HomePhotogalleryDeadpool e Wolverine: quando si svolge nella linea temporale del MCU?

Deadpool e Wolverine: quando si svolge nella linea temporale del MCU?

-

Deadpool & Wolverine (qui la recensione) ha portato ufficialmente gli eroi titolari nel MCU e, così facendo, ha fatto sorgere la domanda su quale sia la loro collocazione nella linea temporale. Gli X-Men e i mutanti in generale sono tornati sotto l’egida della Marvel dopo che, nel 2019, l’acquisizione della Fox da parte della Disney ha trasferito i diritti cinematografici alla Marvel. Da allora, il MCU ha fatto debuttare i personaggi degli X-Men della Fox in camei in diverse produzioni, tra cui il cameo di Kelsey Grammer in The Marvels è il più recente. Tuttavia, è toccato a Deadpool e Wolverine portare questi personaggi all’interno del MCU.

La saga del multiverso del MCU ha fortunatamente fornito la narrazione perfetta per farlo. Ora che nel MCU esistono più linee temporali e universi, il franchise degli X-Men della Fox è stato semplicemente designato come parte di un universo separato dalla Terra-616 del MCU. Deadpool & Wolverine vede dunque Deadpool incontrare questo nuovo multiverso insieme alla TVA, un’organizzazione la cui nuova direttiva è mantenere il multiverso e le linee temporali ramificate. Il film, quindi, porta Deadpool in un viaggio un po’ stravagante attraverso diversi punti nel tempo ma anche al di fuori di esso.

4
Deadpool Mr. Paradox TVA

Dove si inserisce la scena su Terra-616 nella timeline del MCU

Deadpool & Wolverine inizia con Deadpool che riesuma il cadavere di Logan nella linea temporale che ospita gli X-Men della Fox, denominata Terra-10005. Spiega poi come ci è arrivato con un flashback che lo vede incontrare Happy Hogan nel marzo 2018 nella Terra-616 del MCU, alias la Sacra Linea Temporale. L’incontro sembra svolgersi all’interno delle Stark Industries, dato che in varie inquadrature si possono vedere anche oggetti dell’ufficio dell’amministratore delegato Pepper Potts, visto in Iron Man 3.

Deadpool sembra essere arrivato in questo universo utilizzando il dispositivo di viaggio nel tempo di Cable. Questo coincide con la data della scena, dato che anche Deadpool 2 si è svolto nel 2018, il che significa che il dispositivo sarebbe stato probabilmente ancora in possesso di Wade. La sua capacità di saltare in universi completamente diversi è stata stabilita anche alla fine di Deadpool 2, quando lo si può vedere uccidere il Deadpool alternativo di X-Men le origini: Wolverine e Ryan Reynolds nel mondo reale (designato Terra-1218 nella continuità Marvel).

In ogni caso, l’incontro di Deadpool con Happy finisce in tragedia, poiché il suo sogno di diventare un Vendicatore viene infranto. Dato che questa scena si assicura di stabilire la data di marzo 2018, è evidente che gli eventi di Avengers: Infinity War non si sono ancora verificati, con l’Ordine Nero che invaderà New York circa due mesi dopo. Qualche tempo dopo, Wade Wilson torna nel suo universo sconsolato e depresso, il che porta a un salto temporale in avanti.

3

La storia principale di Deadpool e Wolverine è ambientata 6 anni dopo, nel 2024

 

La maggior parte di Deadpool & Wolverine si svolge sei anni dopo Deadpool 2, nel 2024. Questo viene stabilito con una scheda del titolo dopo che Happy rifiuta Deadpool e lui torna nel suo universo. Da quel momento, Deadpool soffre sei anni di sentimenti di inadeguatezza, che lo portano ad abbandonare il costume e a deteriorare la sua relazione con Vanessa. Il flashback riprende con Deadpool che vive una banale vita da civile. Come la maggior parte dei film Marvel, la maggior parte del film si svolge nello stesso anno in cui è stato distribuito.

Le puntate più recenti del MCU si sono svolte nel 2026, ma questo è dovuto al salto temporale di cinque anni avvenuto all’inizio di Avengers: Endgame, che ha portato gli eventi dal 2019 al 2024. Ciò significa che gli eventi di Deadpool & Wolverine nell’universo di Deadpool avvengono in concomitanza o in prossimità degli eventi di Avengers: Endgame nel MCU. Deadpool non rivisita la Terra-616 dopo il suo incontro con Happy Hogan, anche se ci si avvicina relativamente dopo che Mr. Paradox lo invita a unirsi a lui per uno “scopo più elevato” dopo essere stato portato alla TVA.

