Superman: James Gunn condivide le sue ispirazioni per Lex Luthor

-

Oltre alle nuove interpretazioni dell’Uomo d’Acciaio (David Corenswet) e di Lois Lane (Rachel Brosnahan), l’imminente reboot di Superman di James Gunn introdurrà l’ultima interpretazione live-action della nemesi dell’iconico eroe, Lex Luthor.

Nicholas Hoult ha ottenuto il ruolo dopo aver provato a interpretare Superman stesso e, sebbene non abbiamo visto un’immagine ufficiale dell’attore in modalità Lex, lo abbiamo intravisto un po’ malconcio sul set poco dopo l’inizio delle riprese a Cleveland (città che figura nel film nei panni di Metropolis).

Hoult ha precedentemente rivelato di essersi ispirato alla versione All-Star Superman di Luthor e Gunn ha ora condiviso alcune delle altre incarnazioni del cattivo nei fumetti che lo hanno influenzato durante la scrittura di questa nuova interpretazione del personaggio.

“Dio, ce ne sono così tante”, ha risposto il regista a un fan su Threads. “Lex è uno dei miei preferiti, lavora su così tanti livelli, ed è stato un piacere portarlo sullo schermo con l’incredibile Nicholas Hoult. Alcune delle influenze sono state, ovviamente, All-Star Superman, Luthor di Azzarello e il genio scientifico spericolato degli anni ’50 e ’60”.

La miniserie del 2005 di Brian Azzarello Lex Luthor: Man of Steel ha mostrato un nuovo lato dello spietato cattivo, esplorando le motivazioni di Luthor dietro l’essere un nemico costante dell’Uomo d’Acciaio all’interno di una città che lo ha ampiamente accolto. È interessante che Gunn menzioni anche il “genio scientifico” Lex, poiché il personaggio sarà presumibilmente responsabile della creazione del clone genetico di Superman (attualmente denominato Ultraman) avvistato nelle foto dal set.

CORRELATE

Superman, tutto quello che sappiamo sul film di James Gunn

Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane. Nel casta anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion.

Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.

“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, film d’animazione e giochi”. Il film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.

Chiara Guida
Chiara Guida
Laureata in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza di Roma, è una gionalista e si occupa di critica cinematografica. Co-fondatrice di Cinefilos.it, lavora come direttore della testata da quando è stata fondata, nel 2010. Dal 2017, data di pubblicazione del suo primo libro, è autrice di saggi critici sul cinema, attività che coniuga al lavoro al giornale.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -