Aidan Gillen: 10 cose che non sai sull’attore

L’attore Aidan Gillen è noto per aver recitato nel corso degli anni in alcune tra le più apprezzate serie televisive di sempre, passando da The Wire a Il Trono di Spade. In aggiunta a ciò, Gillen ha preso parte anche a celebri lungometraggi per il cinema, collaborando con importanti registi e attori, e rendendo sempre più solida la propria popolarità. Ecco 10 cose che non sai di Aidan Gillen.

2Parte delle cose che non sai sull’attore

Aidan Gillen Il Trono di Spade
 

Aidan Gillen in Il Trono di Spade

5. Non ha mai giudicato il proprio personaggio. All’interno della serie Il Trono di Spade, l’attore ha dato vita al personaggio di Petyr Baelish, meglio noto come Ditocorto. Questi è tra le personalità più disprezzate e cattive della serie, ma nonostante ciò Gillen ha cercato di non giudicare le sua azioni. L’attore ha raccontato di averlo interpretato come se la sua malvagità fosse una patologia, poiché crede che sia cattiveria sia dovuto unicamente dalle esperienze vissute.

4. Non conosceva le sorti del suo personaggio. L’attore ha più volte dichiarato che non sapeva come si sarebbe conclusa la vicenda del suo personaggio nella serie, e che in ogni modo non avrebbe voluto saperlo. Questo per evitare di rendere meno credibile o inaspettato il momento in questione.

3. Si è ispirato a personaggi realmente esistiti. Per dar vita al personaggio di Ditocorto, l’attore ha affermato di essersi ispirato in primo luogo a Machiavelli, cercando di riportare quel tipo di personalità nel ruolo a lui assegnato. Per quanto riguarda l’aspetto si è invece rifatto al politico inglese Peter Mendelson, definito “principe dell’oscurità”.

Aidan Gillen in Queer as Folk

2. Era tra i protagonisti della serie. Il primo ruolo televisivo a conferire notorietà all’attore è stato quello di Stuart Alan Jones nella serie Queer as Folk, incentrata sulla vita di tre ragazzi omosessuali a Manchester. Per la sua interpretazione, Gillen ricevette anche una nomination ai Bafta TV Award come miglior attore, nel 2000.

Aidan Gillen: età e altezza

1. Aidan Gillen è nato a Dublino, in Irlanda, il 24 aprile 1968. L’attore è alto complessivamente 175 centimetri.

Fonte: IMDb

Successivo