The Marvels: la descrizione delle scene post-credits – SPOILER

Cosa succede nelle scene post-credits di The Marvels e in che modo esse anticipano gli eventi futuri dell'MCU?

Gli eventi di The Marvels (qui la recensione), il nuovo film dell’MCU diretto da Nia DaCosta, dall’8 novembre al cinema, ci hanno permesso di capire che questo film ha effettivamente un ruolo piuttosto importante per il futuro del franchise, in quanto introduce diversi elementi attesi da tempo e che potrebbero essere sviluppati in modo particolarmente interessante.

Naturalmente, il film è incentrato sul trio composto da Carol Danvers, Monica Rambeau e Kamala Khan, ma la scena post-credit permette di avere un primo assaggio della traiettoria che l’MCU sembra voler intraprendere per il futuro, andando sempre più al nocciolo del concetto di Multiverso ormai ampiamente introdotto da film come Spider-Man: No Way Home, Doctor Strange nel Multiverso della follia e Loki. Ma cosa succede dunque nelle scene post-credit di The Marvels?

4Cosa succede nella scena di mid-credit?

the-marvels-monica-rambeau
 

Come già detto, la scena a metà dei titoli di coda è l’unica scena importante delle due scene post-credits di The Marvels. Ciò che accade in questa scena è direttamente collegato al futuro del MCU, soprattutto con un evento multiversale che si profila all’orizzonte. Giunti al finale del film, apprendiamo che Monica Rambeau si è sacrificata per chiudere un buco universale che avrebbe rischiato di far collassare le due realtà coinvolte. Così facendo, però, Monica non è morta bensì è rimasta bloccata nell’altro universo, quello che non le appartiene.

Al suo risveglio, si ritrova in una specie di laboratorio. Accanto a sé trova Maria Rambeau, sua madre (interpretata nuovamente da Lashan Lynch) distesa sul letto accanto a lei. A quel punto appare Bestia degli X-Men, interpretato dall’attore Kelsey Grammer, già visto in tale ruolo in X-Men: Conflitto finale. Egli rivela dunque a Monica che si trovava in un universo separato ma parallelo al suo. In questo in cui è appena finita, inoltre, non sembra esistere una sua variante, in quanto sua madre non la riconosce come figlia. Bestia, inoltre, fa riferimento al professor Charles Xavier, il quale dunque esiste ed è vivo in quell’universo. Ma in quale universo ci troviamo quindi?