HomePhotogalleryMCU: i villain anticipati ma non ancora del tutto utilizzati

MCU: i villain anticipati ma non ancora del tutto utilizzati

Scopriamo insieme i villain che il MCU ha anticipato ma che non ha ancora sfruttato del tutto con un ingresso degno di nota.

-

Ci sono svariati villain dell’universo Marvel che sono stati presi in considerazione nel MCU, ma che non sono ancora stati pienamente sfruttati. Nel corso dei 15 anni di storia del franchise, alcuni di questi nemici sono stati presentati fin dalle origini cinematografiche del MCU, mentre altri sono stati accennati solo in progetti più recenti. Per questo motivo, si spera che il debutto di alcuni di questi supercattivi avvenga al più presto, dato che il MCU continua a espandersi (soprattutto con l’emergere del multiverso): scopriamo assieme quali di questi sono i villain più attesi!

13

Nightmare

Il villain di Doctor Strange noto come Nightmare è stato potenzialmente citato in un commento di circostanza dell’agente Mobius M. Mobius, nella prima stagione di Loki. Riferendosi a un intero “dipartimento degli incubi” presso la TVA, Nightmare potrebbe essere già una minaccia in corso nel MCU che non ha ancora reso nota la sua presenza. A tal fine, potrebbe venire utilizzato come antagonista principale per il vociferato Doctor Strange 3.

12
Chiwetel-Ejiofor-Barone-Mordo-in-Doctor-Strange-Post-Credits-Marvel

Dark Mordo

Un altro cattivo di Doctor Strange di cui si è parlato è l’evoluzione più oscura di Karl Mordo della Terra 616. Ritenendo che il mondo abbia troppi stregoni, nella scena post-credits del primo Doctor Strange, Mordo era destinato a diventare una minaccia importante per il furto della magia nel MCU principale. Tuttavia, Doctor Strange nel Multiverso della Follia presentava solo il Mordo della Terra-838 che aveva preso il posto di Doctor Strange come Stregone Supremo. Pertanto, si suppone che il Mordo originale del MCU sia ancora in circolazione come minaccia per gli utenti della magia.

11

Scorpion

Alla fine di Spider-Man: Homecoming del 2017, Mac Gargan, alias Scorpion, è stato presentato come un prossimo cattivo che cerca di vendicarsi dell’Uomo Ragno per averlo messo in prigione, sebbene l’Avvoltoio di Adrian Toomes abbia protetto l’identità di Peter Parker. Tuttavia, Gargan non è ancora apparso nel MCU dopo questa scena iniziale post-credits. Ciò suggerisce che Scorpion dovrà uscire di prigione (se mai ci riuscirà).

10
Venom 3 film Sony 2024

Venom

Spider-Man: No Way Home ha anche anticipato l’eventuale debutto di Venom nel MCU. Sebbene l’Eddie Brock di Tom Hardy e il suo simbionte siano arrivati nel MCU insieme ad altri cattivi multiversali, alla fine del film sono stati prontamente rispediti nell’universo di Spider-Man della Sony prima ancora di incontrare l’Uomo Ragno. Tuttavia, un pezzo del simbionte è rimasto, presumibilmente per suggerire l’arrivo di un nuovo Venom e di un nuovo ospite nel MCU principale. Inoltre, questo potrebbe indicare che lo stesso Peter Parker potrebbe avere un’evoluzione oscura con il simbionte, seguendo il suo arco narrativo nei fumetti originali.

9

Green Goblin

Sebbene il Green Goblin di Willem Dafoe della trilogia di Spider-Man diretta da Sam Raimi provenisse da un altro universo, come molti altri nemici di Spider-Man: No Way Home, sono state fatte delle ipotesi sul fatto che un Norman Osborn potrebbe esistere anche nel MCU principale. Tuttavia, si tratterebbe di un personaggio che non è ancora diventato la più grande nemesi di Spider-Man nei fumetti. Questo include il riferimento di un Norman confuso in No Way Home al fatto che qualcun altro viveva nella sua casa, non rendendosi ancora conto di essere stato trasportato in un altro universo.

8
Ares Thor

Ares

Sebbene l’Incredibile Hulk sia stato il guerriero preferito dal Gran Maestro nella Contesa dei Campioni, in Thor: Ragnarok sono stati presentati anche i giganteschi busti dei campioni del passato. Tra questi, il dio greco della guerra noto come Ares, un personaggio importante visto nei fumetti originali. A tal proposito, forse il debutto di Ares nel MCU è imminente, considerando la prima apparizione dello Zeus di Russell Crowe in Thor: Love and Thunder e la presenza dell’Hercules di Brett Goldstein nella scena post-credits.

7
Moon Knight

Jake Lockley

Nonostante Steven Grant e Marc Spector abbiano stabilito il loro ritmo insieme in Moon Knight della Marvel, nessuno dei due è a conoscenza della terza personalità oscura che lavora ancora per il dio egizio della luna Khonshu. Chiamata Jake Lockley, questa terza personalità è quella che ha preso il controllo del corpo di Steven e Marc nell’atto finale della serie MCU ed è stata vista uccidere Arthur Harrow nella scena post-credits della serie. Con un po’ di fortuna, Steven e Marc faranno i conti con Jake nella seconda stagione.

