
Captain Marvel è arrivato nelle sale lo scorso 6 Marzo portando con sé le origini della supereroina più potente del MCU e anche molte domande sul suo passato, presente e futuro che potranno trovare risposta nei prossimi capitoli.
Ecco le più intriganti:
Quali sono i poteri di Carol?
Nel MCU Captain Marvel ottiene i suoi superpoteri dopo l’esplosione di un congegno su cui stava lavorando Mar-Vell e che sfruttava l’energia del Tesseract ovvero il contenitore della gemma dello spazio. Ma nello specifico, di quali poteri stiamo parlando?
Sappiamo che può sprigionare dalle mani qualcosa di incredibilmente forte, che può volare e assorbire energia dall’esterno (sfociando nella forma Binary dei fumetti), ma il fatto che sia ricomparsa nella scena post credits dopo gli eventi di Infinity War per nulla invecchiata ci suggerisce che ci sia altro da esplorare su questa potentissima eroina…
Come ha fatto Mar-Vell a ottenere il Tesseract?
Grazie a Captain Marvel abbiamo appreso qualcosa in più sul passato del Tesseract nascosto per anni in Norvegia prima di essere trovato da Teschio Rosso, smarrito e poi recuperato da Howard Stark mentre cercava Steve Rogers. Più tardi l’abbiamo rivisto nella mani dello SHIELD, quindi è possibile che sia stato Stark senior a consegnarlo ai suoi capi.
Ma allora come ha fatto Mar-Vell, che nel film è una donna e non un uomo come nei fumetti, a impossessarsi della gemma? Magari Howard Stark è legato al suo passato? I due hanno lavorato insieme al progetto per la causa degli Skrull?
Cos’è successo alla famiglia di Carol?
Un altro grande mistero relativo al personaggio di Captain Marvel gira intorno alla sua vita sulla Terra prima di essere catturata dai Kree e trasformata in una guerriera. Certo il film rivela qualche memoria del suo passato, come le sfide d’infanzia sui go-kart e il tempo trascorso nell’accademia militare con Maria Rambeau, ma dei suoi genitori cosa sappiamo veramente? Che fine hanno fatto?
È chiaro dai retroscena forniti che qualcosa è successo alla madre di Carol e che suo padre non ha avuto influenze positive nella sua vita, ma c’è speranza di vedere altro nei prossimi film?
Qual è il vero aspetto della Suprema Intelligenza?
Proprio all’inizio del film è Yon-Rogg (interpretato da Jude Law) a spiegare a Vers (identità Kree di Carol Danvers) che la Suprema Intelligenza prende le sembianze della persona che più si ammira legata alla vita privata di ognuno, dunque non sappiamo realmente quale sia il suo vero aspetto.
Nei fumetti, questa entità cosmica che comanda l’Impero Kree viene ritratta come una gigantesca faccia verde con tentacoli e occhi multipli…
Come farà Carol a sconfiggere l’impero Kree?
L’epilogo di Captain Marvel lascia spazio all’immaginazione riguardo il futuro del conflitto tra Kree, Skrull e Carol Danvers, più forte che mai e consapevole dei suoi poteri. L’eroina ha sconfitto la Starforce, debellato l’attacco di Ronan l’Accusatore alla Terra e portato in salvo gli Skrull sopravvissuti fino ai confini dell’universo, dunque cosa accadrà nei successivi capitoli del franchise?
Ora che Ronan, Yon-Rogg e la Suprema Intelligenza sono stati avvertiti della la grave minaccia che incombe, l’Impero Kree è in pericolo e come questa dinamica verrà affrontata è il vero mistero (insieme al percorso che porterà Ronan a diventare un fanatico separatista)…
Chi è la figlia di Talos?
L’ultimo punto della lista è più una teoria suggerita dal film che una domanda irrisolta. Da tempo si pensa che i Marvel Studios vogliano portare sullo schermo la trama di Secret Invasion, evento crossover in cui gli alieni mutaforma riescono a infiltrarsi nei maggiori sistemi governativi della Terra combattendo contro i Vendicatori.
Di fatto il finale di Captain Marvel mostra l’eroina prendere le parti del comandante Skrull Talos e della sua famiglia, rinnegando i Kree e scegliendo di proteggerli nella ricerca di una nuova casa. È qui che veniamo a conoscenza della giovane figlia dell’alieno.
Ma solo chi ha letto i fumetti saprà che l’invasione Skrull viene guidata da una principessa separatista di nome Veranke, bandita dal mondo natale per le sue invettive fanatiche sulla conquista della Terra. Dunque le esperienze della bambina, unite a quelle di Talos, faranno crescere in lei obiettivi pericolosi? Il personaggio è la versione del MCU di Veranke?
LEGGI ANCHE – Captain Marvel: le teorie più assurde sull’eroina per la Fase 4
Fonte: Comicbook