Challengers non è un tipico dramma romantico sportivo. Spesso i drammi sportivi con trame romantiche rientrano nella categoria delle commedie smielate, oppure il film si concentra talmente tanto sullo sport da risultare quasi insopportabile per chi non è appassionato di atletica. Tuttavia, Challengers rompe questi dispositivi ricorrenti della trama. Il film parla di tennis, ma anche di relazioni dentro e fuori dal campo.
Un cast solido, guidato dal talentuoso trio Zendaya, Josh O’Connor e Mike Faist, una fotografia lussuosa e la solida regia di Luca Guadagnino creano un’esperienza di visione intensa e intima. I fan di Challengers potrebbero pensare che non ci siano molti altri film simili. Tuttavia, alcuni film hanno temi simili, triangoli amorosi infuocati e, occasionalmente, drammi sportivi.
Waves (2019)
Uno dei migliori film del 2019, Waves di A24 è la storia di una famiglia afroamericana che vive nei sobborghi della Florida meridionale. Questo dramma familiare ha come protagonista Kelvin Harrsion Jr. nel ruolo di Tyler, un giovane adolescente che sta cercando di ottenere una borsa di studio per il wrestling e che sente un’immensa pressione da parte del padre per ottenere una borsa di studio, causando un rapporto tumultuoso tra i due. A causa di un incidente di wrestling, Tyler si ferisce e ricorre agli antidolorifici. La sua salute mentale continua a peggiorare quando scopre che presto diventerà padre.
La fotografia di Drew Daniels in Waves, con il suo movimento e la sua vicinanza, ricorda le scene successive di Challengers. La colonna sonora del film, firmata da Atticus Ross e Trent Reznor, che ha curato anche la colonna sonora di Challengers, contribuisce a dare un’impronta forte alle dinamiche familiari e all’amore giovanile. La tragedia di Waves è shakespeariana, ma c’è un senso di speranza in mezzo alla trama cupa e spesso implacabile.
Waves in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
A Bigger Splash (2015)
Un altro film di Luca Guadagnino che i fan di Challengers ameranno è A Bigger Splash, basato sul classico di Jacques Deray La Piscine. La rockstar Marianne Lane (Tilda Swinton) e il suo amante, Paul De Smedt (Matthias Schoenaerts), arrivano a Pantelleria per una vacanza tanto desiderata. Tuttavia, il loro viaggio viene rovinato dalla comparsa dell’ex amante di Marianne, Harry Hawkes (Ralph Fiennes), e di sua figlia, Penelope “Pen” Lanier (Dakota Johnson). Mentre i quattro trascorrono del tempo insieme, iniziano a formarsi nuove relazioni e a frantumarsi quelle vecchie.
Guadagnino non rinuncia a far riecheggiare la stessa energia sensuale di Challengers. C’è un triangolo amoroso: Harry e Paul si contendono l’affetto di Marianne. Tuttavia, Guadagnino infittisce la trama tra gli amanti inserendo Pen, infatuata di Paul. A Bigger Splash è un dramma psicologico in cui lo spettatore sente vibrare sullo schermo l’incertezza di ciò che accadrà in seguito. Fiennes è selvaggio nel ruolo di Harry, in netto contrasto con il modo in cui la Swinton interpreta Marianne. Pen è uno dei migliori ruoli di Dakota Johnson, che emana una misteriosa sicurezza.
A Bigger Splash in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Il lato positivo – Silver Linings Playbook
Il lato positivo – Silver Linings Playbook è probabilmente una delle migliori commedie romantiche del 2010. Bradley Cooper interpreta Pat Solatano, a cui è stato diagnosticato un disturbo bipolare e che torna a casa dei genitori nella speranza di tornare con la moglie nonostante l’ordine restrittivo nei suoi confronti. Incontra Tiffany Maxwell (Jennifer Lawrence), una vedova in lutto, e i due entrano subito in sintonia. Tiffany fa un patto con Pat: si metterà in contatto con sua moglie, ma solo se lui diventerà il suo partner di ballo per una gara.
Il ballo e il football, in particolare i Philadelphia Eagles, sono importanti in Il lato positivo – Silver Linings Playbook. Ma, come Challengers, questo film non parla di competizione o di sport in generale, bensì di un cauto innamoramento. Il lato positivo – Silver Linings Playbookè una commedia seria e dark sulla salute mentale e sull’amore. Pat e Tiffany non vivono una grande storia d’amore appassionata, ma scoprono lentamente i sentimenti che provano l’uno per l’altra.
Il lato positivo – Silver Linings Playbook in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Ritorno a Brideshead
Brideshead Revisited è tratto dal romanzo di Evelyn Waugh e presenta uno dei triangoli amorosi più noti della letteratura. Nell’Inghilterra precedente alla Seconda Guerra Mondiale, Charles Ryder (Matthew Goode), un giovane borghese, è affascinato dal suo compagno di classe, Lord Sebastian Flyte (Ben Whishaw), la cui famiglia è molto ricca. Sebastian invita Charles a trascorrere del tempo nella tenuta di famiglia, nota come Brideshead. Lì, Charles incontra Lady Marchmain (Emma Thompson), la controllante e religiosa madre, e si innamora di Julia (Haley Atwell), una delle sorelle di Sebastian, mentre lotta con i suoi sentimenti per Sebastian.
Con la Seconda Guerra Mondiale sullo sfondo, Brideshead Revisited è già una storia che si preannuncia tragica. È una storia d’amore avvincente e merita di essere vista da chi ama gli sfidanti. L’amore tra Charles e Lord Sebastian è elettrico ed è triste vederli costretti a nasconderlo. D’altra parte, l’amore tra Julia e Charles è piuttosto focoso e aggiunge un’energia tersa tra Sebastian e Julia, mentre entrambi cercano di avere Charles come amante.
