Shazam! Furia degli Dei: la spiegazione del finale del film

Shazam! Furia degli Dei (qui la recensione) è finalmente arrivato nelle sale dopo numerosi rinvii. Interpretato nuovamente da Zachary Levi e con Helen Mirren, Lucy Liu e Rachel Zegler nei panni delle figlie di Atlante in cerca di vendetta, il film è stato accolto in modo piuttosto positivo dalla critica. Questo sequel del film del 2019 si presenta infatti come un prodotto particolarmente godibile, ricco di umorismo, buoni effetti speciali e temi particolarmente importanti trattati in modo intelligente. Al di là di ciò, però, Shazam! Furia degli Dei è anche il primo film del DC Universe ad arrivare in sala dopo la nomina di James Gunn e Peter Safran come nuoi co-CEO della divisione DC.

Anche se è stato realizzato prima del loro arrivo, a partire dal quale il DC Universe sta profondamente cambiando volto, il film contiene dunque alcune anticipazioni per quello che potrebbe essere il futuro di Shazam nel futuro del DCU, ma anche sul futuro dello stesso universo cinematografico DC. Per sapere di più a riguardo, esploriamo l’imponente atto finale e cosa potrebbe significare alla luce dei nuovi piani. Inutile dire che seguiranno SPOILER sul finale di Shazam! Furia degli Dei, ma anche relativamente ad un importantissimo cameo presente proprio nelle scene conclusive del film.

3Wonder Woman arriva in soccorso di Shazam

Gal Gadot Wonder Woman 3
 

Davanti alla tomba di Shazam, il Mago che nel primo film gli aveva conferito i poteri spiega che solo la scintilla di un dio può ripristinare il suo bastone, ma di dei non è rimasto neanche, e questo significa che nulla è in grado di rianimare Billy. È a questo punto che entra però in scena l’ultimo Dio rimasto. O meglio, Dea. Davanti ai protagonisti increduli si presenta infatti Wonder Woman, interpretata naturalmente da Gal Gadot. Usando i suoi poteri per caricare il bastone, la dea riporta in vita Shazam. È un momento estremamente epico, sottolineato dal celebre tema sonoro che introduce l’amata supereroina e che arriva a conclusione di una serie di riferimenti a lei rivolti nel corso di tutto il film.

Tornato nella terra dei vivi, Shazam non perde naturalmente tempo e tenta di sedurre Wonder Woman, la quale esce però di scena chiarendo che lui è un po’ troppo giovane per lei. Il cameo dell’amazzone interpretata dalla Gadot è particolarmente significativo non solo perché riporta in vita il protagonista, ma anche perché lascia ben sperare per il futuro del personaggio e della sua interprete nel futuro del DC Universe. La sua comparsa, tuttavi, non è per tutti una sorpresa assoluta, in quanto la Warner Bros. l’aveva già anticipata (non è chiaro se volontariamente o per errore) attraverso uno spot rilasciato poco prima dell’uscita del film.