Gli ultimi film di Gennaio: al cinema con Povere Creature!

La rubrica settimanale dedicata alle novità in sala per scoprire insieme tutte le trame dei titoli in uscita al cinema in Italia.

Povere Creature! Emma Stone

Il primo mese dell’anno si chiude per gli amanti del cinema nel miglior modo, cioè con Povere Creature! finalmente sul grande schermo. Oggi però negli ultimi film di gennaio non troviamo solo il lungometraggio di Yorgos Lanthimos con per protagonista una formidabile Emma Stone ma anche il dramma al femminile Dieci Minuti e il toccante Appuntamento a Land’s End. Per concludere se siete stanchi del freddo e dell’inverno questo giovedì arriva anche una commedia romantica, Tutti tranne te, ambientata nella calda Australia, con i bellissimi ed “Enemies to LoversGlen Powell e Sydney Sweeney.

 

Vediamo insieme gli ultimi film di Gennaio di questa quarta settimana del mese

Appuntamento a Land’s End

Appuntamento a Land's End

Il primo titolo di questi ultimi film di gennaio è Appuntamento a Land’s End del regista inglese Gillies MacKinnon. Il protagonista di questa storia è il pensionato Tom Harper, appena diventato vedovo, che di attraversare la Gran Bretagna, dalla Scozia alla Cornovaglia utilizzando solo autobus locali. Questa scelta è dovuta dopo aver promesso alla moglie ormai defunta che l’avrebbe riportata a Land’s End. L’anziano signore è interpretato dall’attore britanico Timothy Spall.

Dieci Minuti

Dieci Minuti film 2023

Maria Sole Tognazzi dirige Barbara Ronchi, Fotinì Peluso, Barbara ChichiarelliMargherita Buy in questo film da lei scritto insieme a Francesca Archibugi e liberamente ispirato al romanzo Per Dieci Minuti di Chiara Gamberale. Dieci minuti, come quelli del titolo, al giorno possono cambiare il corso della giornata e facendo qualcosa di completamente nuovo, possono cambiare il corso di un’intera vita. Questo è quello che vivrà la protagonista Bianca nel pieno di una crisi esistenziale. Nuove scoperte, nuovi legami speciali e l’ascolto di chi ci ha sempre voluto bene a volte bastano per ricominciare e rinascere al meglio.

I soliti idioti 3 – Il ritorno

Tornano al cinema, per la terza volta, i comici Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli con i loro personaggi più iconichi e più attuali che mai. In I soliti idioti 3 – Il ritorno rivedremo quindi il vecchio Ruggero De Ceglie e il vessato figlio Gianluca, gli (im)moralisti Giampietro e Marialuce, gli “zarri” Patrick e Alexio, fino al metallaro Sebastiano alle prese con la sfiancante postina Gisella e la coppia gay di Fabio e Fabio.

La quercia e i suoi abitanti

La natura che si esprime in tutto il suo splendore in questo appassionante racconto diretto dal maestro dei documentari naturalistici Laurent Charbonnier. La quercia e i suoi abitanti è un documentario per tutta la famiglia che descrive la magia della vita e la magnificenza che nasce e si sviluppa sulla e ai piedi di una quercia centenaria. Tra gli alberi più alti e maestosi della regione francese della Sologne, quest’albero è da tempo simbolo di forza e longevità, e per molti è anche simbolo di speranza nella vita per le generazioni future. I personaggi di questo piccolo ecosistema ovviamente sono gli scoiattoli, gli insetti, i topolini che vivono tra le radici e ai funghi fino ai cervi, alle nutrie e ai cinghiali che trovano riparo all’ombra della grande quercia l’unica e vera protagnista.

Lala

Lala è l’opera prima di Ludovica Fales, un manifesto di una generazione invisibile e dai diritti negati che si confronta con il diritto di cittadinanza. Lala, Samanta e Zaga hanno la stessa età, condividono gli stessi desideri e sogni, sono tre giovani italiane, che l’Italia non riconosce, ingiustamente, perché i loro genitori sono nati in un altro stato. Le loro storie prendono forma, e si intrecciano in un racconto collettivo tra ricerca di se stessi e affrontare gli anni complicati, quelli dell’adolescenza Questo film ha vinto il premio del pubblico mymovies alla quarantunesima edizione del Bellaria Film Festival.

Povere Creature!

Povere Creature! film

Dal regista Yorgos Lanthimos e dalla produttrice, ma anche attrice protagonista, Emma Stone arriva l’incredibile storia e la fantastica evoluzione di Bella Baxter. Un giovane del periodo vittoriano inglese riportata in vita dal brillante e poco ortodosso scienziato Dr. Godwin Baxter, l’attore Willem Dafoe. Bella desiderosa di vivere e alla ricerca della mondanità che le manca fugge con l’affascinante avvocato Duncan Wedderburn, interpretato da Mark Ruffalo, in una travolgente avventura attraverso i continenti. Povere Creature!, trasposizione dell’omonimo romanzo di Alastair Gray, è il viaggio sulla conoscenza di una eroina che sa cosa vuole e che prende in mano il suo destino diventando una donna emancipata.

Tutti tranne te

Tutti tranne te Glen Powell Sydney Sweeney

Tutti tranne te è la nuova commedia del regista americano Will Gluck che in passato ci ha fatto divertire con Easy Girl e Amici di letto. I protagonisti di questa rom-com sono Bea e Ben, Glen Powell e Sydney Sweeney, che sembrano perfetti insieme, ma dopo un primo appuntamento fantastico succede qualcosa che spegne la loro infuocata attrazione. Quando entrambi si ritrovano inaspettatamente, allo stesso matrimonio, decidono di fingere di essere una coppia, ovviamente ognuno con uno scopo diverso.

- Pubblicità -