Ritorno a Brideshead in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Vicky Cristina Barcelona
Vicky Cristina Barcelona vede le migliori amiche Vicky (Rebecca Hall) e Cristina (Scarlett Johansson) trascorrere la loro estate a Barcellona. Juan Antonio (Javier Bardem) è un pittore che porta via entrambe le donne per un breve viaggio a Oviedo, dove le cose si fanno bollenti tra lui e Cristina. La trama prende una piega più complicata quando Cristina e Juan Antonio diventano una coppia con l’ex moglie di lui, Maria Elena (Penélope Cruz), una donna passionale con gravi problemi di salute mentale.
I fan di Challengers troveranno la storia d’amore di Vicky Cristina Barcelona intrigante e piena di colpi di scena. I temi del film sulla complessità delle relazioni sono simili a quelli di Challengers. È un tipo diverso di dramma d’amore, in cui gli spettatori potrebbero non essere troppo sicuri della direzione da prendere e se tutti i protagonisti della storia avranno un lieto fine. Ciò che rende questo film così coinvolgente è la sua volontà di abbracciare il fatto che l’amore non è facile.
Vicky Cristina Barcelona in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Love & Basketball
Love & Basketball è un dramma romantico dei primi anni 2000 su due persone con la passione per il basket. Monica (Sanaa Lathan) e Quincy (Omar Epps) sono cresciuti giocando l’uno contro l’altro nei loro cortili da bambini. Anni dopo, inseguono il sogno di diventare giocatori di basket professionisti. Tuttavia, il loro amore inizia a frapporsi tra le loro ambizioni e si trovano a un bivio.
La storia d’amore di Quincy e Monica è bellissima: si amano tanto quanto amano il basket. Ci sono sicuramente dei parallelismi tra la loro relazione e l’amore tra Tashi e Art in Challengers. Monica e Quincy sono appassionati dello stesso sport e vogliono che l’altro abbia successo. Come Tashi, Monica è un personaggio femminile forte, una donna intraprendente che non desidera altro che trasformare i propri sogni in realtà. Love & Basketball è uno dei migliori film sulla pallacanestro e un’attenta rappresentazione dell’amore di fronte alla competizione.
Love & Basketball in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Burning
Un thriller sorprendente e poetico, Burning è interpretato da Steven Yeun, Jeon Jong-seo e Yoo Ah-in. Lee Jong-su incontra casualmente una vecchia vicina, Hae-mi. Lei gli chiede di badare al suo gatto durante un viaggio in Africa. Al suo ritorno, si presenta con un “amico” di nome Ben (Steven Yeun). I tre si frequentano brevemente e Jong-su non scopre molto su Ben, se non che ama bruciare le serre.
La combustione non è affatto romantica e c’è un senso di inquietudine per tutto il film. Hae-mi non è felice e cerca di trovare un senso alla sua vita. Ben si limita a “giocare”, mentre Jong-su si vede solo come uno scrittore. Burning non definisce pienamente le loro relazioni, dando uno strato misterioso al loro amore. Il film mostra il lato più inquietante delle relazioni umane e quanto poco una persona possa sapere di un’altra, anche se apparentemente sta insieme.
Burning in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Due donne in gara
Personal Best non ha avuto un buon successo al botteghino all’epoca della sua uscita, ma è stato accolto bene dalla critica, diventando uno dei film lesbici più noti dal suo debutto nel 1982. Tory (Patrice Donnelly) e Chris (Mariel Hemingway) sono due amanti che praticano l’atletica leggera, incoraggiandosi a vicenda a dare il meglio durante gli allenamenti e le prove. Anche se sono amanti, Tory e Chris sono comunque concorrenti e il loro allenatore, Terry Tingloff (Scott Glenn), teme che la loro relazione possa ostacolare le loro carriere.
Invece del campo da tennis come in Challengers, la pista di atletica diventa il palcoscenico di un triangolo amoroso. Le accese interazioni tra Chris, Tory e l’allenatore Terry sono quasi come quelle tra Art, Tashi e Patrick in Challengers. L’unica differenza è che Chris e Tory sostengono un po’ di più le reciproche ambizioni di diventare i migliori dell’atletica.
Due donne in gara in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Match Point
Match Point è incentrato su una storia d’amore sullo sfondo dell’alta società inglese. Chris (Jonathan Rhys-Meyers) è un giocatore di tennis professionista in pensione che ora fa l’istruttore per persone facoltose. Il suo mondo cambia quando incontra Chloe (Emily Mortimer), la sorella di Tom, uno dei suoi ricchi studenti. Chris e Chloe si fidanzano, ma lui inizia una relazione con la fidanzata di Tom, Nola (Scarlett Johansson). Ben presto, Chris rimane intrappolato in una rete di lussuria, inganno e ambizione.
Uno dei migliori film sul tennis, Match Point si concentra soprattutto sulla classe, e i fan sanno che anche Challengers contiene alcuni commenti sulla ricchezza. Ambientato in un mondo di vecchi soldi, conoscenze e influenza, la trama di Match Point è tutta incentrata sulla ricerca della ricchezza. Chris si trova in una situazione in cui assume i valori dei ricchi, che possono farla franca con tutto ciò che vogliono. Il film si chiede fino a che punto una persona sia disposta a spingersi per mantenere il suo nuovo benessere e cosa sia disposta a sacrificare.
Match Point in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme: