Ahsoka: tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv dell’Universo Star Wars

Ecco tutto quello da sapere per prepararsi alla visione di Ahsoka, nuova serie tv dell'universo Star Wars con Rosario Dawson protagonista.

Da quando “The Mandalorian” è approdato su Disney+ nel novembre 2019, Lucasfilm si è sempre sforzata di espandere l’universo di “Star Wars” in streaming per soddisfare i fan di lunga data senza allontanare i neofiti interessati alla galassia lontana, lontana. Ora, siamo giunti alla nuovissima serie tv disponibile sulla piattaforma streaming, “Ahsoka”. Tecnicamente, si tratta contemporaneamente di uno spin-off ma anche sequel di due serie animate: “Star Wars: The Clone Wars” e “Star Wars Rebels”. Queste ultime, che sono andate in onda dal 2008 al 2020, coprono 208 episodi e trattano approssimativamente gli eventi tra Star Wars Episodio II: Attacco dei Cloni” e Star Wars episodio III: La Vendetta dei Sith (in “Clone Wars”) e tra Episodio III”e IV (in “Rebels”). Si tratta di un fondamento narrativo vasto e intricato che può intimidire anche i fan di Star Wars che hanno visto tutti e 11 i film in live-action di Star Wars più volte.
Basandosi sui primi due episodi, il creatore e produttore esecutivo di Ahsoka, Dave Filoni, che ha diretto The Clone Wars e co-creato Rebels, ha mantenuto Ahsoka accessibile al pubblico che non ha mai visto le serie animate, anche se la serie tv – ora disponibile su Disney+ – abbonda di riferimenti a personaggi ed eventi che solo i fan di Clone Wars e Rebels potrebbero apprezzare appieno: ecco, dunque, tutto ciò che è necessario sapere per godersi pienamente Ahsoka.

4Sabine Wren

 

Nata su Mandalore, Sabine Wren (doppiata da Tiya Sircar e interpretata da Natasha Liu Bordizzo in “Ahsoka“) inizialmente era un cadetto nell’Accademia Imperiale, nota per la sua abilità nella creazione di armi. Nel momento in cui l’Impero usa queste armi contro il suo popolo, abbandona l’Impero — e con esso, la sua famiglia su Mandalore. All’inizio vive come cacciatrice di taglie, ma poi viene reclutata per unirsi alla Ribellione da Hera Syndulla. Entra nell’equipaggio del Ghost come esperta di ingegneria e armi, spesso indossando un’armatura mandaloriana decorata con le opere d’arte di Sabine stessa. Infatti, la prolifica abilità artistica di Sabine — compresa una predilezione per il graffiti — finisce per ispirare il simbolo della Ribellione stessa.

Durante la ricerca del Ghost di Darth Maul, Sabine scopre il Darksaber, la misteriosa lama legata al mito di Mandalore. All’inizio, Sabine non vuole averci nulla a che fare, ma viene convinta a impugnarla per convincere il suo pianeta natale a scacciare l’Impero. Ezra e il suo maestro Jedi Kanan Jarrus addestrano Sabine a combattere con un lightsaber e, alla fine, lei consegna il Darksaber a Bo-Katan, credendo che lei sia la legittima sovrana di Mandalore. In “Ahsoka“, scopriamo che dopo la caduta dell’Impero, Sabine ha cercato di diventare una Jedi come Padawan di Ahsoka, ma l’addestramento non ha avuto successo e alla fine si sono separate.