ATTENZIONE: Questo articolo contiene spoiler della quarta stagione di Stranger Things (Parte uno)
Il 27 maggio è uscita su Netflix la prima parte dellaquarta stagione di Stranger Things. Composta da nove ”capitoli”, la serie per ora ne ha rilasciati sette: gli ultimi due saranno disponibili sulla piattaforma dal 1° luglio 2022. I nuovi episodi hanno risposto ad una serie di domande lasciate in sospeso dalle precedenti stagioni. Finalmente è stato spiegato cosa è successo ai fratelli di Undici ad Hawkins Lab, o in che modo esattamente Will è stato in grado di comunicare con le luci nella stagione 1, o ancora come ha fatto Hopper a sopravvivere all’esplosione della macchina nella stagione 3. Tante questioni sono state spiegate e risolte, ma altrettante sono state aperte: la settima puntata termina con una serie di cliffhanger che devono necessariamente trovare un senso nella Parte 2 della quarta stagione di Stranger Things.
Con l’avvicinarsi dell’ultima stagione, i fratelli Duffer, ideatori della serie, hanno iniziato a rivelare i grandi misteri alla base dell’intera trama. Nella prima parte della stagione 4, Undici riesce a sopraffare Henry e a mandarlo al Sottosopra, dove assume l’identità di Vecna. Inoltre, Mike, Will, Jonathan e Argyle cercano l’aiuto di Suzie per individuare le coordinate del progetto NINA in Nevada, mentre Max e la banda di Hawkins scoprono come sfuggire a Vecna e salvare Nancy. Infine, Hopper, Joyce e Murray si riuniscono dopo essersi salvati dall’attacco di Demogorgone nella prigione russa.
Con tutti e quattro i gruppi di personaggi ancora separati alla fine del Volume 1, il prossimo capitolo ha il compito di raccontare buona parte della storia prima della fine. Il Volume 2 presenta solo due episodi, ma il finale della quarta stagione di Stranger Things vanta un tempo di esecuzione di quasi due ore e 30 minuti: ci sarà spazio a sufficienza per dare una degna conclusione alle trame in sospeso. Dai grandi misteri relativi ai destini di Nancy e Max in rapporto a Vecna, alle questioni romantiche che coinvolgono Mike e Eleven, ecco le 12 questioni che il Volume 2 della quarta stagione di Stranger Things deve affrontare.
Come può il Dottor Brenner sopravvivere all’attacco di Demogorgone?
La quarta stagione di Stranger Things rivela che il Dottor Martin Brenner (Matthew Modine) è sopravvissuto miracolosamente all’attacco di Demogorgone alla scuola media. L’assalto si è visto alla fine della stagione 1 e per tre anni tutti – compreso lo spettatore – hanno creduto che Brenner e i suoi colleghi fossero morti. Sorprendentemente, quando Undici arriva al NINA Project Lab, trova “Papa” vivo e vegeto.
Brenner è rimasto nascosto in Nevada a lavorare sul progetto NINA. Ora presenta una grande cicatrice sul suo volto dovuta all’attacco di Demogorgone. Abbiamo ritrovato il personaggio, ma rimane ancora un mistero come Brenner abbia fatto a sopravvivere.
Cosa sta dipingendo Will?
In Stranger Things 4 vediamo Will che sta dipingendo qualcosa in segreto nella sua stanza: Undici suggerisce che potrebbe trattarsi di un quadro per una ragazza di l’amico è innamorato. Will non fa vedere a nessuno cosa ha disegnato. Tuttavia le scene successive suggeriscono che potrebbe trattarsi di un regalo per Mike.
Anche se Will porta il dipinto con sé all’aeroporto quando il gruppo va a prendere Mike in aeroporto, non dà mai l’opera al suo migliore amico. In questa stagione di Stranger Things numerosi indizi suggeriscono che Will sia gay e che potrebbe avere effettivamente una cotta per il fidanzato di Undici. Detto tutto ciò, il Volume 2 deve necessariamente rivelare il contenuto del quadro allo spettatore (e anche il destinatario dell’opera).
Perché Mike non riesce a dire “Ti amo” a Undici?
In tutta la quarta stagione di Stranger Things, c’è un rapporto teso tra Mike e Undici. I due hanno una serie di discussioni importanti e il loro rapporto sembra sempre più sbilanciato. Ad un certo punto, lei evidenzia come lui non riesca a dirle e nemmeno a scriverle ”Ti amo”. Mike non reagisce a questa provocazione.
Se nelle precedenti stagioni sembrava che Mike avesse sentimenti più profondi di Undici, la quarta incrina questo aspetto della loro relazione. Alla fine della terza stagione, il ragazzo, pur senza dire la frase, dimostra di amare Undici e, nel finale, lei afferma di amare Mike. Nel Volume 1 dell quarta stagione di Stranger Things, il ragazzo sembra quindi rimpiangere di non aver detto “Ti amo“, ma non ha ancora spiegato perché non riesca a pronunciare quelle parole.
Will ama davvero Mike?
Può sembrare una teoria controversa, dato che Mike (Finn Wolfhard) sta insieme a Undici e vista l’imperturbabilità di Will. Tuttavia, la quarta stagione di Stranger Things ha lanciato diversi segnali circa un possibile interesse di Will nei confronti dell’amico. La serie ha scelto di non dichiarare esplicitamente l’omosessualità di Will, ma l’ha suggerita in vari momenti.
L’abbraccio impacciato tra i due in aeroporto in California è un chiaro indizio, ma anche il discorso di Will sulla difficolta nell’esporsi e dichiarare di amare qualcuno. L’eventuale cotta di Will sarebbe straziante: Mike ama Undici e Will ha già sofferto abbastanza per amore in Stranger Things, il rifiuto da parte del suo migliore amico sarebbe il colpo di grazia.
