Recensioni

A Real Pain: recensione del film di e con Jesse Eisenberg e con Kieran Culkin #RoFF19

Proiettato in apertura del concorso della 22esima edizione di Alice nella città, in occasione della 19° Festa del Cinema di Roma, A Real Pain è...

Eterno Visionario: recensione del film di Michele Placido – #RoFF19

L'8 novembre 1934, l'Accademia di Svezia assegnò a Luigi Pirandello il Premio Nobel per la letteratura. Un giorno prima del 90° anniversario, il 7...

Reading Lolita in Tehran: recensione del film con Golshifteh Farahani – #RoFF19

Nel 1979, a seguito di una violenta rivoluzione, l'Iran cessa di essere una monarchia per diventare una Repubblica. Nel 2003, la scrittrice e docente...

The Dead Don’t Hurt, recensione del film di e con Viggo Mortensen – #RoFF19

Presentato alla Festa del Cinema di Roma 2024 nella sezione Grand Public, The Dead Don't Hurt (I morti non soffrono) è la seconda opera da...

Le Choix: recensione del film di Gilles Bourdos – #RoFF19

Dopo aver interpretato Pierre, protagonista di The Quiet Son, film in concorso all'81esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia, Vincent Lindon torna a...

Fino alla fine: recensione del film di Gabriele Muccino – #RoFF19

"La vita è il risultato delle scelte che facciamo", è l'affermazione che apre il nuovo film di Gabriele Muccino (il tredicesimo in 27 anni...

L’ultimo drink: recensione del nuovo film tedesco

Presentato al Munich Film Festival il 26 giugno del 2023, L'ultimo drink (titolo originale One for the road) è un interessante rappresentazione del fenomeno...

Paradiso in vendita: recensione del film di Luca Barbareschi – #RoFF19

Parte da un reale fatto di cronaca Luca Barbareschi per dar vita alla sua nuova regia cinematografica, la quinta dopo il recente The Penitent....

U.S. Palmese: recensione del film dei Manetti Bros. – #RoFF19

"Il calcio è come la danza, dovete ballare insieme", afferma il Mister della Palmese alla sua squadra in U.S. Palmese. Il film, presentato nella...

Smile 2, recensione della ritorno della maledizione

Amante delle 'Cursed Chain Story', Parker Finn ha già qualche idea su come concludere quella che potrebbe presto svilupparsi in una trilogia, ammesso che...

Berlinguer – La grande ambizione: recensione del film di Andrea Segre #RoFF19

È affidato ad Andrea Segre con il suo Berlinguer – La grande ambizione (qui il trailer) l’onore e l’onere di aprire la sezione Concorso...

The Apprentice – Alle origini di Trump: recensione del film con Sebastian Stan

Attaccare sempre, negare tutto, mai riconoscere la sconfitta: sono queste le tre regole che l'avvocato Roy Cohn insegna al suo pupillo Donald Trump. Tre principi...

Megalopolis: recensione del film di Francis Ford Coppola

Ogni regista ha quel personalissimo progetto che tenta disperatamente per anni di realizzare. Per Francis Ford Coppola quel progetto era Megalopolis. Concepito nel 1977 come...

Dellamorte Dellamore, recensione del film di Michele Soavi

A trent'anni dal suo esordio nel mondo (dei vivi), Dellamorte Dellamore torna al cinema in una versione restaurata in 4K per una tre giorni...

Lonely Planet: recensione della rom-com esotica di Netflix

Alcuni viaggi, più di altri, riescono a lasciare un segno profondo e indelebile nelle nostre esistenze. Non si tratta solo di ammirare luoghi lontani,...

Il Robot Selvaggio: recensione del film Dreamworks Animation

Arriva in sala dal 10 ottobre con Universal Pictures International Italy Il Robot Selvaggio, la nuova produzione della DreamWorks Animation che vanta la firma,...

Trouble: recensione del nuovo film Netflix

L'intreccio caratterizzato dal poliziotto cattivo e corrotto è ormai da tempo consolidato: ne sono esempi cinematografici un gran numero di film polizieschi quali ad...

Il buco – Capitolo 2: recensione del film Netflix

Arrivato su Netflix il 20 marzo 2020, il film spagnolo Il buco (qui la recensione), ha involontariamente tratto vantaggio dalla sua uscita in pieno...

Ancora una possibilità, recensione del film action su Prime Video

Nel panorama cinematografico attuale, i film d'azione continuano a rappresentare un genere amatissimo, capace di attrarre un vasto pubblico grazie a sequenze mozzafiato e...

It’s What’s Inside: recensione del film di Greg Jardin

It's What's Inside è stato presentato in anteprima a gennaio durante il Sundance Film Festival 2024 nella sezione Midnight. Questo film scritto e diretto da...

Hold Your Breath: recensione dell’horror Disney+ con Sarah Paulson

Capita, nella vita, di trovarsi ad affrontare sentimenti così intensi e destabilizzanti, come il dolore, la paura e la disperazione, da travolgerci e disorientarci....

Familia: recensione del film di Francesco Costabile

Il ricordo d’infanzia è un tema molto caro a Francesco Costabile che con Familia, secondo film di finzione dopo Una Femmina, torna a raccontare...

Joker: Folie à Deux, recensione del film di Todd Phillips

Dopo il travolgente successo del primo film, con tanto di corsa agli Oscar e premio al Miglior attore per Joaquin Phoenix, Todd Phillips torna...

Transformers One: recensione del film di Josh Cooley

“Evil isn't born, it's made”, recitava Once Upon a Time, una delle produzioni più importanti che ha avuto l'audacia di rivisitare le fiabe in...

Making Of: recensione del film di Cédric Kahn

Dopo Cannes 2023 Cédric Kahn arriva a Venezia 80 con il suo Making Of, film Fuori Concorso. La pellicola metacinematografica ci porta dietro le...

His Three Daughters: recensione del dramma familiare di Netflix

Il dolore è paralizzante, ossessivo, crudele e profondo. Spesso, ci fa sentire terribilmente soli, anche quando siamo circondati da chi amiamo. Tuttavia, se condiviso,...

La misura del dubbio: recensione del film di Daniel Auteuil

La misura del dubbio, thriller psicologico diretto e interpretato dal celebre attore francese Daniel Auteuil, arriva nelle sale italiane giovedì 19 settembre. Distribuito da Bim...

Thelma: recensione del film di Josh Margolin

A partire dal 18 settembre arriva in sala Thelma, film del regista statunitense Josh Margolin, che ha scritto, diretto e montato il lungometraggio. Una...

Cintura nera Jeong-do: recensione del k-thriller di Netflix

Su Netflix continua l'ondata di novità 2024 provenienti dalla Corea del Sud. Oltre alle serie televisive, come l'ultima arrivata Se un albero cade in...

Lovely Boy: recensione del film di Francesco Lettieri

Titolo selezionato Fuori Concorso alle Giornate degli Autori edizione 2021, nell’ambito di Venezia 78, Lovely Boy è senza dubbio un titolo interessantissimo nel panorama cinematografico...

ALTRE STORIE