Questo fine settimana, I Fantastici Quattro: Gli Inizi ha subito uno dei più grandi cali nel secondo weekend nella storia del MCU, piazzandosi tra Black Panther: Wakanda Forever e Doctor Strange nel Multiverso della Follia.
Dopo aver incassato circa 40 milioni di dollari nei cinema nordamericani questo fine settimana, questo brusco calo del 66% è stato aggravato dalla concorrenza più forte del previsto di Una pallottola spuntata, Troppo Cattivi 2 e film rimasti in sala come Jurassic World – La Rinascita e Superman.
Tuttavia, il panorama generale del botteghino è cambiato, e anche con “soli” 40 milioni di dollari, I Fantastici Quattro: Gli Inizi ha comunque ottenuto il sesto miglior incasso del 2025, raggiungendo i 198,4 milioni di dollari negli Stati Uniti. Ci sono voluti due weekend ed è più di quanto Thunderbolts* abbia incassato durante la sua intera programmazione (190,2 milioni di dollari). Domani supererà i 200 milioni di dollari, superando i 200,5 milioni di dollari di Captain America: Brave New World. Alla fine, il reboot probabilmente concluderà il suo periodo negli Stati Uniti con un incasso compreso tra i 280 e i 295 milioni di dollari.
Ad oggi, I Fantastici Quattro: Gli Inizi ha superato i 350 milioni di dollari al botteghino mondiale dopo aver incassato 39,6 milioni di dollari all’estero questo fine settimana. Si tratta di un calo del 60%, ma con un totale di 368,7 milioni di dollari, supererà i 400 milioni di dollari la prossima settimana e garantirà un incasso di almeno 500 milioni di dollari. A conti fatti, si prevede un incasso totale tra i 520 e i 570 milioni di dollari.
Superman, nel frattempo, ha superato la soglia dei 550 milioni di dollari questo fine settimana con 551,2 milioni di dollari. Si punta a un incasso globale tra i 640 e i 680 milioni di dollari, il che significa che l’Uomo d’Acciaio incasserà oltre 100 milioni di dollari in più rispetto al film con protagonista la Prima Famiglia Marvel.
Alla fine, entrambi i film raggiungeranno solo il pareggio di bilancio (Superman è stato il più costoso dei due, di almeno 50 milioni di dollari secondo le fonti), quindi gli studios devono davvero iniziare a capire come realizzare questi film a un prezzo inferiore.
Leggi qui i nostri approfondimenti su I Fantastici Quattro: Gli Inizi:
- Guida ai più grandi spoiler e alle rivelazioni del film
- In che modo I Fantastici Quattro: Gli Inizi si inserisce nella Saga del Multiverso e in Avengers: Doomsday?
- Cos’è Latveria e perché nel film il posto a sedere è vuoto?
- I Fantastici Quattro: Gli Inizi, la spiegazione del finale del film Marvel
- I Fantastici Quattro: Gli Inizi, la descrizione delle scene post-credits!
Nella nostra recensione abbiamo scritto: “I Fantastici Quattro: Gli Inizi conferma ciò che già si pensava in seguito alla diffusione dei materiali promozionali: è un progetto ben pensato, ben diretto, che sa dosare l’intimità e l’azione, che grazie ai suoi variegati protagonisti si rivolge ad un pubblico ampio, dai più giovani fino ai padri e alle madri.”.