), anche lei viaggiatrice del tempo, sparita dopo la sua ultima missione. Tuttavia, dopo alcuni calcoli errati, Adam arriva inavvertitamente nell’anno 2022, ed incontra il suo io dodicenne, interpretato da Walker Scobell, che fa squadra con lui per per fare i conti con il passato e salvare il futuro. Il duo viaggia quindi indietro all’anno 2018, dove si incontrano con il loro padre defunto, Louis (Mark Ruffalo), che è in realtà lo scienziato che ha reso possibile il viaggio nel tempo nel futuro e la cui perdita brucia ancora nel cuore di Adam. È un racconto di avventura, umorismo e cuore che riunisce molti elementi del genere, compresi i classici stilemi che hanno contribuito a rendere così di successo il racconto fantascientifico.

Levy ha nominato una serie di film che hanno influenzato The Adam Project, tra cui i già citati Ritorno al futuro ed E.T., ma ha anche citato Star Wars, Good Will Hunting, Jerry Maguire, Searching For Bobby Fischer e Gallipoli come ispirazione. Ci sono poi riferimenti metacinematografici nella stessa trama del film, come la menzione delle spade laser, un futuro simile ai film di Terminator, e sequenze che coinvolgono la rottura della quarta parete e ricordano Deadpool e il MCU.

7Biff di Ritorno al futuro

 
The Adam Project
Fonte: https://screenrant.com/

Dopo aver inizialmente stabilito un contatto con il suo giovane se stesso, Adam adulto (Reynolds) si rassegna a sdraiarsi e lasciare che la sua ferita da proiettile guarisca, mentre il suo giovane se gli chiede cosa ha intenzione di fare. Adam adulto risponde scherzosamente che penserà ad alcune “opportunità di investimento chiave” per il futuro del suo giovane se, il che porta il giovane Adam a domandargli: “Come Biff di Ritorno al futuro?” Questo, naturalmente, è un riferimento a Biff Tannen, uno dei principali antagonisti della saga di Ritorno al futuro, che torna indietro nel tempo per consegnare al sé stesso giovane un Almanacco Sportivo con cui potrà divenire ricco grazie alle scommesse sportive, conoscendo in anticipo i risultati delle vittorie e delle sconfitte delle squadre.

Indietro