In base a quel poco che abbiamo visto da Creature Commandos, Superman e Peacemaker stagione 2, James Gunn non sta perdendo tempo nell’espandere il DCU e creare un mondo abitato da supereroi.
Un fan DC ha recentemente utilizzato i social media per condividere alcuni Easter Egg che spera di vedere nel DCU; uno di questi era l’ossessione di Martian Manhunter per Chocos, la versione DC degli Oreo.
Questo post ha spinto James Gunn a rispondere con una versione reale di Chocos, cosa che ha portato a speculazioni sui social media sul fatto che J’onn J’onzz farà presto il suo debutto nel DCU. Tuttavia, poiché il regista è attualmente impegnato a girare un episodio di Peacemaker, scommetteremmo che questi siano semplicemente oggetti di scena di quella serie.
In altre parole, forse sarebbe meglio non eccitarsi troppo. Tuttavia, quella serie Max sembra il luogo adatto per presentare Martian Manhunter nella veste del detective John Jones! Vale la pena notare che i Chocos sono stati avvistati anche su un cartellone pubblicitario durante le riprese di Superman a Cleveland.
Martian Manhunter, noto anche come J’onn J’onzz, proviene da Marte ed è uno degli ultimi sopravvissuti della sua razza, i Marziani Verdi. Creato dallo scrittore Joseph Samachson e dall’artista Joe Certa, è apparso per la prima volta in Detective Comics n. 225 nel 1955.
J’onn possiede una vasta gamma di abilità, tra cui super forza, volo, mutaforma, telepatia, intangibilità e vista marziana (simile alla vista termica di Superman). La sua debolezza più notevole è il fuoco, che gli causa gravi traumi fisici e psicologici a causa di una paura profonda legata alla distruzione del suo popolo.
Sulla Terra, J’onn assume le sembianze umane del detective John Jones e spesso lavora con le forze dell’ordine. È anche un membro fondatore della Justice League, dove funge da mentore e bussola morale per molti eroi, tra cui Superman e Batman. Il personaggio di J’onn è definito dal suo profondo senso di giustizia, dalla sua duratura solitudine come alieno sulla Terra e dalla sua ricerca per proteggere la sua casa adottiva dallo stesso destino che è toccato a Marte.
Abbiamo visto il personaggio in Justice League’s Snyder Cut.
Tutto quello che sappiamo su Superman
Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane.
Nel cast anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion. Sean Gunn, María Gabriela de Faría, Terence Rosemore, Wendell Pierce, Sara Sampaio, Anthony Carrigan, Pruitt Taylor Vince completano il cast.
Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, animazione e giochi”.
Superman uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.