2
Loki 2x06 recensione serie tv

Deadpool & Wolverine è ambientato dopo la seconda stagione di Loki

L’arco temporale di Deadpool & Wolverine si fa più confuso all’interno della TVA. Mr. Paradox conferma che gli eventi della seconda stagione di Loki si sono verificati, poiché la TVA ora si occupa di nutrire il multiverso invece di potare i rami della Sacra Linea Temporale, come in Avengers: Endgame. Introduce inoltre il concetto di esseri-ancora, ovvero persone la cui morte causa la destabilizzazione e il decadimento delle linee temporali in cui vivevano – e Logan è l’ancora della Terra-10005 di Deadpool. Questo è il motivo per cui la linea temporale di Deadpool è condannata e Mr. Paradox ha intenzione di accelerare la sua distruzione.

La TVA opera in base a questa nuova direttiva nonostante sia il 2024 nella linea temporale di Deadpool, perché la TVA opera al di fuori del tempo. La seconda stagione di Loki ha creato il multiverso e la TVA ha apparentemente operato nella sua nuova veste in ogni momento di ogni linea temporale. La resurrezione del multiverso da parte di Loki alla fine di Loki ha quindi permesso che si verificassero gli eventi di tutti i film degli X-Men, e ogni evento in ognuno di questi film si è verificato con Loki che teneva insieme la loro linea temporale grazie alle sue azioni nella seconda stagione.

È un caso simile per gli eventi di Deadpool & Wolverine che si svolgono nel Vuoto. Questo è un regno senza tempo che non si basa su alcuna linea temporale, ma funge da discarica per gli abitanti del multiverso che sono stati eliminati. La maggior parte delle scene di Deadpool & Wolverine si svolge quindi indipendentemente da qualsiasi lasso di tempo della linea temporale di Deadpool o della Sacra Linea Temporale. La litania di personaggi dei franchise Marvel della Fox potrebbe essere stata eliminata da qualsiasi linea temporale, il che spiega anche perché alcuni di loro sono interpretati da attori diversi.

1
Deadpool & Wolverine Hugh Jackman Ryan Reynolds
Hugh Jackman e Ryan Reynolds in una scena di Deadpool & Wolverine

Quando Deadpool & Wolverine si svolge nell’universo Terra-10005 degli X-Men della Fox

Mr. Paradox stabilisce che la morte di Logan in Logan ha causato il deterioramento della linea temporale di Deadpool. Questo conferma che l’universo di Deadpool è lo stesso di Logan di Terra-10005 e almeno la maggior parte dei film degli X-Men della Fox. Tenendo presente questo, Deadpool & Wolverine si svolge nel 2024 nella Terra-10005 degli X-Men della Fox. Ciò significa che la maggior parte degli eventi rappresentati nel franchise X-Men della Fox sono già accaduti quando Deadpool & Wolverine mostra Wade Wilson vivere la sua vita da civile, ma Logan – che si svolge nel 2029 – ancora no.

I film della Fox sugli X-Men hanno una linea temporale notoriamente contorta che è stata messa in discussione dopo gli eventi di X-Men: Giorni di un futuro passato. Ogni film uscito dopo quel lungometraggio è probabilmente parte di una nuova linea temporale che, nel contesto delle regole del viaggio nel tempo del MCU e del multiverso di diverse realtà/linee temporali, significa che si tratta di una linea temporale ramificata dopo che Wolverine ha cambiato il passato. In ogni caso, questa è quella in cui si svolgono anche il franchise di Deadpool e Logan.

Se ne deduce che Deadpool ha viaggiato nel futuro della sua linea temporale per riesumare il cadavere del Logan di Terra-10005. Questo suggerisce anche che il 2024, dove si è stabilito il Logan di Deadpool & Wolverine, ospita ora due varianti di Wolverine, poiché anche il Logan di Logan – The Wolverine è ancora vivo. È sufficiente dire, tuttavia, che il MCU ha il suo bel da fare per definire i dettagli di Terra-10005 nel caso in cui i mutanti di questa realtà dovessero comparire in un futuro capitolo del MCU.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.

ALTRE STORIE