Pedro Pascal ricorda quando andò al cinema per guardare Il Gladiatore: “L’ho visto due volte”

-

Impegnato nella promozione de Il Gladiatore 2, Pedro Pascal racconta la sua esperienza guardando al primo film originale del 2000. Il Gladiatore è un film storico epico diretto da Ridley Scott, che ora ha diretto anche il sequel.

Il Gladiatore 2 riprende la storia anni dopo, raccontando la storia di Lucio, figlio “illegittimo” di Massimo che avevamo conosciuto bambino nel primo film. Oltre a Pascal, il cast del film vede protagonista Paul Mescal, Denzel Washington, Connie Nielsen e Joseph Quinn. L’uscita è prevista per il 14 novembre, in Italia.

Pedro Pascal racconta la prima volta che ha visto Il Gladiatore

Parlando con Entertainment Weekly, Pascal racconta la sua esperienza guardando Il Gladiatore del 2000. L’attore ha raccontato che “l’ha visto al cinema quando è uscito” e ci è persino tornato e “l’ha visto due volte”. Il motivo per cui è stato così attratto dalla storia, ha detto Pascal, è stato perché “il film era emozionante” oltre a essere “incredibilmente viscerale ed epico”. Dice che “sadicamente [lui] ne fu attratto una seconda volta”. Il ricordo di Pascal è molto vivido, tanto che riesce persino a ricordare in quale cinema andò.

“L’ho visto al cinema quando è uscito. L’ho visto due volte. Per quanto era emozionante il film. Ovviamente è incredibilmente viscerale ed epico ed è il tipo di film che raramente vedi realizzato di questi tempi. Ha avuto un impatto emotivo. Ricordo che sadicamente ne fui attratto una seconda volta. Perché stranamente era molto confortante. Lo ricordo perfettamente. È uscito nel 2000, giusto? Ricordo in quale cinema ero e tutto il resto.”

Alexander Karim e Paul Mescal in Il gladiatore II (2024)
Foto di Aidan Monaghan/Aidan Monaghan – © 2024 Paramount Pictures.

Cosa sappiamo de Il Gladiatore 2

Il film si svolge 16 anni dopo gli eventi del primo film. La storia segue Lucio (Mescal), nipote dell’ex imperatore romano Marco Aurelio e figlio di Lucilla (Connie Nielsen) e Massimo (Russell Crowe). Lucio ora vive con la moglie e il figlio in Numidia. Tuttavia, quando i soldati romani guidati dal generale Marco Acacio (Pedro Pascal) invadono, viene costretto alla schiavitù. Deve combattere come un gladiatore per volere degli attuali giovani imperatori, Caracalla e Geta (Joseph Quinn e Fred Hechinger).

La campagna di premi di Scott è un obiettivo importante per la Paramount Pictures, che sta anche promuovendo il film biografico musicale di Robbie WilliamsBetter Man” e la tragedia degli ostaggi delle Olimpiadi di Monaco del 1972 appena acquisita “September 5” in questa stagione dei premi. Delle tre precedenti nomination di Scott per la regia agli Oscar, che includono anche “Thelma & Louise” (1991) e “Black Hawk Down” (2001), “Il gladiatore” è stato il suo tentativo più vicino alla vittoria, perdendo contro Steven Soderbergh, candidato due volte per “Traffic” (la sua altra candidatura era per “Erin Brockovich“).

Sebbene l’accoglienza della critica nei confronti di Scott sia stata incoerente negli ultimi anni (ad esempio, “Robin Hood” e “Exodus: Gods and Kings”), Il Gladiatore 2 potrebbe essere il suo miglior lavoro da “Black Hawk Down“.

Chi c’è nel cast de Il gladiatore 2?

Il gladiatore 2 è diretto da Ridley Scott e si basa su una sceneggiatura scritta da David Scarpa. A guidare l’atteso sequel è Paul Mescal nel ruolo di Lucio, il figlio di Lucilla e nipote dell’imperatore Commodo del primo capitolo. A Paul Mescal si aggiungono i membri del cast Connie Nielsen nel ruolo di Lucilla e Derek Jacobi in quello di Gracco. Nel cast ci saranno anche Denzel Washington, Pedro Pascal, Joseph Quinn, Fred Hechinger, May Calamawy, Lior Raz e altri ancora.

Il gladiatore 2  è prodotto da Ridley Scott, Michael Pruss, Douglas Wick e Lucy Fisher. Il film è considerato una produzione in joint-venture tra Paramount, Universal Pictures, Scott Free Productions e Parkes/MacDonald Productions. Ricordiamo che Russell Crowe non è coinvolto in alcun modo nel progetto, specialmente alla luce del fatto che il suo Massimo muore, appunto, al termine del primo film. La produzione de Il gladiatore 2 è ripresa all’inizio del mese dopo la fine degli scioperi a Hollywood. Attualmente il film dovrebbe arrivare nelle sale il 14 novembre 2024.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -