Io prima di te: la vera storia dietro il film con Emilia Clarke

-

A tutti piacciono le storie d’amore, perché pur se spesso estremizzate ci ricordano la forza e la bellezza di questo sentimento, il migliore grazie a cui sentirsi davvero vivi. Negli anni numerosissimi sono i titoli tratti da celebri romanzi di questo genere, in particolare dalle opere di Nicolas Sparks. Vi sono però anche altri autori e libri capaci di dar forma a questo complesso sentimento, tra cui si annovera Jojo Moyes, che nel 2016 ha visto uno dei suoi romanzi più celebri arrivare sul grande schermo. Si tratta di Io prima di te (qui la recensione), sceneggiato dalla stessa Moyes e diretto da Thea Sharrock, qui alla sua opera prima.

La storia si concentra sul complesso tema delle disabilità e dell’eutanasia, circondando il tutto di quell’amore necessario a superare ostacoli apparentemente insormontabili. L’autrice ha infatti voluto dare voce nel modo più sincero e realistico possibile a queste dinamiche, lasciando comunque al protagonista del suo racconto la possibilità di scegliere cosa fare della propria vita. Tematiche delicate che non hanno mancato di suscitare qualche accesa protesta o dibattito, senza però intaccare il successo del film.

Io prima di te si è infatti affermato come uno dei film sentimentali più apprezzati del suo anno, con un incasso di oltre 200 milioni di dollari a fronte di un budget di 20. A distanza di qualche anno è ancora indicato come un film che, tra risate, emozione e lacrime non mancare agli appassionati del genere. In questo articolo approfondiamo alcune delle principali curiosità relative ad esso. Proseguendo qui nella lettura sarà infatti possibile ritrovare ulteriori dettagli relativi alla trama, al cast di attori e alla storia vera a cui si ispira. Infine, si elencheranno anche le principali piattaforme streaming contenenti il film nel proprio catalogo.

Emilia Clarke e Sam Claflin in Io prima di te
Sam Claflin e Emilia Clarke in Io prima di te. Foto di Alex Bailey – © 2015 Warner Bros. Entertainment Inc. and Metro-Goldwin-Mayer Pictures Inc.

La trama e il cast di Io prima di te

Protagonista del film è Louisa “Lou” Clark, una giovane ragazza vivace e colorata, residente in una tipica cittadina della campagna inglese. Nonostante sia di indole ottimista, Lou non sa ancora bene cosa fare della sua vita. Ha 26 anni e passa da un lavoro all’altro per aiutare la sua famiglia. Il suo inattaccabile buonumore viene nuovamente messo a dura prova quando si ritrova ad affrontare una nuova sfida lavorativa. Trova infatti lavoro come assistente di Will Traynor, un giovane e ricco banchiere finito sulla sedia a rotelle per un incidente e la cui vita è cambiata radicalmente in un attimo. I due finiranno per cambiarsi reciprocamente la vita molto più di quanto potrebbero immaginare.

Ad interpretare Lou vi è l’attrice Emilia Clarke. Celebre per il personaggio di Daenerys in Il Trono di Spade, la Clarke si è trovata qui a recitare nella sua prima commedia romantica, trovandosi subito molto a suo agio con il ruolo. L’attrice ha inoltre contribuito attivamente alla scelta del vestiario di Lou, scegliendo capi stravaganti e dai colori vivaci. La sua affezione al progetto è stata tale che, a riprese concluse, si è fatta tatuare una piccola ape su un dito, lo stesso tatuaggio che il suo personaggio si fa fare nel libro. Accanto a lei, nei panni di sua sorella Katrina vi è l’attrice Jenna Coleman, mentre Brendan Coyle e Samantha Spiro sono i genitori Bernard e Josie.