Nancy e Steve torneranno insieme?
È impossibile tralasciare la tensione tra Steve e Nancy in Stranger Things 4. La serie ha suggerito per diverse stagioni che Steve non avrebbe mai trovato un’altra ragazza dopo essersi lasciato con Nancy, l’unica ragazza di cui era sempre stato innamorato. Tuttavia, dopo aver iniziato a uscire con Jonathan nella stagione 2, Nancy non sembrava più guardarsi indietro. In Stranger Things 4 Dustin torna sull’argomento e menziona l’amore di Steve per Nancy. Anche Robin suggerisce che Steve e Nancy dovrebbero tornare insieme.
A parte le voci, è evidente l’imbarazzante tensione romantica tra i due quando si trovano da soli: la scena in cui lei benda le ferite di Steve nel Sottosopra è forse la più esplicita dimostrazione dell’attrazione tra loro. Ora però che Nancy sta con Jonathan, questa passione rinnovata potrebbe essere causa di grandi scombussolamenti nel finale di Stranger Things 4.
Perché il Sottosopra è bloccato al 1983?
Dopo che Nancy, Steve, Robin ed Eddie nuotano fino al Sottosopra, si rendono conto che la linea temporale della dimensione è bloccata al 6 novembre 1983 – la data in cui Will Byers è scomparso in Stranger Things 1.
Anche la stanza di Nancy in Sottosopra viene lasciata esattamente com’era al tempo, gettando i personaggi in consfusione. Più avanti nella serie, si scopre che la linea temporale è bloccata esattamente al giorno in cui Undici ha aperto il cancello. Tra le risposte concrete che il Volume 2 di Stranger Things deve darci c’è anche la storia della linea temporale di Sottosopra. Perché si è bloccata?
Che cosa c’è scritto nelle altre lettere di Max?
Nel quarto capitolo di Stranger Things 4, Max Mayfield (Sadie Sink) si ritrova condannata a morte: è l’ultima vittima di Vecna. Inoltre, Max scopre che le prede precedenti di Vecna sono svanite 24 ore dopo aver visto l’orologio del nonno dalla Creel House. Una volta appreso quanto (poco) tempo le resta, Max rimane sveglia tutta la notte a scrivere lettere ad ogni persona a lei cara.
Max vieta ai destinatari di leggere le lettere fino al giorno della sua morte. L’unica lettera che Stranger Things rivela è quella che Max legge ad alta voce sulla tomba di Billy. Il Volume 2 dovrà quindi rivelare ciò che la ragazza ha scritto al resto dei suoi amici.
Nancy e Max riusciranno a salvarsi da Vecna?
Nella quarta stagione di Stranger Things, il twist finale del Volume 1 rivela che anche Nancy è vittima della maledizione di Vecna, Dato che Max è riuscita a attenuare la maledizione di Vecna solo quando gli altri personaggi hanno intonato la sua canzone preferita – “Running Up That Hill” di Kate Bush – ora è necessario fare lo stesso con Nancy.
Al momento Nancy e Max sono i bersagli della maledizione di Vecna: il Volume 2 di Stranger Things 4 dovrà dirci se entrambe sopravviveranno.
Come hanno fatto i russi a prendere un Demogorgone?
Il carcere russo in cui Hopper è tenuto prigioniero ha un Demogorgone che si nutre di prigionieri. Non è chiaro come questa popolazione si sia impossessata delle creature.
Sembra che i russi abbiano aperto un cancello per il Sottosopra, ma Hopper sa che tutti i Demogorgoni sono morti quando il Mostro Ombra è stato distrutto. A quanto pare, non è così: stando a quanto mostrato dal trailer del volume 2, i russi hanno altri Demogorgoni conservati con un liquido in strani contenitori…
Come torneranno in America Joyce, Hopper e Murray?
Joyce, Murray e Hopper si sono ora riuniti nella prigione russa, ma non si sa qual è il loro piano per tornare dai ragazzi in America. Il trailer del Volume 2 della quarta stagione di Stranger Things mostra Hopper che esplora il covo di Demogorgoni della prigione, suggerendo che il team dovrà combattere prima di tornare a Hawkins. Inoltre, dal momento che anche il loro aereo si è schiantato nei boschi, Joyce, Hopper e Murray sono attualmente senza un mezzo di trasporto per lasciare la Russia.
Si è salvato qualche bambino dal massacro del laboratorio di Hawkins?
Il massacro del laboratorio di Hawkins termina con un duello tra Undici e Henry, in cui il primo scaraventa il secondo nel Sottosopra. Sembra che 001 abbia ucciso ogni altro bambino del laboratorio, a parte Undici, ma questo fatto non è stato confermato dal Dottor Brenner. Per ora sappiamo che Kali è viva perché è scappata dal laboratorio di Hawkins prima del massacro, ma è possibile che almeno uno degli altri bambini sia riuscito a sopravvivere all’attacco.
Mike arriverà al laboratorio prima dell’US Army?
Alla fine del Volume 1 di Stranger Things 4, Mike e i ragazzi della California cercano di raggiungere il laboratorio del progetto NINA prima che l’U.S. Army arrivare e catturare Undici. Ora che la ragazza ha di nuovo i suoi poteri, l’U.S. Army non dovrebbe essere in grado di portarla via così facilmente. In ogni caso, Mike e la banda vogliono starle accanto in caso si verifichi uno scontro mortale.
Dal momento che Undici sa la verità su Henry Creel, nel Volume 2 Mike e gli altri personaggi dovranno necessariamente riportarla a Hawkins per una grande battaglia a Sottosopra prima della fine della stagione 4 di Stranger Things.