Claudia Pandolfi: 10 cose che non sai sull’attrice

-

Tra le più note attrici italiane, Claudia Pandolfi si fa inizialmente notare con la sua partecipazione al concorso di Miss Italia. Con la visibilità qui ottenuta, inizia ad essere scritturata per alcuni importanti film, dove ha modo di collaborare con noti registi e attori, maturando come interprete.Ecco 10 cose che non sai di Claudia Pandolfi.

 

Parte delle cose che non sai sull’attrice

claudia-pandolfi-instagram

 

Claudia Pandolfi: i suoi film e le serie TV

10. Ha recitato in celebri lungometraggi. L’attrice esordisce al cinema nel 1992 con Le amiche del cuore, per poi recitare in film come L’orso di peluche (1994), La Frontiera (1996), Ovosodo (1997), Auguri professore (1997), Amore, bugie e calcetto (2008), dove recita con l’attore Pietro Sermonti, Due partite (2009), Cosmonauta (2009), La prima cosa bella (2010), con Micaela Ramazzotti e Valerio Mastandrea, Figli delle stelle (2010), Quando la notte (2011), diretto da Cristina Comencini, I più grandi di tutti (2012), Uno anzi due (2015), La profezia dell’armadillo (2018), Se son rose… (2018) e Ma cosa ci dice il cervello (2019), con gli attori Paola Cortellesi e Stefano Fresi.

9. Ha preso parte a produzioni televisive. Nel corso della sua carriera l’attrice ha più volte recitato per la televisione, affermandosi grazie a serie come Amico mio (1993-1994), La voce del cuore (1995), Amico mio 2 (1998) e Un medico in famiglia (1998-2000), dove ricopre il ruolo di Alice. È poi tra i protagonisti della serie I liceali (2008-2009) nel ruolo della professoressa Enrica Sabatini, e della serie Distretto di polizia (2002-2010), dove per circa ottanta puntate ricopre la parte del commissario Giulia Corsi. Negli ultimi anni torna in televisione per recitare nelle serie Il tredicesimo apostolo (2012-2014), Romanzo siciliano (2016), e È arrivata la felicità (2015-2018), dove recita accanto a Claudio Santamaria. Interpreta poi il ruolo di Monica Petrelli nella serie Netflix Baby (2018-in corso), con le attrici Alice Pagani e Benedetta Porcaroli.

Claudia Pandolfi è su Instagram

8. Ha un account personale. L’attrice è presente sul social network Instagram con un profilo seguito da 58,4 mila persone. All’interno di questo l’attrice è solita condividere fotografie scattate durante momenti di svago, sia sui set a cui partecipa sia in situazioni quotidiane. Non mancano poi anche immagini e video promozionali dei suoi progetti da interprete.

Claudia Pandolfi: fidanzati e figli

7. È stata sposata. Nel 1999 l’attrice ha reso pubbliche le nozze con l’attore e doppiatore Massimiliano Virgili. Il loro matrimonio non è tuttavia durato molto, e dopo solo un mese hanno annunciato la separazione. In seguito, la Pandolfi ha avuto relazioni con l’imprenditore Andrea Pezzi, con il cantautore Roberto Angelini e con l’attore Marco Cocci. Dal 2014 ha invece una relazione con il produttore Marco De Angelis.

6. Ha due figli. Dalla relazione con il cantautore Roberto Angelini nasce nel 2006 il primo figlio dell’attrice. Nel 2016, dà alla luce il secondo figlio, nato dalla storia d’amore con Marco De Angelis.

Parte delle cose che non sai sull’attrice

claudia-pandolfi-baby

Claudia Pandolfi ha una sorella minore

5. Ha recitato con sua sorella. Nel 1997 l’attrice è tra i protagonisti del film Ovosodo, diretto da Paolo Virzì. Qui ricopre il ruolo di Susy Susini, interesse amoroso e poi moglie del personaggio principale. Per poter rappresentare il personaggio in età diverse fu scritturata la sorella dell’attrice, che ricoprì così la Susy adolescente. Ciò portò le due a recitare nello stesso film, pur non condividendo la scena.

Claudia Pandolfi in Baby

4. Si è rivista nelle giovani attrici. Nel suo film d’esordio, Le amiche del cuore, l’attrice interpretava una giovane nella sua routine in un constesto periferico, degradato. Un tipo di personaggio che ha dichiarato di aver ritrovato nelle giovani protagoniste di Baby, rivedendo così sé stessa nell’interpretazione delle giovani attrici della serie, pur con le dovute differenze generazionali.

3. Ha costruito il personaggio come fosse un adolescente. In Baby la Pandolfi ricopre il ruolo di Monica, insegnante di educazione fisica sposata con un uomo che la trascura. Per ritrovare un brio nella sua vita, intraprenderà una relazione con uno degli studenti. Per tale risvolto, l’attrice ha dichiarato di aver lavorato sul personaggio esaltando la sua volontà di sentirsi ancora una ragazza, dando sfogo al lato adolescenziale che è in lei.

Claudia Pandolfi in Un medico in famiglia

2. Temeva di essere identificata solo con il suo personaggio nella serie. Per oltre 70 episodi l’attrice è stata Alice in Un medico in famiglia, e molti spettatori l’hanno sempre associata a quel ruolo. Pur riconoscendo che quello fu uno dei successi che più le hanno aperto le porte dello spettacolo, l’attrice ha dichiarato che per un periodo ha temuto che sarebbe rimasta nota solo per quella specifica parte.

Claudia Pandolfi: età e altezza

1. Claudia Pandolfi è nata a Roma, in Italia, il 17 novembre 1974. L’attrice è alta complessivamente 171 centimetri.

Fonte: IMDb

 

Gianmaria Cataldo
Gianmaria Cataldo
Laureato con lode in Storia e Critica del Cinema alla Sapienza e iscritto all’Ordine dei Giornalisti del Lazio come giornalista pubblicista. Dal 2018 collabora con Cinefilos.it, assumendo nel 2023 il ruolo di Caporedattore. È autore di saggi critici sul cinema pubblicati dalla casa editrice Bakemono Lab.
- Pubblicità -

ALTRE STORIE

- Pubblicità -