Robert Downey Jr. sembra confermare quale sarà il Dottor Destino che interpreterà

-

L’annuncio che Robert Downey Jr. avrebbe indossato la maschera del Dottor Destino in Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars ha suscitato un grande dibattito. Alcuni ritengono che il ritorno di Downey, che ha interpretato Iron Man per quasi un decennio, sia un tentativo dei Marvel Studios di riconquistare i “giorni di gloria”. (Il fatto che Joe e Anthony Russo tornino a dirigere entrambi i film dei Vendicatori avvalora ulteriormente questa tesi). Altre discussioni hanno riguardato il momento giusto per introdurre Destino o il fatto che combatterà contro i Vendicatori invece che contro i Fantastici Quattro. Ma Downey ha recentemente confermato quale versione di Destino interpreterà, il che fa ben sperare per Doomsday e Secret Wars.

Fare di Destino una variante di Iron Man sarebbe sembrato un richiamo di poco conto

Ospite del podcastAwards Chatter” di The Hollywood Reporter, Downey ha raccontato di come ha firmato per Doomsday e Secret Wars dopo che lui e sua moglie Susan hanno parlato con il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige. “Con il tempo ci siamo resi conto che si trattava di un’altra cosa che smentisce qualsiasi dubbio su quell’uomo, un pensatore creativo molto sofisticato, su come non retrocedere, come non deludere le aspettative, come continuare a battere le aspettative? E ha parlato di Victor Von Doom. Ho cercato questo personaggio e ho pensato: “Wow”. Poi Kevin ha detto: “Prendiamo Victor Von Doom nel modo giusto. Facciamo le cose per bene”. Ha detto Downey. Questo sembra confermare che Downey interpreterà Victor Von Doom, e credo che sia stata la scelta giusta.

Con l’ingresso del MCU nella cosiddetta “Saga del Multiversoe la comparsa di “varianti ”, ovvero versioni diverse degli eroi e dei cattivi Marvel, il casting di Downey ha immediatamente scatenato una marea di speculazioni sul fatto che il suo Destino sarebbe stato una variante di Tony Stark. Il fatto che ci fossero dei veri e propri fumetti a sostegno di questa ipotesi non ha fatto altro che alimentare tali speculazioni. Ma Downey che interpreta Von Doom gli dà immediatamente una nuova base con cui lavorare, invece di ricadere nei tratti del personaggio che ha sviluppato come Iron Man. Chiunque abbia visto Il simpatizzante sa che Downey ha il dono di scomparire nei personaggi, e la possibilità di fare lo stesso con uno dei cattivi più famosi dell’Universo Marvel è probabilmente il tipo di sfida attoriale che aspettava con ansia, soprattutto perché Destino si toglie raramente la maschera.

Il fatto che Downey interpreti Von Doom significa anche che il sacrificio eroico di Iron Man in Avengers: Endgame non sarà sminuito. Un tropo ricorrente che mi ha infastidito come lettore di fumetti è la velocità con cui i personaggi sembrano morire e rinascere (Superman è stato l’inizio di questo fenomeno). I film sono diversi, in quanto possono progredire in un modo che la maggior parte dei fumetti non fa. Questo darà anche una nuova dinamica se il Destino di Downey incontrerà altri eroi affermati del MCU, come Captain America di Anthony Mackie o Spider-Man di Tom Holland. Sebbene Downey abbia già lavorato con loro in passato, la sua presenza nel ruolo di Destino implica un cambiamento in queste interazioni – ed è un cambiamento che i Russo dovrebbero sfruttare.

Robert Downey Jr. ha fatto il provino per interpretare il Dottor Destino nei “Fantastici Quattro” del 2005

Che ci crediate o no, il MCU non era la prima volta che Downey e Destino erano collegati. Downey ha rivelato, durante uno sguardo alla realizzazione del primo film di Iron Man , di aver fatto un’audizione per il ruolo del Dottor Destino nel film del 2005 Fantastic Four , il che significa che potrebbe essere apparso in un progetto a fumetti molto prima che il MCU decollasse. La sua interpretazione di Von Doom in Doomsday e Secret Wars rappresenterebbe un momento di svolta nella sua carriera, permettendogli di interpretare finalmente il ruolo che non aveva ottenuto la prima volta. La maggior parte degli attori ha raramente questa possibilità, ma nel mondo dei fumetti e dei crossover multiversali, quasi tutto è possibile. Spider-Man: No Way Home ha riunito tutte e tre le versioni live-action di Peter Parker, mentre Deadpool & Wolverine ha visto finalmente Channing Tatum interpretare Gambit. Downey Jr. sta semplicemente seguendo questa tendenza.

La produzione di Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars non è ancora iniziata, quindi la portata del ruolo di Downey come Dottor Destino non è ancora stata rivelata. Ma il ritorno di Downey nei panni di Victor Von Doom indica che è davvero pronto a interpretare un nuovo personaggio, anziché adagiarsi sulle glorie del passato. Avengers: Doomsday debutterà nelle sale americane nel maggio 2026, mentre Avengers: Secret Wars debutterà nel maggio 2027.

Foto di copertina: Robert Downey Jr alla sala stampa della 96a edizione degli Academy Awards al Dolby Theater il 10 marzo 2024 a Los Angeles, CA – Foto di Jean_Nelson via Depositphoto.com

Redazione
Redazione
La redazione di Cinefilos.it è formata da un gruppo variegato di appassionati di cinema. Tra critici cinematografici, giornalisti e scrittori, il nostro gruppo cresce ogni giorno, per offrire ai lettori novità, curiosità e informazione sul mondo della settima arte.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -