Mr. Paradox: chi è il personaggio di Matthew Macfadyen in Deadpool & Wolverine?

-

Deadpool & Wolverine (la nostra recensione) riunirà gli antieroi di Ryan Reynolds e Hugh Jackman per un multiverso di follia pieno di mutanti e per un proprio panel al San Diego Comic-Con. Il primo indizio che Wade Wilson si sarebbe avventurato al di fuori della sua dimensione natale è arrivato nel teaser trailer ufficiale, quando il Merc with a Mouth è stato vittima di un’imboscata da parte degli agenti della Time Variance Authority.

 

La TVA era già apparsa in entrambe le stagioni di Loki, con la missione di mantenere intatta la “Sacra Linea Temporale”, almeno fino a quando la morte di Colui che Rimane (Jonathan Majors) non ha frammentato la linea temporale. Ora la TVA è sotto una nuova gestione, con Mr. Paradox (Matthew Macfadyen) che invia Deadpool in una missione che lo vede incrociare le strade (e le spade e gli artigli) con Wolverine. Ma chi è Mr. Paradox e qual è il suo legame con la TVA?

 

Mr. Paradox è in realtà una versione diversa di Mobius di “Loki”.

Mr. Paradox Matthew Macfadyen Deadpool & Wolverine

Mr. Paradox è già apparso nel MCU. O almeno una sua versione. Paradox è in realtà una versione di Mobius M. Mobius, interpretato da Owen Wilson in Loki. Paradox proviene da un futuro lontano e ha il compito di emettere un giudizio su coloro che infrangono la linea del tempo. È apparso per la prima volta in She-Hulk #3 insieme a un’altra versione di Mobius, Mr. Ourobouros, per mettere sotto processo Jennifer Walters per aver tentato di avvertire Occhio di Falco che sarebbe morto nel futuro. She-Hulk vince il processo, ma non prima che il cattivo che viaggia nel tempo Clockwise cerchi di annientarla con un cannone “RetroActive” che la cancellerebbe letteralmente dal tempo e dallo spazio. Invece, colpisce Paradosso e Ouroborous, lasciando Mobius come unica sopravvissuta alla prova. Gli spettatori diLoki riconosceranno anche il nome “Ourobouros”, poiché Ke Huy Quan ha interpretato l’omonimo personaggio nella seconda stagione di Loki.

Paradox, che conduce una versione separata della TVA , mostra anche gli effetti della frattura della Sacra Linea Temporale. Si formano linee temporali completamente nuove, che portano a nuovi universi e nuove storie. I progetti dei Marvel Studios hanno iniziato a esplorare questo aspetto, in particolare in Spider-Man: No Way Home e What If? e sembra che Deadpool & Wolverine continuerà la tendenza; il film diretto da Shawn Levycoinvolgerà vari personaggi dei film degli X-Men della 20th Century Fox, tra cui Pyro (Aaron Stanford) e Sabretooth (Tyler Mane). Questo tipo di caos era ciò che la TVA era stata creata per fermare in primo luogo e si sottintende che, a differenza delle sue controparti, Paradox sia più metodico nel curare la linea temporale.

Mobius e le sue varianti sono basati su un personaggio reale

tom hiddleston owen wilson morbius loki-season-one

In tutte le sue apparizioni, soprattutto nei fumetti, Mobius e le sue varianti hanno sempre avuto lo stesso aspetto: capelli castano scuro e baffi. Questo perché è basato su Mark Gruenwald, un dipendente della Marvel Comics che aveva una conoscenza quasi enciclopedica della continuità all’interno della Casa delle Idee. Questo ha portato alla creazione di The Official Handbook of the Marvel Universe, che trattava la storia e i poteri di ogni personaggio mai apparso in un fumetto Marvel.

La più grande affermazione di Gruenwald è stata la scrittura della miniserie Squadron Supreme, che seguiva lo Squadrone titolare nel tentativo di riportare la pace sul loro mondo natale dopo un devastante cataclisma, ma attraversando più di qualche orizzonte morale nel processo. Squadron Supreme ha battuto Watchmen di un anno intero e, sebbene quest’ultimo fumetto sia meglio ricordato, il primo è stato la prova che i fumetti (in particolare il genere supereroistico) potevano essere usati per raccontare storie serie.

Mobius fece la sua prima apparizione in Fantastic Four #353, scritto e illustrato da un altro leggendario creatore della Marvel: Walter Simonson. Simonson è noto soprattutto per il suo lavoro sui fumetti di Thor, che ha introdotto uno degli alleati più forti del Dio del Tuono, Beta Ray Bill. Ha anche illustrato uno dei più grandi crossover della storia con The Uncanny X-Men e New Teen Titans, che ha visto gli X-Men e i Teen Titans unire le forze per impedire a Darkseid di sfruttare il potere della Fenice Oscura. Negli anni successivi, Simonson avrebbe parlato di come avesse creato la TVA per essere una satira della stessa Marvel Comics, e di come Simonson fosse disposto a fingersi il suo unico membro.

Mr. Paradox potrebbe avere un secondo fine in “Deadpool & Wolverine”?

Mr Paradox Deadpool & Wolverine

Una domanda importante (oltre alla presenza o meno di determinati personaggi) è rimasta sospesa su Deadpool & Wolverine: Perché Mr. Paradox cerca Deadpool? L’intero scopo della TVA è quello di occuparsi delle linee temporali allentate in modo rapido, pulito e silenzioso. Chiunque abbia visto i primi due film di Deadpool o conosca anche solo minimamente Deadpool sa che è l’ultima persona che si cercherebbe per salvare il mondo o per portare a termine una missione segreta. Se a ciò si aggiunge una versione di Wolverine che è chiaramente implicito che sia stata sottoposta a un’intensa attività, si ottiene una ricetta per il disastro… potenzialmente in grado di portare alla cancellazione della timeline dei film degli X-Men. Il pubblico dovrà aspettare Deadpool & Wolverine per vedere come si incastrano i pezzi e cosa ha realmente in mente Mr. Paradox.

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -
 

ALTRE STORIE

- Pubblicità -