The New Look: il cast e i personaggi reali a confronto

Nel 1947, l’iconico stilista francese Christian Dior segnò la storia della moda con il lancio della sua rivoluzionaria prima collezione intitolata “New Look”. È da questo leggendario evento che prende ispirazione il nome della dramedy storica e biografica The New Look (leggi la recensione), creata da Todd A. Kessler (The Sopranos, Damages, Bloodline) e disponibile dal 14 febbraio sulla piattaforma streaming Apple Tv.

Ambientata a Parigi durante gli orrori dell’occupazione tedesca e nel primo dopoguerra, la serie racconta la sconvolgente e vera storia dell’ascesa alla fama di Dior e di altre grandi personalità della moda a lui contemporanee e antagoniste, come Coco Chanel, Pierre Balmain e Cristóbal Balenciaga.

4Juliette Binoche nel ruolo di Coco Chanel

The New Look – In foto l’attrice Juliette Binoche.
 

In The New Look, Juliette Binoche interpreta la celebre rivale di Christian Dior, la stilista francese Coco Chanel (pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel). Nel 1910 apre una boutique di cappelli a Parigi con l’insegna Chanel Modes, fondando così il suo brand oltre 35 anni prima di Dior. Come stilista e imprenditrice, Chanel diviene presto nota per l’inconfondibile logo con la Doppia C, l’abito e la borsa Chanel, il tubino nero e l’indimenticabile profumo Chanel n.5.

Figlia di artisti, Juliette Binoche è un’attrice e ex modella francese che, dopo aver debuttato nel 1983 in film di lingua francese e inglese, inizia a conquistare fama grazie alla collaborazione con importanti registi francesi, tra cui Jean-Luc Godard, Jacques Doillon e André Téchiné. A soli 24 anni, nel 1988, viene selezionata dal regista statunitense Philip Kaufman per il ruolo di Tereza nell’adattamento cinematografico del celebre L’insostenibile leggerezza dell’essere di Milan Kundera. Durante la sua carriera Binoche ha ricevuto numerosi premi e nomination, tra cui l’Oscar come migliore attrice non protagonista per Il paziente inglese di Anthony Minghella del 1996.