Il Grinch arriva in home video: 10 cattivi da riscoprire

-

Disponibile dal 20 marzo in Dvd, Blu-ray, Blu-ray 3D, 4K Ultra HD e Digital HD con Universal Pictures Home Entertainment Italia, Il Grinch è uno dei cattivi più famosi della storia delle fiabe e, di recente, anche del cinema grazie all’adattamento di Ron Howard con Jim Carrey, e ora grazie al film d’animazione con la voce di Alessandro Gassman (Benedict Cumberbatch nella versione originale).

Prodotto da Illumination e Universal, arriva il film basato sull’amata fiaba del Dr. Seuss sul cinico brontolone che intraprende una missione per rubare il Natale, solo per poi sentire il suo cuore crescere di tre taglie in più grazie ad amicizie inaspettate. Insomma un cattivo che ruba la scena e conquista il pubblico, ma la storia del cinema è piena di personaggi come lui, cattivi, qualche volta oscuri, ma con grande carisma e appeal su tutto il pubblico. Eccone alcuni!

Hal 9000 – 2001: Odissea nello spazio

Hal 9000

Il computer super potente che “non sbaglia mai” nel film di Stanley Kubrick del 1968 è uno dei villain più iconici e memorabili della storia del cinema.

Nonostante il pubblico debba stare dalla parte degli astronauti, è innegabile che il grande occhio di vetro rosso di Hal catturi l’attenzione e anche la simpatia del pubblico.

Freddy Krueger – Nightmare

NIGHTMARE

È un cattivo efferato e implacabile, eppure nessuno o quasi ricorda le sue vittime ma soltanto lui, il suo guanto artigliato, il suo maglione lacero e, ovviamente, il volto segnato dal fuoco.

Freddy è un’icona del cinema horror, un villain che tutti abbiamo imparato ad amare.

Hannibal Lecter – Il Silenzio degli innocenti/Hannibal/Red Dragon/serie tv

Hannibal Lecter

Nonostante il fatto che la sua compagnia a cena possa destare qualche sospetto sugli ingredienti segreti che si celano nelle nostre pietanze, è innegabile che la compagnia del Dottor Lecter è preziosa.

Che abbia il volto di Mads Mikkelsen o quello di Anthony Hopkins, Hannibal rimane il preferito dai fan.

Pennywise – It

Incubi infantili e palloncini colorati; il pagliaccio Pennywise è uno dei villain dell’horror più iconici di sempre, soprattutto per chi è cresciuto a cavallo degli anni ’90.

Il romanzo di Stephen King, la miniserie e ora il film: il mito di Pennywise continua a crescere, mentre non sono in molti quelli che ricordano i sette ragazzini che, nonostante tutto, lo hanno fermato!

Jack Torrance – Shining

Il mattino ha l’oro in bocca, e Jack lo sa bene, rinchiuso nell’Overlook Hotel. Il protagonista di uno dei film più famosi del grande regista inglese, Stanley Kubrick, balza in scena come un feroce pazzo furioso, armato di accetta e disposto a fare a pezzi anche la sua stessa famiglia.

Memorabile la scena del bagno, in cui sfascia la porta e terrorizza la moglie Wendy, ma ancora più iconico il suo volto congelato nella neve del labirinto. E un po’ allo spettatore, dispiace.

Darth Vader – Star Wars

È il miglior cattivo del cinema, il miglior personaggio del cinema, sicuramente il più famoso e quello con maggiore appeal, ma soprattutto si rivela non essere poi così tanto cattivo. Come aveva previsto la sua amata Padme “c’è ancora del buono in lui”, e così si è rivelato alla fine.

La sua figura tragica, la sua storia, la sua fine, tutto contribuisce a farne il miglior peggior personaggio di sempre. Non c’è concorrenza.

Gru – Cattivissimo Me

Cattivissimo Me 3

Sempre a proposito di cattivi che in fondo sono buoni, il cattivissimo di casa Illumination ha senz’altro rubato il cuore del pubblico, principalmente perché è buffo, finto cinico e perché quando serve riesce a capire in quale posto si trova il suo cuore.

Niente a che vedere con gli eroi senza macchia e senza paura che sanno da subito qual è il loro posto. Gru lo scopre piano piano, e fa sentire in compagnia anche chi non ha le idee troppo chiare.

Loki – Marvel Cinematic Universe

Loki

Lo abbiamo visto al cinema e lo vedremo presto anche in tv, nella sua serie su Disney +: Loki, il dio degli Inganni, è il classico cattivo che però tanto cattivo non è. Certo è infido, un ingannatore, appunto, ma è sempre pronto a dare una mano a Thor quando il fratellastro ne ha bisogno, anche se cerca sempre il suo tornaconto.

Sarà questa sua elegante doppiezza che lo ha reso uno dei personaggi preferiti dal pubblico, specialmente quello femminile, del MCU?

Joker – DC Films

Icona dei fumetti, Nemesi di Batman, Principe del Crimine, Clown sorridente, e inconfondibile personaggio che il cinema e la tv, in live action e in animazione, ci hanno regalato in tantissime varianti possibili.

La migliore forse è quella della serie animata degli anni ’90, la più famosa e amata, per diverse ragioni, quella di Heath Ledger per Il Cavaliere Oscuro, di Christopher Nolan. Tutti lo amano, qualche volta anche di più rispetto a Batman!

Lo zingaro – Lo chiamavano Jeeg Robot

Lo chiamavano Jeeg Robot

Prodotto esclusivamente italiano, nato dalla mentre di Gabriele Mainetti che ha diretto Lo chiamavano Jeeg Robot, Lo zingaro di Luca Marinelli non è una figura letteraria ma un personaggio che grazie alla scrittura e soprattutto al suo interprete, è entrato nel cuore degli spettatori, complice il look, il modo di parlare e forse anche un eroe così sommesso e silenzioso che, prima della resa dei conti, gli ha permesso di splendere così tanto!

Il Grinch in Home Video dal 20 marzo

Disponibile dal 20 marzo in Home Video, la nuova edizione casalinga de Il Grinch contiene oltre 60 minuti di contenuti extra esclusivi, tra cui 3 mini film: “Giorni da cani in inverno”, con protagonisti il Grinch ed il suo fedele amico Max; “Yellow is the New Black” e “I piccoli aiutanti di Babbo Natale”, entrambi con gli adorabili Minion. Include inoltre incredibili featurette, un tutorial per imparare a disegnare e molto di più.

Narrato nella sua versione originale dal vincitore di Grammy Pharrell Williams, anche nominato agli Oscar (in italiano, la voce narrante è di Emiliano Coltorti), Il Grinch ha come voce del famigerato protagonista il nominato agli Oscar Benedict Cumberbatch (in italiano, Alessandro Gassman), che vive una vita solitaria all’interno di una caverna sul monte Crumpit con la sola compagnia del suo fedele cane Max.

L’incredibile cast originale vanta le voci di Rashida Jones (Parks and recreation, I Muppets) nei panni di Donna Chi Lou, Kenan Thompson (Saturday Night Live) in quelli di Bricklebaum, Cameron Seely (The Greatest Showman) nei panni di Cindy Chi Lou e con la presenza della leggendaria Angela Lansbury (Anastasia, La bella e la bestia) nei panni del sindaco di Chinonsò. Divertente, visivamente splendido e che scalda il cuore, Il Grinch è l’occasione perfetta per passare una serata in famiglia!

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra studenti, critici, giornalisti e aspiranti scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.

Articoli correlati

- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -