Top Gun: Maverick, 8 dettagli a favore della teoria secondo cui Maverick sarebbe morto

C'è una grossa teoria elaborata dai fan secondo cui l'impavido pilota sia morto nel sequel di Top Gun, e che il film sia dunque una specie di sogno mentre lui è in coma. Scopriamo le prove a favore di tale teoria.

top gun 3

Dall’uscita di Top Gun: Maverick (qui la recensione), diretto da Joseph Kosinski, è passato oramai più di un anno. Ancora oggi, però, ricordiamo le parole che Steven Spilberg rivolse a Tom Cruise: questo film aveva, secondo lui, salvato Hollywood. Il sequel di Top Gun è stato infatti un grande successo, forte della presenza scenica del suo impavido protagonista. Riguardo a Maverick, però,, hanno iniziato a circolare diverse teorie di fan secondo cui l’intero lungometraggio sia la sua ultima fantasia prima di morire. Una versione che, se qualcuno dice essere improbabile, risulta invece molto convincente se vista da prospettive differenti. Il colpo di scena – quale sarebbe – prevede che Maverick non sia sopravvissuto all’espulsione a Mach 10 nella sequenza di apertura, pertanto, tutto ciò che avviene da lì in poi farebbe parte del suo sogno di morte. Ma perché è una teoria difficile da ignorare? Ci sono alcune ragioni specifiche, o se vogliamo chiamarle prove a sostegno, che spieghiamo di seguito.

8Lo schianto a Mach 10

Top Gun: Maverick
 

Top Gun: Maverick, come il suo predecessore, ha diverse sequenze di volo. Una di queste apre il film, con il volo a Mach 10. Secondo una teoria dei fan, tutto ciò che avviene in seguito a questo volo potrebbe essere l’ultima delirante fantasia di Maverick mentre muore. Si tratta di un’ipotesi abbastanza verosimile, dal momento che l’espulsione a Mach 10 è di fatto una condanna a morte. Nonostante i creatori di Top Gun: Maverick abbiano un certo margine di manovra, dato che l’aereo sperimentale Darkstar potrebbe essere dotato di una capsula di salvataggio rinforzata, le probabilità che Maverick sopravviva senza riportare ferite gravi a un incidente che va 10 volte la velocità del suono sono molto basse. Maverick lo vediamo alla fine impolverato dopo l’atterraggio, ma non ha neppure un osso rotto: questo, dunque, potrebbe essere il primo indizio del suo potenziale destino.

Indietro
Articolo precedenteI migliori lungometraggi anime disponibili su Netflix
Articolo successivoUn’impresa da Dio: trama e cast del film con Steve Carell
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano, inizia a muovere i primi passi nel mondo della critica cinematografica collaborando per il webzine DassCinemag, dopo aver seguito un laboratorio inerente. Successivamente comincia a collaborare con Edipress Srl, occupandosi della stesura di articoli e news per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda poi su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro con la Casa Editrice Albatros Il Filo intitolato “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”. Il cinema è la sua unica via di fuga quando ha bisogno di evadere dalla realtà. Scriverne è una terapia, oltre che un’immensa passione. Se potesse essere un film? Direbbe Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez.