The New Look: il cast e i personaggi reali a confronto

Nel 1947, l’iconico stilista francese Christian Dior segnò la storia della moda con il lancio della sua rivoluzionaria prima collezione intitolata “New Look”. È da questo leggendario evento che prende ispirazione il nome della dramedy storica e biografica The New Look (leggi la recensione), creata da Todd A. Kessler (The Sopranos, Damages, Bloodline) e disponibile dal 14 febbraio sulla piattaforma streaming Apple Tv.

Ambientata a Parigi durante gli orrori dell’occupazione tedesca e nel primo dopoguerra, la serie racconta la sconvolgente e vera storia dell’ascesa alla fama di Dior e di altre grandi personalità della moda a lui contemporanee e antagoniste, come Coco Chanel, Pierre Balmain e Cristóbal Balenciaga.

5Ben Mendelsohn nel ruolo di Christian Dior

The New Look | In foto l’attore Ben Mendelsohn
 

Christian Dior è considerato il pioniere dell’alta moda francese del dopoguerra. Nel 1946, Dior fonda il brand Christian Dior SE, più comunemente noto come DIOR, una delle case di moda più importanti e influenti al mondo. Scompare improvvisamente a Montecatini nel 1957, dopo aver creato un vero e proprio impero in soli 10 anni. A Dior viene riconosciuto il merito di aver rivoluzionato l’abbigliamento femminile e di aver ristabilito Parigi come centro del mondo della moda dopo la seconda guerra mondiale.

A interpretare l’indimenticabile Dior in The New Look è l’attore australiano Ben Mendelsohn. Classe ’69, coltiva la sua passione per la recitazione fin da ragazzino dedicandosi al teatro. Dopo il debutto sul grande schermo nel film The Still Point (1986) di Barbara Boyd-Anderson, ha il suo primo ruolo da protagonista nel 1987 in The Year My Voice Broke, un dramma australiano scritto e diretto da John Duigan. Sebbene nei primi anni duemila lavori accanto ad alcune star hollywoodiane (come, per esempio, nei film Australia con Nicole Kidman e Segnali dal futuro con Nicolas Cage), solo nel 2010 Mendelsohn inizia ad attirare l’attenzione internazionale grazie al film poliziesco Animal Kingdom di David Michôd. Da allora, Mendelsohn ha conquistato ruoli in film di successo – come Rogue One (2016), L’ora più buia (2017), Captain Marvel (2019) – e nelle serie The Outsider (2020) e Secret Invasion (2023).

Indietro