Fast & Furious 9: tutto quello che c’è da sapere sul nono capitolo della saga

Fast & Furious 9

Da quando si sono accesi i motori di Fast & Furious, nel lontano 2001, la saga è cresciuta arrivando ad essere uno dei franchise più redditizi di sempre. Inizialmente incentrata sulle corse d’auto, ha poi progressivamente mutato le proprie caratteristiche, aggiungendo elementi che l’accomunano sempre di più ai fortunati filoni di film action e di spionaggio. Negli anni, è inoltre cresciuto l’apprezzamento del pubblico, che attende come un vero e proprio evento l’uscita di ogni nuovo capitolo. Ciò è stato ancor più evidente quando, dopo cinque anni da Fast & Furious 8, è arrivato in sala Fast & Furious 9 – The Fast Saga (qui la recensione).

 

Il film è diretto da Justin Lin, che torna alla regia di un film della saga dopo aver diretto i capitoli The Fast & The Furious: Tokyo Drift, Fast & Furious – Solo parti originali, Fast & Furious 5 e Fast & Furious 6. Per portare in sala Fast & Furious 9 c’è però voluto più tempo del previsto, in quanto è stata data precedenza allo spin-off Hobbs & Shaw, con protagonisti Dwayne Johnson e Jason Statham. Una volta arrivato in sala, dopo essere stato presentato al Festival di Cannes, il nono capitolo si è però affermato come un grande successo, guadagnando ben 726,2 milioni di dollari in tutto il mondo.

Un risultato che lo ha reso uno dei titoli dal più alto incasso nel periodo post-Covid e che fa di Fast & Furious 9 uno di quei titoli che hanno letteralmente aiutato le sale cinematografiche in un momento molto difficile. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama al cast di attori e fino alle auto presenti nel film. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il titolo nel proprio catalogo.

La trama di Fast & Furious 9

Nel film, ambientato a distanza di quattro anni dagli eventi del precedente capitolo, troviamo Dominic Toretto profondamente cambiato, intento a trascorrere una vita serena e rilassata insieme a Letty e suo figlio Brian, lontano da pericoli e dagli inseguimenti. Ma le cose sono destinate a cambiare quando fa ritorno sulla scena suo fratello minore Jakob, alleatosi con la pericolosa Cipher. L’hacker era stata arrestata e sta per essere trasferita tramite aereo in prigione, ma viene liberata dal dirottamento messo in atto dallo stesso Jakob, audace pilota ma anche scaltro assassino e ladro.

I due sono decisi a impossessarsi del Progetto Aries, un programma di armi che, una volta riunificato, consente a chi lo gestisce di controllare tutti i computer del mondo e i sistemi più avanzati. I due criminali sono dunque pronti a scatenare una guerra senza precedenti. Dominic verrà dunque richiamato in battaglia, riunendosi ancora una volta con la propria squadra per quella che potrebbe essere la loro missione più pericolosa di sempre. In particolare, Dominic dovrà però fare così i conti con il proprio passato, finora lasciato in sospeso.

Fast & Furious 9 Vin Diesel

Il cast e i personaggi di Fast & Furious 9

Ancora una volta il protagonista assoluto è Vin Diesel, nei panni dell’ormai iconico Dominic Toretto. Come sempre, l’attore ha sfoggiato anche in questo caso un’invidiabile forma fisica, che gli ha permesso di prendere personalmente parte a molte delle più spericolate sequenze del film. Accanto a lui si ritrovano poi alcuni degli attori più popolari della saga. La prima è Michelle Rodriguez, che riprende i panni di Letty, la compagna di Toretto. Tyrese Gibson è invece di nuovo Roman Pearce, personaggio introdotto per la prima volta nel secondo film della serie.

Nel film vi poi anche il celebre Kurt Russell, che torna a vestire i panni del misterioso Frank “Sig. Nessuno” Petty. L’attrice premio Oscar Charlize Theron riprende il ruolo dell’assassina Chiper, ma l’antagonista principale del film è il Jakob di John Cena. Da tempo si era parlato di introdurre un fratello di Dominic Toretto ma la difficoltà di trovare il giusto interprete ha sempre spinto a rimandare la cosa. Cena si è infine rivelato l’interprete ideale per tale personaggio, che è così stato presentato ufficialmente in questo nono capitolo.

Tra gli altri protagonisti si annovera Nathalie Emmanuel, nota per il personaggio di Missandei nella serie Il Trono di Spade, interpreta invece l’hacker Megan Ramsey. Chris “Ludacris” Bridges riprende il ruolo di Tej Parker, mentre Jordana Brewster riprende quello di Mia Toretto. Fa il suo ritorno nella saga anche Sung Kang nel ruolo di Han Lue, personaggio visto in The Fast & The Furious: Tokyo Drift. Compaiono infinie anche Helen Mirren nei panni di Magdalene “Queenie” Shaw, Michael Rooker in quelli di Buddy Hubbard e Cardi B come Leysa.

Fast & Furious 9 recensione

Le auto presenti in Fast & Furious 9

Elemento immancabile nei film della saga sono le auto da corsa, vere e proprie fonti di attrattiva che ancora oggi caratterizzano Fast & Furious. Fast & Furious 9 non fa eccezione e se anche le auto sono diventate meno importanti all’interno della saga, anche questo nuovo film non manca di proporre alcune splendide vetture da corsa, a partire dalla Dodge Charger di Dominic Toretto. Presente in quasi tutti i film della saga, quest’auto si mostra qui con alcuni cambiamenti nella carrozzeria. È infatti interamente rivestita in carbonio, e lavorata dall’officina SpeedKore.

Un altra auto che si può ritrovare nel film è la Ford Mustang GT350, guidata da Jakob, fratello di Dominic. Si tratta di una speciale V8, dotata di sospensioni più rigide da gara, ruote leggere in fibra di carbonio e componenti aerodinamici più aggressivi. La Noble M600, biturbo, 660 CV, senza ABS, con cambio manuale a 6 marce e velocità massima di 362 km/h è invece la velocissima supercar guidata da Helen Mirren in una sequenza del film. Compaiono poi anche una Jaguar Project e una Mk5Toyota Supra, quest’ultima dipinta di arancione e nero in onore della Veilside RX7, che era la vettura di Han in Tokyo Drift.

Il trailer di Fast & Furious 9 e dove vedere il film in streaming e in TV

È possibile fruire di Seven grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Google Play, Apple TV e Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente, in prima TV, nel palinsesto televisivo di martedì 26 settembre alle ore 21:20 sul canale Canale 5.

Fonte: IMDb, TopGear

- Pubblicità -