Barbie è attualmente destinata a superare Oppenheimer nel suo weekend di apertura al botteghino, almeno negli USA. È risaputo nella comunità cinematografica che due grandi film usciranno lo stesso giorno quest’estate: Barbie, la commedia fantasy diretta da Greta Gerwig, e Oppenheimer, il thriller storico diretto da Christopher Nolan, sono entrambi in arrivo in uscita il 21 luglio 2023. Molti fan hanno scherzato su quale dovranno vedere per primi.
Secondo le prime proiezioni al botteghino di Puck (tramite World of Reel ), Barbie dovrebbe guadagnare $ 45-55 milioni nel suo weekend di apertura, che è più dei $ 30-35 milioni previsti da Oppenheimer. Entrambi i film hanno un budget di $ 100 milioni. L’apertura più alta di Barbie era prevedibile, poiché ha una valutazione PG-13, lasciandola aperta a un pubblico più ampio rispetto all’Oppenheimer con rating R. Il passaparola iniziale e la risposta della critica serviranno anche come fattori nel modo in cui questi due film comporteranno al botteghino.
Dalla sceneggiatrice/regista candidata all’Oscar Greta Gerwig (“Piccole donne”, “Lady Bird”) arriva Barbie con protagonisti i candidati all’Oscar Margot Robbie (“Bombshell – La voce dello scandalo”, “Tonya”) e Ryan Gosling (“La La Land”, “Half Nelson”) nei panni di Barbie e Ken. Insieme a loro nel cast anche America Ferrera (“End of Watch – Tolleranza zero”, i film “Dragon Trainer”), Kate McKinnon (“Bombshell – La voce dello scandalo”, “Yesterday”), Michael Cera (“Scott Pilgrim vs. the World”, “Juno”), Ariana Greenblatt (“Avengers: Infinity War”, “65 – Fuga dalla Terra”), Issa Rae (“The Photograph – Gli scatti di mia madre”, “Insecure”), Rhea Perlman (“Nei miei sogni”, “Matilda 6 Mitica”) e Will Ferrell (i film “Anchorman”, “Ricky Bobby – La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno”).
Oppenheimer uscirà al cinema in Italia il 23 agosto 2023. Distribuito da Universal Pictures. Il film è stato girato in 70 mm con telecamere Imax e il trailer che Nolan ha condiviso alternava scene in bianco e nero e scene a colori con un design di produzione impeccabile. Un Cillian Murphy dall’aspetto scarno e con in testa un fedora è un duplicato esatto di Oppenheimer, e ha l’aria di un distruttore di mondi. Con a capo Murphy, che è un fedelissimo di Christopher Nolan, il cast del film si presenta davvero ricchissimo di star. Ci sono anche Matt Damon nei panni del generale Leslie Groves, Robert Downey Jr. nei panni di Lewis Strauss, un membro della Commissione per l’energia atomica, ed Emily Blunt nei panni della moglie di Oppenheimer, Katherine. Il cast include anche Rami Malek e Florence Pugh.