Il re leone: tutto quello che c’è da sapere sul film Disney

il-re-leone-doppiatori

Con il successo di Alice in Wonderland, la Disney ha iniziato negli ultimi anni a realizzare una fortunata serie di live-action dei propri classici d’animazione. Hanno così preso vita film come Maleficent, Cenerentola e Aladdin. Tra i più apprezzati e acclamati si annovera anche Il re leone (qui la recensione), diretto nel 2019 da Jon Favreau, che per la Disney aveva già realizzato il live action di Il libro della giungla. Ciò che distingue questo remake dell’omonimo classico d’animazione del 1994 è però il suo essere uno shot-for-shot fotorealistico, ovvero identico all’originale in quasi tutte le inquadrature e realizzato per risultare il più realistico possibile da un punto di vista visivo.

 

A differenza degli altri live action, infatti, Il re leone non presenta alcuna figura umana ma unicamente personaggi animali realizzati in computer grafica. Ciò ha portato in molti a documentarsi sulla natura del film, se possa dunque essere considerato un vero e proprio live action oppure un atipico film d’animazione (ai Golden Globe fu candidato proprio in quest’ultima categoria). Che lo si voglia considerare in un modo o nell’altro, Il re leone è però indubbiamente un’ennesima sbalorditiva conferma del livello oggi raggiunto dagli effetti speciali, capaci di riproporre un intero mondo animale nel modo più realistico possibile.

Con un incasso di 1,6 miliardi di dollari, questo Il re leone è oggi l’ottavo film dal maggiore incasso nella storia del cinema. Un risultato che dimostra non solo l’interesse in questi remake ma anche nei confronti di quei film che offrano un’esperienza visiva unica. Prima di intraprendere una visione del film, però, sarà certamente utile approfondire alcune delle principali curiosità relative a questo. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e a molto altro. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Il re leone: la trama e il cast di doppiatori dei personaggi

Protagonista del film è il giovane leone Simba, futuro re della savana che guarda con grande ammirazione a suo padre Mufasa. Quando quest’ultimo viene però ucciso da una trappola escogitata dal suo perfido fratello Scar, che ambisce al trono, Simba si vede costretto ad andare in esilio, rinunciando per sempre alla vita che conosceva. Crescendo, Simba può però contare sull’amicizia di Timon e Pumbaa, che gli insegneranno a cavarsela nella savana. Ma Simba non può lasciarsi per sempre alle spalle il proprio passato e ben presto dovrà tornare a casa per combattere per ciò che è giusto e ciò che gli appartiene di diritto.

Per dar vita a questa nuova importante versione de Il re leone sono stati chiamati alcuni noti attori e cantanti, sia per la versione in lingua inglese che per quella italiana. A doppiare Simba si ritrova dunque Donald Glover, da sempre grandissimo fan dell’originale animato, mentre in Italia la voce del personaggio è quella di Marco Mengoni, qui alla sua seconda esperienza come doppiatore dopo Lorax – Il guardiano della foresta. Per i personaggi di Timon e Pumbaa si possono invece ascoltare le voci di Billy Eichner e Seth Rogen nella versione originale e quelle degli attori Edoardo Leo e Stefano Fresi in quella italiana.

La leonessa Nala ha invece la voce della celebre cantante Beyoncé in originale e quella di Elisa toffoli in italiano. John Kani e John Oliver doppiano invece i personaggi di Rafiki e Zazu, mentre di grande prestigio è la presenza di James Earl Jones come voce di Mufasa. L’attore aveva già doppiato il personaggio nel film animato del 1994 e fu fortemente voluto da Favreau in quanto nessuno poteva dar voce al re dei leoni con altrettanta efficacia. In italiano, la voce del personaggio è quella del noto doppiatore Luca Ward. Infine, Scar ha la voce di Chiwetel Ejiofor, mentre in italiano si può ascoltare quella di Massimo Popolizio.

il-re-leone-film

Il re leone: le canzoni del film

Naturalmente, in questo remake sono presenti alcune delle canzoni più celebri già presenti nell’originale animato. Il cerchio della vita è cantata in italiano da Cheryl Porter, cantante statunitense naturalizzata italiana, mentre si possono poi ascoltare anche Voglio diventare presto un re e Sarò re, quest’ultima cantata da Scar e dunque, in italiano, da Massimo Popolizio. Marco Mengoni, Stefano Fresi ed Edoardo Leo si esibiscono invece in Hakuna Matata, Il leone si è addormentato e L’amore è nell’aria stasera, quest’ultimo cantato anche da Elisa. Oltre ai brani già noti, nel film sono presenti anche due canzoni inedite interpretate da Beyoncé ed Elton John.

Queste sono Spirit, nella versione italiana chiamata Quando il destino chiamerà e interpretata da Elisa, e Never Too Late. Elton John, tuttavia, che aveva già curato le canzoni per l’originale animato e che nel 1995 vinse l’Oscar alla miglior canzone proprio per Can You Feel the Love Tonight?, ha in seguito espresso il suo rammarico sull’uso della musica in questo remake, affermando di trovarla meno incisiva rispetto all’originale. Al di là dei brani cantati, per quanto riguarda le musiche, il film può vantare la presenza di Hans Zimmer, tornato qui ad occuparsi della colonna sonora dopo che proprio con la versione animata del 1994 aveva vinto il suo primo Oscar.

Il re leone: il prequel, il trailer e dove vedere il film in streaming e in TV

Dato il grandissimo successo del film, la Disney si è detta interessata a realizzare ulteriori film dedicati al mondo di Il re leone. Invece di realizzare un sequel, si è però deciso di dare vita ad un prequel diretto dal premio Oscar Barry Jenkins (Moonlight, Se la strada potesse parlare). Nel settembre del 2022 è infine stato svelato che il titolo del film è Mufasa: Il re leone, e che in esso si racconterà la storia delle origini dell’iconico padre di Simba, esplorando la sua infanzia trascorsa con il fratello cattivo Scar. Il film si avvarrà della voce di Aaron Pierre e di Kelvin Harrison Jr. che interpreteranno rispettivamente i due personaggi. Il film è ora atteso in sala il 5 luglio 2024.

In attesa di poter vedere tale prequel, è possibile fruire di Il re leone grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Questo è infatti disponibile nei cataloghi di Rakuten TV, Chili Cinema, Google Play, Apple iTunes, Disney+ e Amazon Prime Video. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di lunedì 2 gennaio alle ore 21:25 sul canale Rai 1.

Fonte: IMDb

- Pubblicità -