Vi è poi l’attore Matthew Lewis, noto per essere stato Neville Paciock nei film di Harry Potter, che interpreta qui Patrick, il fidanzato di Lou. Sam Claflin interpreta invece il tetraplegico William. Un ruolo per lui particolarmente complesso, che gli ha richiesto di perdere 18 chili e di rimanere costantemente immobile, limitandosi all’uso delle espressioni facciali. Nel ruolo dei suoi genitori Steven e Camilla Traynor si ritrovano invece Charles Dance, noto come Tywin Lannister in Il Trono di Spade, e Janet McTeerVanessa Kirby interpreta Alicia Dewar, fidanzata di William, mentre Steve Pecocke è il suo medico Nathan.

Sam Claflin e Emilia Clarke in Io prima di te
Sam Claflin e Emilia Clarke in Io prima di te. Foto di Alex Bailey – © 2015 Warner Bros. Entertainment Inc. and Metro-Goldwin-Mayer Pictures Inc.

La storia vera dietro Io prima di te

Molti lettori e spettatori potrebbero essere sorpresi di sapere che il racconto alla base dell’opera della Moyes è stato ispirato da eventi reali. “Quando stavo scrivendo il libro, avevo due parenti che avevano bisogno di assistenza 24 ore su 24”, ha detto Moyes ai giornalisti. “Penso che se si vive quotidianamente con questa situazione, non si può non porsi delle domande sulla qualità della vita e su cosa stiamo facendo per le persone vive, grazie ai progressi della scienza medica, ma senza necessariamente la qualità della vita da offrire loro. Quindi credo che tutti questi temi fossero ben presenti nella mia mente quando l’ho scritto”.

L’autrice ha aggiunto di essere stata ulteriormente toccata da una notizia che ha sentito su un giovane uomo che è diventato tetraplegico dopo un incidente. “Mentre tutto questo accadeva nella mia famiglia, ho sentito una notizia su un giovane uomo in Inghilterra che aveva subito un terribile incidente che lo aveva reso tetraplegico”, ha spiegato. “Diversi anni dopo l’incidente aveva convinto i suoi genitori a portarlo a porre fine alla sua vita. Fin dall’età di tre anni era tutto concentrato sul suo corpo, voleva solo fare sport. La sua storia mi ha sconvolto perché, come genitore, non riuscivo a capire come si potesse accettare di portare il proprio figlio a porre fine alla sua vita”.

Moyes ha proseguito: “Più ne leggevo, il fatto che si fosse chiuso in se stesso, che i suoi genitori fossero stati messi in questa posizione impossibile, più rimanevo scioccata. Mi sono accorta di non sapere della tetraplegia, di non sapere degli aspetti sanitari richiesti”, ha detto l’autrice. “Non si tratta solo di stare su una sedia, ma di una serie costante di interventi, indignazioni e problemi di salute, e ho iniziato a pensare: “Come sarebbe se qualcuno che ami prendesse questa decisione?”, “Come sarebbe se tu fossi quella persona?”. A tutti noi piace pensare che saremmo come Christopher Reeve. Io non sono sicura che lo sarei“.

 

Penso che sarei amareggiata, arrabbiata e invidioso delle persone che possono ancora usare il loro corpo. È così che è nata la storia, come l’esplorazione di una persona ordinaria in una situazione straordinaria”. A partire da qui è dunque divenuto realtà il romanzo Io prima di te, da cui è poi stato tratto l’omonimo film. Un racconto dunque ispirato a vicende reali, in cui dal pieno controllo del proprio corpo al massimo del suo splendore si passa all’essere sostanzialmente prigionieri di esso senza poterlo più controllare. Un racconto sulla rabbia e il dolore generati da questa situazione, ma che si chiude anche con una nota di speranza e amore.

Il trailer del film e dove vederlo in streaming e in TV

È possibile fruire del film grazie alla sua presenza su alcune delle più popolari piattaforme streaming presenti oggi in rete. Io prima di te è infatti disponibile nei cataloghi di Apple iTunes, Prime Video e Tim Vision. Per vederlo, una volta scelta la piattaforma di riferimento, basterà noleggiare il singolo film o sottoscrivere un abbonamento generale. Si avrà così modo di guardarlo in totale comodità e al meglio della qualità video. Il film è inoltre presente nel palinsesto televisivo di martedì 25 febbraio alle ore 21:30 sul canale TV8.

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -