Dopo una lunga attesa, I Fantastici Quattro: Gli Inizi (qui la nostra recensione) è finalmente al cinema. Il film ci porta a riscoprire la prima famiglia della Marvel – composta da Reed Richards/Mister Fantastic (Pedro Pascal), Sue Storm/Donna Invisibile (Vanessa Kirby), Johnny Storm/Torcia Umana (Joseph Quinn) e Ben Grimm/La Cosa (Ebon Moss-Bachrach) – chiamati a fare i conti con il colossale Galactus (Ralph Ineson), il quale intende divorare la terra a meno che non gli venga consegnato il figlio di Reed e Sue, Franklin Richards.
LEGGI ANCHE: Guida al cast e ai personaggi di I Fantastici Quattro: Gli Inizi
Noi di Cinefilos.it abbiamo assistito all’anteprima del film, potendo così vedere anche le due scene post-credits in esso contenute, una delle quali anticipa ovviamente i prossimi capitoli di questa Saga del Multiverso del Marvel Cinematic Universe. Come noto, I Fantastici Quattro: Gli Inizi è stato descritto come il film che ci traghetterà verso il gran finale rappresentato da Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars. In quei due film i vendicatori saranno chiamati a confrontarsi con la minaccia di Dottor Destino, interpretato da Robert Downey Jr. e i Fantastici Quattro avranno un ruolo di primo piano a riguardo.
In vista del primo di questi due film, atteso al cinema il 18 dicembre 2026, andiamo allora a scoprire il contenuto delle due scene presenti dopo il finale di I Fantastici Quattro: Gli Inizi. Naturalmente, seguono spoiler sul contenuto di queste scene.
La scena mid-credits introduce il grande villain della saga
Subito dopo la prima parte dei titoli di coda del film, arriva la scena che fa da ponte verso Avengers: Doomsday. Questa è introdotta dalla didascalia “4 anni dopo“. Vediamo Sue Storm e il piccolo Franklin intenti a leggere un libro sul divano della propria casa. Non c’è traccia di Reed, Johnny e Ben. Ad un certo punto Sue si alza per andare a cercare un altro libro, ma quando torna verso suo figlio avverte una presenza negativa. Avvicinandosi con i propri poteri attivati, trova infatti suo figlio in piedi davanti a Dottor Destino. Il villain è di spalle, inginocchiato di fronte al bambino al quale sembra stia sussurrando qualcosa mentre Franklin gli tocca il viso. Non lo vediamo in volto, ma al di là del costume fedele a quello dei fumetti, con il mantello verde, in mano tiene anche la sua iconica maschera.
GUARDA ANCHE: Un primo sguardo a un certo personaggio nella scena post-credit di I Fantastici Quattro: Gli Inizi è finito on-line!
La scena si conclude così, introducendo dunque il personaggio che sarà poi interpretato da Downey Jr. Questa scena conferma però una serie di elementi: il Dottor Destino che vedremo in Avengers: Doomsday proviene dalla realtà dei Fantastici Quattro, ovvero Terra-828. Non sappiamo come abbia acquisito i suoi poteri, in quanto nel film viene riportato che gli unici ad essere esposti alla tempesta cosmica che li ha trasformati sono stati proprio i Fantastici Quattro. Allo stesso modo, viene da chiedersi se Destino fosse già in possesso dei suoi poteri durante lo scontro con Galactus o li abbia acquisiti nei quattro anni successivi.
In ultimo, il film non spiega come i Fantastici Quattro arrivino nella realtà del MCU fino ad oggi conosciuta, quella di Terra-616, ma questa scena ci permette di fare alcune teorie. Sappiamo infatti che la scena post-credits di Thunderbolts* vede i protagonisti di quel film assistere all’arrivo sulla Terra dell’astronave dei Fantastici Quattro. È possibile pensare che stiano inseguendo Dottor Destino, il quale in seguito allo scontro con Sue Storm potrebbe aver rapito Franklin e averlo portato con sé nell’universo dove vivono i personaggi che abbiamo fino ad oggi conosciuto. Perché Destino potrebbe averlo portato qui e quali siano le sue intenzioni nei confronti del bambino restano però un mistero che verrà svelato solo con l’arrivo di Avengers: Doomsday al cinema.
La seconda scena post-credits è un omaggio ai Fantastici Quattro
Dopo la conclusione dei titoli di coda, arriva invece la seconda scena extra, la quale è però semplicemente un’omaggio ai primi cartoni animati dei Fantastici Quattro. Vediamo infatti una televisione su cui passa la sigla di quella serie animata, nella quale i quattro protagonisti combattono alcuni dei loro più iconici villain (tra cui il Fantasma Rosso, personaggio che doveva essere anche nel film interpretato da John Malkovich ma che è poi stato tagliato). Una volta conclusasi la sigla, il braccio robotico di H.E.R.B.I.E. spegne la televisione concludendo definitivamente il film.
L’omaggio a Jack Kirby
Prima di queste scene, però, segnaliamo anche la presenza di un omaggio a Jack Kirby, uno dei più grandi, celebri e influenti autori di fumetti della storia, ideatore di numerosi personaggi Marvel tra cui proprio i Fantastici Quattro. Viene riportata una sua affermazione sul proprio lavoro e sulla sua idea di personaggi. Compare poi la cifra 828 (quella della Terra dove si svolge il film), la quale si svela essere parte della data di nascita di Kirby: 8/28/1917.