Alita: Angelo della battaglia è il film del 2019 diretto da Robert Rodriguez con Rosa Salazar, Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Ed Skrein, Mahershala Ali, Jackie Earle Haley, Keean Johnson, Eiza González, Michelle Rodriguez, Lana Condor, Casper Van Dien, Jeff Fahey, Marko Zaror
Alita: Angelo della battaglia: uscita al cinema e dove vederlo in streaming
Alita: Angelo della battaglia uscita giovedì 14 febbraio 2019. Durata 142 minuti. Distribuito da 20th Century Fox. Alita: Angelo della battaglia in streaming è disponibile sulle seguenti piattaforme:
Alita: Angelo della battaglia: trama e il cast del film
Ambientato nel 2563 ad Iron City, è la storia del cyborg Alita (Rosa Salazar) ritrovato in una discarica di rottami caduti dalla città sospesa Zalem dal Dottor Dyson Ido (Christoph Waltz), che si occupa di riparare robot nella sua clinica. La maggior parte della popolazione mondiale vive a Iron City, dove si barcamena tra umili lavori e miseria. Una piccola parte invece risiede a Zalem, considerato da tutti una sorta di paradiso inarrivabile. Ido prende con sé ciò che rimane del cyborg e lo innesta in un corpo predisposto per sua figlia Alita.
La ragazza robot non ricorda nulla della sua vita precedente, ha solo memoria delle arti marziali che, di fatto, la porteranno a diventare una spietata cacciatrice dei criminali più pericolosi al mondo e una concorrente dei brutali tornei di Motorball, una sorta di giochi di gladiatori, unico passatempo della popolazione di Iron City. Si innamora dell’umano Hugo (Keean Johnson), il cui sogno è quello di raggiungere Zalem; ma dalla città sospesa, una minaccia incombe sulla ragazza…
Basato sulla serie manga Gunnm di Yukito Kishiro (o Battle Angel Alita in inglese). È stato diretto da Robert Rodriguez, prodotto da James Cameron e Jon Landau e scritto da Cameron e Laeta Kalogridis. Rosa Salazar interpreta, attraverso l’animazione in motion-capture, il ruolo di Alita, un cyborg che si risveglia in un nuovo corpo senza memoria del suo passato e si mette alla ricerca del suo destino. Christoph Waltz, Jennifer Connelly, Mahershala Ali, Ed Skrein, Jackie Earle Haley e Keean Johnson interpretano ruoli secondari.
Annunciato nel 2003, la produzione è stata ripetutamente ritardata a causa del lavoro di James Cameron su Avatar (2009) e i suoi sequel. Dopo anni di sviluppo infernale, Rodriguez è stato annunciato come regista di Alita nell’aprile 2016, mentre Salazar è stato scelto come protagonista il mese successivo. Le riprese principali sono iniziate nell’ottobre 2016 ad Austin, in Texas, principalmente presso i Troublemaker Studios di Rodriguez, e sono durate fino al febbraio 2017.
Alita: Angelo della battaglia (Alita: Battle Angel) è stato presentato in anteprima mondiale all’Odeon Leicester Square di Londra il 31 gennaio 2019 ed è stato distribuito negli Stati Uniti il 14 febbraio 2019 dalla 20th Century Fox. È il primo film prodotto da Lightstorm Entertainment dopo Avatar e l’ultimo distribuito dalla 20th Century Fox prima dell’acquisizione della 21st Century Fox da parte della Disney. Il film ha incassato oltre 405 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il film di Rodriguez con il maggior numero di incassi, e ha ricevuto recensioni contrastanti da parte della critica, che ha lodato le sequenze d’azione, gli effetti visivi e l’interpretazione di Salazar, mentre la sceneggiatura è stata criticata. Un sequel è in fase di sviluppo.
Alita: Angelo della battaglia: trailer italiano del film