Le riprese del film Superman, scritto e diretto da James Gunn si sono concluse da poco e la curiosità nei confronti di questo progetto è alle stelle. Ancora non sappiamo quando sarà possibile vedere un primo trailer, ma di foto dal set ne sono state condivise a bizzeffe sui social. L’unica immagine ufficiale, però, ad oggi resta quella di David Corenswet con indosso il costume di Superman. Un costume che ha fatto a lungo discutere, dividendo i fan in chi lo trova interessante e chi invece una schifezza.
Ad offrire la propria opinione sul costume arriva ora anche un regista che di Superman ne sa qualcosa, ovvero Zack Snyder, che ha portato al cinema il personaggio in L’uomo d’acciaio, Batman v Superman e Justice League. Parlando con The Hollywood Handle, a Snyder è stato chiesto di condividere i suoi pensieri sulla super-tuta molto che vedremo nel Superman di James Gunn. “Io dico: vediamola nel film“, ha risposto in modo un po’ diplomatico.
“Sono interessato a vedere come funziona, sai, come pezzo di narrazione. Sì, ma sono eccitato. Non vedo l’ora di vederlo“. Snyder sembra dunque approvare il costume, suggerendo un dettaglio molto interessante, ovvero che per capire se davvero tale elemento sarà valido bisognerà attendere di vederlo contestualizzato nel film. Solo allora si capirà infatti cosa può davvero raccontarci di questo Superman. Non resta allora che attendere l’uscita del film per poter esprimere un giudizio più completo.
Tutto quello che sappiamo su Superman
Superman, scritto e diretto da James Gunn, non sarà un’altra storia sulle origini, ma il Clark Kent che incontriamo per la prima volta qui sarà un “giovane reporter” a Metropolis. Si prevede che abbia già incontrato Lois Lane e, potenzialmente, i suoi compagni eroi (Gunn ha detto che esistono già in questo mondo e che l’Uomo di domani non è il primo metaumano del DCU). Il casting ha portato alla scelta degli attori David Corenswet e Rachel Brosnahan come Clark Kent/Superman e Lois Lane.
Nel cast anche Isabela Merced, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nicholas Hoult e Nathan Fillion. Sean Gunn, María Gabriela de Faría, Terence Rosemore, Wendell Pierce, Sara Sampaio, Anthony Carrigan, Pruitt Taylor Vince completano il cast.
Il film è stato anche descritto come una “storia delle origini sul posto di lavoro“, suggerendo che una buona parte del film si concentrerà sull’identità civile di Superman, Clark Kent, che è un giornalista del Daily Planet. Secondo quanto riferito, Gunn ha consegnato la prima bozza della sua sceneggiatura prima dello sciopero degli sceneggiatori, ma ciò non significa che la produzione non subirà alcun impatto in futuro.
“Superman è il vero fondamento della nostra visione creativa per l’Universo DC. Non solo Superman è una parte iconica della tradizione DC, ma è anche uno dei personaggi preferiti dai lettori di fumetti, dagli spettatori dei film precedenti e dai fan di tutto il mondo”, ha detto Gunn durante l’annuncio della lista DCU. “Non vedo l’ora di presentare la nostra versione di Superman, che il pubblico potrà seguire e conoscere attraverso film, animazione e giochi”.
Il film uscirà nelle sale l’11 luglio 2025.