Home Photogallery Spider-Man di Sam Raimi: 10 iconici meme sulla trilogia

Spider-Man di Sam Raimi: 10 iconici meme sulla trilogia

0
Spider-Man di Sam Raimi: 10 iconici meme sulla trilogia

Con Spider-Man: No Way Home abbiamo piacevolmente rivisto Tobey Maguire in scena, accanto ai più giovani Spider-Man di Andrew Garfield e di Tom Holland. Un nostalgico salto indietro nel tempo: moltissimi fan dell’MCU sono cresciuti vedendo uno dopo l’altro tutti i capitoli della trilogia su Spider-Man di Sam Raimi. Sono passati vent’anni dall’uscita del primo film con protagonista Maguire e per tanti l’attore rimane il volto di Spidey più iconico.

Essendo ormai parte dell’immaginario collettivo, la trilogia di Sam Raimi è piena di reference divertenti e offre dell’ottimo materiale per creare quei frutti della cultura popolare che chiamiamo meme. Ecco allora una carrellata contenente i meme più geniali tratti dai film di Raimi.

E l’affitto?

Spider-ManUn personaggio emblema degli Spider-Man di Raimi è Mr. Diktovich (Elya Baskin), il padrone di casa di Peter. È noto per essersi presentato nei momenti più insoliti per chiedere l’affitto al ragazzo. Nei film, Parker non aveva mai soldi e cercava costantemente di evitare l’incontrò con Diktovich.

I fan hanno più volte creato dei meme divertenti in cui Mr. Diktovich si presenta nelle situazioni più assurde per riscuotere l’affitto. Molti hanno sperato di rivedere il personaggio di Baskin anche in No Way Home e hanno immaginato la sua divertente apparizione, come  si vede nel meme qui sopra.

Un normale Hot Dog

Spider-Man-Hot-Dog-MemeIl meme dell’hot dog è tratto da Spider-Man 2, in cui Peter decide che non vuole più essere un supereroe. Così, quando vede un inseguimento della polizia in cui solitamente si sarebbe intromesso come Spider-Man, assiste da semplice spettatore e continua a mangiare il suo hot dog.

La scena vuole sottolineare come Parker sia felice di non avere responsabilità, ma ha una sfumatura sadica e, proprio per questo dettaglio, ha dato origine a meme ironici pieni di dark humour.

Il treno

Spider-Man-memeLa scena che è alla base del meme è estremamente drammatica: qui Spider-Man, tornato in sè dopo che aveva rinunciato alle sue responsabilità di supereroe, viene smascherato per la prima volta e usa tutto il suo potere per salvare le persone sul treno in corsa.

A causa delle facce di Maguire però, il momento è diventato un meme divertentissimo. L’espressione di Tobey è perfetta per rimandare a quelle attività di tutti i giorni che, per quanto stupide, richiedono uno sforzo sovrumano, come cambiare le lenzuola.

Lo scienziato

Willem-Dafoe-Goblin-memeQui il Norman Osborn di Willem Dafoe prova a mostrarsi umile e diverte perché non riesce a mascherare del tutto la sua arroganza. La frase, ormai passata alla storia è stata inserita anche in Spider-Man: No Way Home. È perfetta per qualsiasi meme anche parzialmente inerente all’ambito scientifico o tecnologico.

La mia schiena!

Spider-Man-MemeIn Spider-Man 2, dopo aver superato il suo blocco mentale, Peter tenta di usare di nuovo i poteri: si lancia da un grattacelo ma fallisce e cade a terra. La sua esclamazione, “Sono tornato” (‘‘I’m Back”) diventa quindi “La mia schiena!” (”My Back”).

Ecco un’altra scena iconica dello Spider-Man di Sam Raimi che viene ripresa anche in No Way Home. I fan usano questo momento nei meme per fare riferimento al successo di Tobey Maguire. L’attore è stata una leva per la riuscita dei film: non senza sforzo, Maguire ha trainato il franchise.

Non mi è rimasto nulla… se non Spider-Man

Spider-Man-MemeHarry Osborn, interpretato da James Franco nella trilogia di Sam Raimi, è sempre pronto a lamentarsi e a rendere drammatiche le situazioni. Le sue frasi piene di pathos, sono passata alla storia e costituiscono ottimo materiale per i meme tragicomici fatti dai fan. Non solo per Harry, ma per tanti, Spider-Man sembra essere l’unico motivo di gioia.

Pizza Time!

Spider-Man-Pizza-TIme-MemeBuona parte del successo dello Spider-Man di Maguire è racchiusa nella sua interpretazione: è perfetto nella parte del ragazzo impacciato e goffo che, sorprendentemente, si trasforma da fattorino a supereroe. Al di fuori di quelli di Raimi, nessun altro film di Spider-Man riesce a raggiungere le vette di umorismo in stile cartoon.

Non ci sarebbe niente di divertente nel vedere Peter che tenta di essere un ragazzo normale e di avere un lavoro normale come tutti gli altri. Eppure, grazie a Maguire, la  scena attorno alla frase ”Pizza time!” fa ridere. Dalla sequenza  sono nati non solo dei meme a tema pizza, ma anche una simpatica canzone realizzata con Songify.

Non potete farmi questo!

Spider-Man-MemeRispetto a quella sopra, questa frase di Norman è molto più in linea con l’arroganza del personaggio. Sbalordito per il fatto che la gente non apprezzi le sue qualità, Osborn esclama ”non potete farmi questo” quando viene cacciato dai membri del consiglio della sua stessa compagnia.

Willem Dafoe, con la sua recitazione riesce a dare volto al dramma tutto interiore del personaggio. La scena così è diventata un ottimo materiale per meme da usare in situazioni tragicamente ironiche.

Mi amano!

Spider-Man-MemePrima di ottenere le abilità di Spider-Man, Peter non era né una mente brillante né un ragazzo spigliato, anzi. Diventando un supereroe, ha guadagnato fiducia in sé stesso e un briciolo di arroganza, come è evidente nella scena in cui osserva dall’alto la parata organizzata in suo onore.

Quello di Maguire non è lo Spider-Man più carismatico e quindi risulta ridicolo quando si dà delle arie. Detta da lui, la frase ”Mi amano” risulta ridicola. È diventata così un’ottima quote per i meme sulla versione bulletto dello Spidey di Maguire.

Bully Maguire

Bully-Maguire-MemeIl terzo capitolo della trilogia di Sam Raimi non è tra i miglior film di Spider-Man, ma è quello che ci regala i meme più ironici. Le battute e le espressioni di Maguire, qui diventato tagliente e arrogante, sono totalmente fuori luogo e inadatte al personaggio, ma sembrano ideali per gli autori dei meme.

Con Spider-Man 3 è nata la serie di meme su ”Bully Maguire”, un Tobey insolito e presuntuoso, così sicuro di sé da far sorridere.