6

Gli Zombie del Regno Quantico

La minaccia di un’epidemia di zombie nell’Universo Marvel è stata finora lasciata ai confini di un’altra realtà, quella di What If…? Tuttavia, in questa realtà alternativa, l’infezione zombie in questione ha avuto origine dal Regno Quantico, avendo infettato Janet van Dyne quando Hank Pym è andato a salvarla a livello subatomico (come visto in Ant-Man and the Wasp). Vale la pena notare che l’unica differenza nel MCU principale è che Janet non è stata infettata. Questo implica che, finché le esplorazioni negli spazi subatomici continueranno ad avvenire (come nel caso della compagnia di Hope van Dyne), la potenziale minaccia degli zombie Marvel nel MCU principale è possibile.

5

Sharon Carter (Power Broker)

Una grande rivelazione in The Falcon and The Winter Soldier è stata la scoperta che l’ex agente dello SHIELD e della CIA Sharon Carter è diventata cattiva durante il Blip, trasformandosi in Power Broker che opera a Madripoor come importante trafficante di armi sul mercato nero. Allo stesso modo, ora ha accesso a diversi segreti governativi dopo il suo reintegro nella CIA alla fine della serie e ha confermato la sua intenzione di usare tali segreti e risorse a suo vantaggio. Per questo motivo, è probabile che il MCU non abbia ancora visto l’ultima volta il Power Broker e tutto ciò di cui è capace.

4

The Leader

Il primo anno del MCU è stato caratterizzato dalla notizia che Samuel Sterns sarebbe diventato il principale cattivo di Hulk dei fumetti, noto come il Leader. Ciò è avvenuto dopo che alcune gocce del sangue di Hulk irradiato dai raggi gamma sono cadute sulla tempia di Sterns nel film L’incredibile Hulk del 2008, iniziando immediatamente a mutare il suo cervello. Tuttavia, il Leader non è mai stato visto nel MCU dopo questo teaser, anche se è stata confermata la sua apparizione in Captain America: Brave New World, presumibilmente nei panni del suo personaggio più cattivo.

3
10 personaggi: Red Hulk

Red Hulk

Destinato a diventare il Presidente degli Stati Uniti in Captain America: Brave New World, Thaddeus “Thunderbolt” Ross è pronto a tornare nel MCU (ora interpretato da Harrison Ford). Originariamente interpretato dal compianto William Hurt e apparso più volte dopo il suo debutto ne L’incredibile Hulk nel tentativo di catturare e utilizzare l’Hulk di Bruce Banner, è molto probabile che Ross realizzi finalmente la sua classica evoluzione dai fumetti originali con una trasformazione in Red Hulk. A questo proposito, non è una coincidenza che Sterns sarà presente anche nel prossimo film, dato che il Leader è stato direttamente coinvolto nella creazione di Red Hulk nei fumetti.

2

Prowler

Aaron Davis, un criminale comune interrogato da Spider-Man che è anche lo zio dello Spider-Man di Miles Morales nei fumetti originali. Tuttavia, questa apparizione era probabilmente precedente alla sua evoluzione come Prowler, caratterizzata da una tuta e un equipaggiamento altamente tecnologici indossati nei fumetti e nei film animati dello Spider-Verse della Sony. È interessante notare che Glover è tornato per un cameo a sorpresa in Across the Spider-Verse nei panni del protagonista Aaron Davis, questa volta indossando la suddetta tuta. Per questo motivo, una nuova apparizione di Glover nei panni di un Prowler in piena forma in un futuro film di Spider-Man potrebbe essere sicuramente contemplata.

1
Ironheart Mephisto

Mefisto

C’è stato solo un riferimento diretto al Signore dei Demoni Mefisto nel MCU, quando il suo nome è apparso su un file dello SHIELD in Avengers del 2012. Tuttavia, nel MCU ci sono stati diversi elementi dell’iconografia del diavolo che potrebbero far pensare a un eventuale debutto di Mefisto. Questi elementi si trovano principalmente in WandaVision, Loki e in un possibile riferimento in She-Hulk che coinvolge una capra demoniaca. Allo stesso modo, l’attore Sacha Baron Cohen è stato indicato per il ruolo in relazione alla prossima serie Agatha e all’imminente show Ironheart del MCU.

Agnese Albertini
Agnese Albertini
Nata nel 1999, Agnese Albertini è redattrice e critica cinematografica per i siti CinemaSerieTv.it, ScreenWorld.it e Cinefilos.it. Nel 2022 ha conseguito la laurea triennale in Lingue e Letterature straniere presso l'Università di Bologna e, parallelamente, ha iniziato il suo percorso nell'ambito del giornalismo web, dedicandosi sia alla stesura di articoli di vario tipo e news che alla creazione di contenuti per i social e ad interviste in lingua inglese. Collaboratrice del canale youtube Antonio Cianci Il RaccattaFilm, con cui conduce varie rubriche e live streaming, è ospite ricorrente della rubrica Settima Arte di RTL 102.5 News.

ALTRE STORIE