Mentre il nono capitolo è appena approdato al cinema, con il suo carico di adrenalina, motori rombanti e azione mozzafiato, il già annunciato Fast and Furious 10 sarà l’inizio della fine della saga con protagonista Dominic Toretto. Certo, i fan saranno contrariati alla notizia che anche questa avventura cinematografica si avvii alla conclusione, ma, come ha dichiarato lo stesso Vin Diesel, “Ogni storia merita il suo finale”. E quale sarà quello di F&F? Di seguito vi proponiamo informazioni, congetture e deduzioni, tutto quello che già sappiamo e che ci aspettiamo dalla conclusione del franchise che è completamente disponibile (salvo il nono capitolo ancora in sala) su Sky e in streaming su NOW. Attenzione, l’articolo contiene degli spoiler da Fast and Furious 9!
La Fast and Furious è disponibile su NOW e anche on demand su Sky. Iscriviti a soli 3 euro per il primo mese e guarda il film e molto altro.
Fast and Furious 10: regia, data d’uscita, i due capitoli
Nell’ottobre 2020 è stato annunciato che Justin Lin era stato confermato alla regia e che dirigerà lui gli ultimi due film della serie, il capitolo 10 e 11, che sarebbero poi la Parte 1 e la Parte 2 della stessa storia. Le riprese cominceranno a gennaio 2022, mentre per quello che riguarda la data d’uscita, si dovrà aspettare il 7 aprile 2023 (per la prima parte) salvo ritardi e posticipi. Ricordiamo infatti che F9 sarebbe dovuto uscire molto prima, e il capitolo 10 era stato annunciato per il 2 aprile 2021. Naturalmente le cose sono andate diversamente e solo nell’estate 2021 abbiamo finalmente visto al cinema il nono film.
Sia Vin Diesel che Tyrese Gibson, che torneranno nel finale di saga, hanno confermato che i due film saranno a tutti gli effetti due parti della stessa storia e saranno girati back-to-back, ovvero contemporaneamente. Commentando la divisione in due, Diesel ha dichiarato: “C’è così tanto terreno da percorrere. Ci sono così tanti posti e così tante località nel mondo che dobbiamo visitare”. Per quanto riguarda invece l’uscita di Fast and Furious 11, non si hanno ancora notizie in merito, ma è plausibile un’uscita nella primavera 2024 (salvo ritardi).
Fast and Furious 10, il cast
Non sarebbe un degno finale di saga se non fosse in programma anche una mega reunion di tutti, ma proprio tutti i volti, amici o nemici, che nel corso di tutti questi anni hanno arricchito il franchise. Aspettiamoci quindi di vedere molti personaggi noti, soprattutto alla luce del fatto che il capitolo 9 si è concluso senza vittime e con il ritorno, a sorpresa, di Han (Sung Kang). Con lui, e naturalmente Vin Diesel/Dom, aspettiamoci anche Michelle Rodriguez nei panni di Letty, Tyrese Gibson nei panni di Roman, Ludacris nei panni di Tej, Jordana Brewster nei panni di Mia e Nathalie Emmanuel nei panni di Ramsey.
E questo per quello che riguarda il cast principale, mentre siamo sicuri che ci sarà molto spazio anche per le comparsate e i cameo di altri personaggi, come Lucas Black come Sean Boswell, Bow Wow come Twinkie, Jason Tobin come Earl Hu e Shea Whigham nei panni dell’agente Stasiak. Ma potrebbero esserci anche Kurt Russell come Mr. Nobody, anche se la sua sorte è incerta alla fine del 9, Gal Gadot come Gisele, per la quale potrebbero giocarsi un’altra “morte finta”, Jason Statham come Deckard Shaw, la mitica Helen Mirren come Magdalene ‘Queenie’ Shaw, Charlize Theron come Cypher e l’ultimo arrivato John Cena nei panni di Jakob Toretto. Il personaggio di Cypher, in particolare, ha esordito nell’episodio 8 (disponibile su NOW) ed ha portato un vero e proprio plot twist al franchise arrivando persino a incrinare l’inossidabile Toretto, che immaginiamo essere passato al “lato oscuro”.
Per quanto riguarda invece Dwayne Johnson, l’attore aveva dichiarato conclusa la sua avventura con il franchise di Fast & Furious, per questo non possiamo essere certi se si troverà o meno l’accordo per far tornare l’agente Hobbs.
Fast and Furious 10, il ritorno di O’Conner?
Resta invece aperto il punto interrogativo di Brian O’Conner. Cuore dei primi due film, entrambi reperibili su NOW in streaming, il personaggio interpretato da Paul Walker ha dovuto lasciare la serie, a seguito della tragica e prematura dipartita del suo interprete. Il finale dell’episodio 7, in cui Dom e Brian prendono strade diverse è davvero toccante, e il film, disponibile anch’esso su NOW come tutto il franchise, dall’episodio 1 all’episodio 8, è forse uno dei migliori in assoluto di tutta la saga.
Il finale di Fast 9 però ci ricorda che nell’universo della serie, O’Conner è ancora vivo e questo poterebbe voler dire che, anche se per una breve scena, coadiuvati dalla CGI e soprattutto dal sostegno e dal permesso della famiglia di Paul Walker, il personaggio potrebbe tornare in qualche forma.
Lo stesso Justin Lin ha dichiarato: ”Ovviamente Paul e anche Brian sono una parte così importante, il cuore e l’anima grazie ai quali siamo in grado di andare avanti, e quindi è qualcosa che mi sta a cuore e a cui penso ogni giorno”. Lasciando chiaramente intendere che è una cosa a cui la produzione pensa concretamente. Inoltre Jordana Brewster, che interpreta Mia, sorella di Dom e moglie di Brian, ha anche dichiarato che sarebbe suo desiderio che Meadow, figlia di Walker, facesse un’apparizione nella serie.
Fast and Furious 10, la trama: cosa possiamo aspettarci dal finale di Fast & Furious?
Tutto sembra concluso abbastanza bene alla fine di Fast & Furious 9, quindi non c’è molto che possiamo immaginare rispetto a ciò che accadrà nel doppio finale di saga. Ci sono, ovviamente, un paio di ganci, di situazioni misteriose che potremmo vedere nei film, ad esempio se Mr Nobody è ancora vivo, oppure cosa farà Jakob adesso. Ma in entrambi i casi si tratta di sotto-trame che al massimo arricchiscono la storia principale.
L’unico vero indizio che abbiamo lo possiamo rintracciare nella scena post credits che vede Han far visita a Shaw che, comprensibilmente, dimostra grande sorpresa nel vederlo. Dal momento che Shaw ha inavvertitamente aiutato Han a tenere al sicuro il Progetto Aries, lascerà correre su ciò che li ha messi l’uno contro l’altro in passato? Il ritorno a sorpresa di Han potrebbe portare Shaw a diventare di nuovo il cattivo?
Quello che sembra certo, è che il finale in due parti vedrà probabilmente Dom e la sua famiglia intenti ad affrontare un’altra missione per salvare il mondo, mentre si confrontano anche con un pericolo che metterà a repentaglio le loro stesse vite.
Potremmo assistere ai ritorni più inaspettati, come quello del padre di Dom o quello di Gisele di Gal Gadot. Dopo che la saga è arrivata nello spazio, non si può certo escludere nulla, nemmeno che vedremo finalmente il personaggio di Queenie baciare Dom!
Nel frattempo, tutta la saga di Fast and Furious è disponibile su Sky e in streaming su NOW, per un recap doveroso e per mantenere caldi i motori!