Top Gun: Maverick, 8 dettagli a favore della teoria secondo cui Maverick sarebbe morto

C'è una grossa teoria elaborata dai fan secondo cui l'impavido pilota sia morto nel sequel di Top Gun, e che il film sia dunque una specie di sogno mentre lui è in coma. Scopriamo le prove a favore di tale teoria.

Dall’uscita di Top Gun: Maverick (qui la recensione), diretto da Joseph Kosinski, è passato oramai più di un anno. Ancora oggi, però, ricordiamo le parole che Steven Spilberg rivolse a Tom Cruise: questo film aveva, secondo lui, salvato Hollywood. Il sequel di Top Gun è stato infatti un grande successo, forte della presenza scenica del suo impavido protagonista. Riguardo a Maverick, però,, hanno iniziato a circolare diverse teorie di fan secondo cui l’intero lungometraggio sia la sua ultima fantasia prima di morire. Una versione che, se qualcuno dice essere improbabile, risulta invece molto convincente se vista da prospettive differenti. Il colpo di scena – quale sarebbe – prevede che Maverick non sia sopravvissuto all’espulsione a Mach 10 nella sequenza di apertura, pertanto, tutto ciò che avviene da lì in poi farebbe parte del suo sogno di morte. Ma perché è una teoria difficile da ignorare? Ci sono alcune ragioni specifiche, o se vogliamo chiamarle prove a sostegno, che spieghiamo di seguito.

7L’incontro fra Iceman e Maverick

Val Kilmer Top Gun: Maverick
 

C’è poi una scena abbastanza particolare che potrebbe trovare un’altra conferma della morte di Maverick. Si tratta dell’incontro fra quest’ultimo e Iceman, suo vecchio amico ed ex rivale, il quale gli dice di lasciar andare il senso di colpa e il trauma che si porta dietro, che riguarda Goose (per chi non ricordasse il personaggio è consigliata la visione di Top Gun). Iceman, qui, potrebbe voler dire che Maverick – il quale nel frattempo sta sognando dopo lo schianto mortale – andrà nell’aldilà solo se avrà superato il senso di colpa per la sua morte, rendendo l’ipotesi della morte di Maverick ancora più calzante, poiché il personaggio stesso – ossia Iceman – muore dopo avergli dato il consiglio. Se l’intero film fosse il sogno di Maverick, avrebbe senso l’uscita di scena di Iceman, il quale “va via” proprio dopo aver svolto il suo ruolo, ossia aiutare l’amico a trovare la pace.

Articolo precedenteI migliori lungometraggi anime disponibili su Netflix
Articolo successivoUn’impresa da Dio: trama e cast del film con Steve Carell
Valeria Maiolino
Classe 1996. Laureata in Arti e Scienze dello Spettacolo alla Sapienza, con una tesi su Judy Garland e il cinema classico americano, inizia a muovere i primi passi nel mondo della critica cinematografica collaborando per il webzine DassCinemag, dopo aver seguito un laboratorio inerente. Successivamente comincia a collaborare con Edipress Srl, occupandosi della stesura di articoli e news per Auto.it, InMoto.it, Corriere dello Sport e Tutto Sport. Approda poi su Cinefilos.it per continuare la sua carriera nel mondo del cinema e del giornalismo, dove attualmente ricopre il ruolo di redattrice. Nel 2021 pubblica il suo primo libro con la Casa Editrice Albatros Il Filo intitolato “Quello che mi lasci di te” e l’anno dopo esce il suo secondo romanzo con la Casa Editrice Another Coffee Stories, “Al di là del mare”. Il cinema è la sua unica via di fuga quando ha bisogno di evadere dalla realtà. Scriverne è una terapia, oltre che un’immensa passione. Se potesse essere un film? Direbbe Sin City di Frank Miller e Robert Rodriguez.