Ahsoka: tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv dell’Universo Star Wars

Ecco tutto quello da sapere per prepararsi alla visione di Ahsoka, nuova serie tv dell'universo Star Wars con Rosario Dawson protagonista.

Rosario Dawson in Ahsoka
Ahsoka Tano (Rosario Dawson) in Lucasfilm's AHSOKA, exclusively on Disney+. ©2022 Lucasfilm Ltd. & TM. All Rights Reserved.
Da quando “The Mandalorian” è approdato su Disney+ nel novembre 2019, Lucasfilm si è sempre sforzata di espandere l’universo di “Star Wars” in streaming per soddisfare i fan di lunga data senza allontanare i neofiti interessati alla galassia lontana, lontana. Ora, siamo giunti alla nuovissima serie tv disponibile sulla piattaforma streaming, “Ahsoka”. Tecnicamente, si tratta contemporaneamente di uno spin-off ma anche sequel di due serie animate: “Star Wars: The Clone Wars” e “Star Wars Rebels”. Queste ultime, che sono andate in onda dal 2008 al 2020, coprono 208 episodi e trattano approssimativamente gli eventi tra Star Wars Episodio II: Attacco dei Cloni” e Star Wars episodio III: La Vendetta dei Sith (in “Clone Wars”) e tra Episodio III”e IV (in “Rebels”). Si tratta di un fondamento narrativo vasto e intricato che può intimidire anche i fan di Star Wars che hanno visto tutti e 11 i film in live-action di Star Wars più volte.
Basandosi sui primi due episodi, il creatore e produttore esecutivo di Ahsoka, Dave Filoni, che ha diretto The Clone Wars e co-creato Rebels, ha mantenuto Ahsoka accessibile al pubblico che non ha mai visto le serie animate, anche se la serie tv – ora disponibile su Disney+ – abbonda di riferimenti a personaggi ed eventi che solo i fan di Clone Wars e Rebels potrebbero apprezzare appieno: ecco, dunque, tutto ciò che è necessario sapere per godersi pienamente Ahsoka.

5Ashoka Tano

Ahsoka
 

Incontriamo Ahsoka (doppiata da Ashley Eckstein) quando è una Padawan di 14 anni assegnata ad Anakin Skywalker da Yoda. È una Togruta, proveniente dal pianeta Shili; i tentacoli blu e bianchi che fuoriescono dalla sua testa si chiamano lekku. Né AhsokaAnakin sono esattamente entusiasti all’inizio di ritrovarsi insieme, ma tra loro sviluppano una forte connessione. Quando Ahsoka viene incolpata di omicidio ed espulsa dall’Ordine dei Jedi, Anakin lavora instancabilmente e con successo per scagionarla. Ma Ahsoka è così disillusa dall’esperienza che abbandona i Jedi e di conseguenza lascia anche Anakin.

Durante le fasi finali delle Guerre dei Cloni, Ahsoka incontra la guerriera mandaloriana Bo-Katan Kryze (doppiata da Katee Sackhoff, che la interpreta anche in “The Mandalorian“) e accetta di aiutarla nella sua missione per riconquistare il pianeta Mandalore da Darth Maul (sopravvissuto alla sua morte ne La Minaccia Fantasma). Durante il loro confronto, Maul avverte Ahsoka che Darth Sidious vuole fare di Anakin il suo nuovo apprendista e lei non gli crede.

Dopo l’Ordine 66, che elimina quasi tutti i Jedi, Ahsoka si nasconde e inizia a lavorare in proprio con il nome in codice Fulcrum per aiutare l’equipaggio della nave ribelle Ghost (chiamata così per la sua capacità di sfuggire al rilevamento imperiale). All’interno di un tempio dei Sith, con l’equipaggio del Ghost in pericolo, Ahsoka si scontra finalmente con Darth Vader nella finale della seconda stagione di “Rebels“. Vader riesce a fuggire, ma il destino di Ahsoka non viene rivelato fino alla quarta stagione, quando Ezra Bridger, membro dell’equipaggio del Ghost e aspirante Jedi, riesce a salvarla prima che Vader possa ucciderla. Si separano e Ahsoka torna al suo periodo temporale precedente.

Nella puntata finale di “Rebels“, con l’Impero distrutto nella Battaglia di Endor, Ahsoka si allea con una giovane mandaloriana di nome Sabine Wren per trovare Ezra. Molti anni dopo, Ahsoka e Sabine hanno preso strade diverse e Ahsoka è una guerriera solitaria alla ricerca del mancante Grand’ammiraglio Imperiale Thrawn. In questa ricerca, fa squadra con il cacciatore di taglie mandaloriano Din Djarin (Pedro Pascal) per catturare un signore della guerra imperiale di nome Morgan Elsbeth (Diana Lee Inosanto).

Indietro