Dune: Parte Due potrebbe essere un successo al box office molto più grande del primo film

Sebbene non siano ancora disponibili i dati aggiornati del box office, le prevendite dei biglietti indicano che Dune: Parte Due sarà un successo molto più grande del primo capitolo...

Dune: Parte Due
© 2024 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved. Photo Credit: Niko Tavernise

Dune: Parte Due non ha ancora debuttato nelle sale di tutto il mondo, ma solo in base alle prevendite dei biglietti, il sequel di Denis Villeneuve, acclamato dalla critica, si preannuncia un successo molto più grande del film precedente.

 

Il primo film è uscito durante la pandemia, debuttando nelle sale e in streaming nello stesso periodo. Questo, insieme alla durata di oltre 2 ore e mezza, ha fatto sì che le aspettative fossero un po’ più ridimensionate, ma il film è riuscito comunque a incassare oltre 400 milioni di dollari al botteghino globale (niente di spettacolare se paragonato alla media dei film del MCU, è stato abbastanza da giustificare un seguito).

Ora, Erik Davis di Fandango riporta che Dune: Parte Due si è già affermata come la più grande prevendita del regista Denis Villeneuve fino ad oggi, superando Blade Runner 2049 e Arrival allo stesso punto del ciclo di vendita e vendendo il doppio dei biglietti di Dune: Parte Uno.

Naturalmente, Dune: Parte Due avrebbe sempre beneficiato del fatto di essere uscito dopo la pandemia e di essere la diretta continuazione del suo apprezzato predecessore. Anche le recensioni stellari dovrebbero aiutare (il punteggio su Rotten Tomatoes è ora del 98%).

“Dune è senza dubbio la grande saga di fantascienza dei nostri tempi (assieme ad Avatar di James Cameron). Lo è per le ambizioni che Villeneuve dimostra nelle sue idee di messa in scena; per la sua ostinata fedeltà al romanzo di Herbert; per la sua ricerca dell’elemento materiale accanto all’effetto speciale in CGI;” –  si legge nella nostra recensione “...per il suo pretendere il meglio dal comparto del sonoro, della scenografia, della fotografia e da ogni altro aspetto tecnico; per il suo dimostrare i forti richiami al presente di un racconto composto ormai circa sessant’anni fa; ma soprattutto per il suo essere un’opera con precisi intenti autoriali rivolta però ad un pubblico di massa“.

Cosa aspettarsi da Dune: Parte Due?

Questo film successivo esplorerà il mitico viaggio di Paul Atreides mentre si unisce a Chani e ai Fremen mentre è su un sentiero di guerra di vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia“, si legge nella sinossi ufficiale. “Di fronte alla scelta tra l’amore della sua vita e il destino dell’universo conosciuto, tenta di prevenire un futuro terribile che solo lui può prevedere.”

Nel film vedremo Timothée Chalamet nei panni di Paul Atreides, Zendaya nei panni di Chani, Rebecca Ferguson nei panni di Lady Jessica, Josh Brolin nei panni di Gurney Halleck, Javier Bardem nei panni di Stilgar, Austin Butler nei panni di Feyd-Rautha, Florence Pugh nei panni della Principessa Irulan, Dave Bautista nei panni della Bestia. Rabban, Léa Seydoux nel ruolo di Lady Margot, Stellan Skarsgård nel ruolo del Barone e Christopher Walken nel ruolo dell’Imperatore Shaddam IV.

Dune: Parte Due è diretto da Villeneuve da una sceneggiatura che ha scritto insieme a Jon Spaihts. Il film è basato sull’innovativo romanzo di fantascienza Dune del 1965 di Frank Herbert. Dune: Parte Due  uscirà nei cinema il 28 Febbraio 2024!

Il secondo capitolo continuerà la storia di Dune: Parte Uno, che, nonostante la sua controversa uscita, è stato un solido successo al botteghino nel 2021, incassando oltre 402 milioni di dollari su un budget di produzione stimato di 165 milioni di dollari. Tuttavia, WB ha sicuramente maggiori speranze per il sequel, che potrà trarre vantaggio da un’uscita globale su larga scala in formati standard e premium, incluso IMAX.

- Pubblicità -