Da quando il servizio di streaming è stato lanciato, su Disney+ sono state trasmesse in totale sette serie televisive del MCU, ma come si posizionano le une rispetto alle altre in base agli importantissimi punteggi di Rotten Tomatoes?
Che lo si ami o lo si odi, Rotten Tomatoes è oggi più decisivo che mai quando si tratta di certificare la validità di un film, e non è raro che gli studios ne pubblicizzino i punteggi ottenuti. Tuttavia, negli ultimi anni, è diventato altrettanto importante per le serie televisive, soprattutto quando ci sono così tante opzioni in circolazione. Ecco dunque come Rotten Tomatoes ha valutato la “freschezza” degli show del MCU presenti su Disney+, da WandaVision a Ms Marvel.
The Falcon And The Winter Soldier (83%)
Cosa dice la critica: Ricco di azione da blockbuster e con un ottimo arco dei personaggi, Falcon and The Winter Soldier si dimostra degno dell’eredità di Capitan America con i suoi intrighi in giro per il mondo, le riflessioni critiche e sociali e il rapporto frizzante tra le star Anthony Mackie e Sebastian Stan.
Sebbene non si possa negare che lo Spezzabandiera sia tra i peggiori cattivi del MCU di tutti i tempi, c’è comunque tanto da apprezzare di questa serie. L’esplorazione dell’amicizia tra Sam Wilson e Bucky Barnes è stata una vera delizia, così come aver potuto vedere di più del Barone Zemo. John Walker è stato un altro punto di forza, anche se la trasformazione di Anthony Mackie in Capitan America nel finale rimane il momento più importante dell’intera seria.
Moon Knight (86%)
Cosa dice la critica: Il suo valore d’intrattenimento è altalenante, ma Moon Knight alla fine si è stabilizzato in un posto per lo più piacevole – e insolitamente “rinfrescante” – nel firmamento del MCU.
In realtà, stando al responso dei fan, Moon Knight è probabilmente la serie più deludente di questa lista. Non abbiamo avuto abbastanza azione e i disordinatissimi episodi finali hanno fatto pensare che le scene del manicomio siano state pesantemente rigirate. Tuttavia, abbiamo amato Khonshu e non si può negare che l’interpretazione da brivido di Oscar Isaac ci abbia tenuti incollati dall’inizio alla fine.
WandaVision (91%)
Cosa dice la critica: In parte omaggio affettuoso alla storia della TV, in parte mistero fuori dagli schemi, WandaVision è un passo meravigliosamente insolito e sorprendentemente audace verso il piccolo schermo per il MCU – e una vetrina perfetta per Elizabeth Olsen e Paul Bettany.
Si potrebbe obiettare che le teorie che circondavano questa serie, come quella che Mefisto fosse il cattivo principale, siano un po’ sfuggite di mano e abbiano in qualche modo sminuito l’esperienza. A parte questo, però, è stato straordinario poter avanzare teorie ogni settimana e vedere pian piano il mistero di Westview svelarsi; emozionante, ricco di azione e avvincente, questo show è stato superbo, anche se avremmo voluto sicuramente che venisse riservato tutt’altro trattamento al personaggio di Pietro.
Hawkeye (92%)
Cosa dice la critica: Hawkeye parte a rilento, ma il tipo di “street action” che porta è un cambio di ritmo rinfrescante per il MCU – e la chimica tra i suoi protagonisti brilla anche quando la trama fatica ad andare avanti.
Hawkeye ha superato di gran lunga le aspettative e l’amicizia tra Clint Barton e Kate Bishop è stata un’incredibile aggiunta al MCU, in cui è stato un piacere immedesimarsi. Il debutto di Kingpin è stato una gradita sorpresa, mentre l’ambientazione natalizia è sembrata una novità per i Marvel Studios. L’arco narrativo di Swordmaster è stato un po’ deludente, ma questo è il nostro unico rimprovero alla serie.
Loki (92%)
Cosa dice la critica: Un delizioso diversivo dal MCU come lo conosciamo, Loki vede con successo la star Tom Hiddleston passare dall’amato cattivo all’accattivante antieroe – con un piccolo aiuto da parte di Owen Wilson – in una serie che è fuori dagli schemi, affascinante e vagamente pericolosa come il semidio stesso.
Prima vera esposizione al Multiverso, Loki ci ha regalato un mistero avvincente e ha mostrato un lato meravigliosamente stravagante del MCU che non avevamo mai visto prima, grazie alla TVA. Ci è piaciuto molto passare del tempo con le varianti del Dio dell’Inganno, mentre il finale, ricco di informazioni, ha portato una nuova minaccia in questo mondo sotto forma del bravissimo Jonathan Majors nei panni di Colui che resta.
What If…? (94%)
Cosa dice la critica: What If…? potrebbe non aggiungere molto alla più ampia narrazione del MCU, ma le sorprendenti rivisitazioni di personaggi amati e alcune delle migliori sequenze d’azione dell’intero franchise rendono la visione coinvolgente.
What If…? è stata sicuramente una serie discontinua, con alcuni episodi decisamente migliori di altri. Tuttavia, se si considerano le storyline che ruotano attorno a T’Challa, Doctor Strange e Capitan Carter, il punteggio ottenuto è giustificato. Gli episodi dei Guardiani del Multiverso sono stati divertenti e Infinity Ultron è stata una minaccia impressionante che avremmo voluto venisse conservata per il live-action!
Ms. Marvel (98%)
Cosa dice la critica: Ms. Marvel è un’aggiunta genuinamente innovativa all’MCU – sia dal punto di vista stilistico che del contenuto – con Iman Vellani che riesce a dare il meglio di sé grazie al suo carisma superlativo.
Non si può negare che il terzo, il quarto e il quinto episodio di Ms. Marvel abbiano subito un forte calo di qualità, ma sono stati comunque molto buoni, mentre il primo, il secondo e il sesto sono stati tra le migliori ore di televisione regalateci dai Marvel Studios. Iman Vellani è una megastar, siamo innamorati della sua famiglia e non vediamo l’ora di continuare a esplorare la vita e i superpoteri di questa eroina.