Nel trailer finale di Venom: The Last Dance abbiamo avuto un primo assaggio di Knull, il Dio dei Simbionti. Da allora è stato riferito che Spider-Man 4 porterà Eddie Brock nel MCU per far combattere i due iconici personaggi contro il Re in Nero.
Al momento in cui scriviamo non c’è nulla di confermato, ma la notizia ha ricevuto una reazione contrastante da parte dei fan, in particolare quando in precedenza avevamo sentito che l’idea era quella di far scontrare Spider-Man e Daredevil con il Kingpin.
Ci sono pro e contro di un film su Spider-Man/Venom, certo, ma oggi scegliamo di concentrarci sui primi. In questo articolo, analizziamo i motivi per cui una squadra simbiotica che combatte un cattivo multiversale in Knull potrebbe essere la migliore direzione possibile per Spider-Man 4 di Destin Daniel Cretton. Potete leggere l’analisi cliccando sui pulsanti “Avanti”.
Peter Parker ha bisogno della tuta nera
In Spider-Man: No Way Home, Peter Parker ha perso tutto. Sua zia May, la sua ragazza, il suo migliore amico e la sua stessa identità, mentre il mondo dimenticava la sua esistenza.
Inutile dire che questo è il momento giusto per Spider-Man per indossare il costume alieno e imboccare una strada più oscura. I Marvel Studios dovranno solo trovare un modo intelligente per gestire la situazione, soprattutto perché Peter #2 lo ha già riportato indietro dal baratro e il finale di No Way Home era inteso come un nuovo inizio per lui come Spider-Man.
Al di là della prospettiva narrativa, la prospettiva di vedere lo Spidey del MCU scatenare gli stessi poteri del simbionte che abbiamo visto in Spider-Man 2 di Insomniac è incredibilmente eccitante.
Lo scontro con Venom è atteso da tempo
Sam Raimi è stato costretto a inserire Venom in Spider-Man 3 e non ha fatto bene al personaggio. Di conseguenza, l’incontro tra il Wall-Crawler e uno dei suoi più grandi nemici non ha avuto l’impatto sperato e questo film può rimediare.
In un mondo ideale, i Marvel Studios introdurrebbero la propria variante di Eddie Brock e forse racconterebbero la storia del Protettore Letale in un modo che sia al 100% fedele ai fumetti.
Questo non sembra essere il piano, ma nonostante i loro numerosi difetti, i film di Venom hanno affermato Tom Hardy come Venom. Per molti fan e spettatori occasionali, la sua versione dell’antieroe che combatte contro lo Spider-Man di Tom Holland è qualcosa che desiderano vedere.
Knull è una scelta di villain azzeccata
Se non ci fossero stati gli scioperi WGA e SAG-AFTRA del 2023, è molto probabile che Spider-Man 4 sarebbe uscito l’anno prossimo come la storia di strada che i Marvel Studios avevano originariamente previsto (ne parleremo presto).
Ora, invece, è probabile che il film arrivi nelle sale proprio tra Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. Se il primo finisce come ci aspettiamo – con la distruzione della Terra-616 – allora un team-up con Daredevil non ha senso. Tuttavia, Spider-Man unirà le forze con Venom per combattere Knull mentre il Dio dei Simbionti cerca di immergere nell’oscurità ciò che resta del Multiverso.
Knull è un cattivo troppo valido per sprecarlo in un combattimento veloce nell’atto finale di Venom: The Last Dance‘ nell’atto finale. Se la Sony lo avesse impostato come un antagonista del 2018, avremmo avuto una visione diversa, ma allo stato attuale delle cose, Eddie che cerca l’aiuto di Peter per salvare la realtà stessa ha le carte in regola per un blockbuster epico.
Un’epopea multiversale (con spazio per una storia di strada)
In rete si è parlato di Spider-Man 4 come di una storia di strada e di un’epopea multiversale, ma speriamo che non sia così. Certo, le cose potrebbero degenerare e, diamine, Spidey potrebbe rivolgersi a Daredevil e al The Punisher per respingere un’invasione di simbionti.
Pensandoci bene, potrebbe funzionare… ma quando si tratta di far lavorare insieme il fionda-ragnatela e l’Uomo senza Paura per sconfiggere il Kingpin, è una storia che deve essere conservata per Spider-Man 5.
Secondo quanto riferito, i Marvel Studios e la Sony Pictures stanno lavorando a una nuova trilogia, quindi c’è ancora tempo per tornare a questa storia di base. Ne abbiamo bisogno, dopo le avventure più movimentate che abbiamo vissuto con Far From Home e No Way Home, ma non deve essere tutto o niente in Spider-Man 4!
I Marvel Studios possono sistemare Eddie Brock
Venom è stato un vero disastro, ma il pubblico ha apprezzato l‘interpretazione folle di Tom Hardy e la dinamica tra Eddie Brock e Venom. Nonostante ciò, c’è ancora molto lavoro da fare per sistemare questo personaggio.
I Marvel Studios possono correggere la rotta con il Protettore Letale; anche se ci aspettiamo che molte delle stranezze preesistenti rimangano, Kevin Feige può renderlo un po’ più serio e tutti quei talentuosi concept artist sicuramente rivedranno il suo aspetto (sì, stiamo parlando del logo mancante sul petto).
Con sceneggiatori e registi migliori, Spider-Man 4 può fare bene a Venom e stabilire una dinamica tra lui e Peter Parker che, pur essendo probabilmente diversa da quella dei fumetti, sarà comunque di gran lunga migliore rispetto a quella di Avi Arad…