Ahsoka: tutto quello che c’è da sapere sulla serie tv dell’Universo Star Wars

Ecco tutto quello da sapere per prepararsi alla visione di Ahsoka, nuova serie tv dell'universo Star Wars con Rosario Dawson protagonista.

Da quando “The Mandalorian” è approdato su Disney+ nel novembre 2019, Lucasfilm si è sempre sforzata di espandere l’universo di “Star Wars” in streaming per soddisfare i fan di lunga data senza allontanare i neofiti interessati alla galassia lontana, lontana. Ora, siamo giunti alla nuovissima serie tv disponibile sulla piattaforma streaming, “Ahsoka”. Tecnicamente, si tratta contemporaneamente di uno spin-off ma anche sequel di due serie animate: “Star Wars: The Clone Wars” e “Star Wars Rebels”. Queste ultime, che sono andate in onda dal 2008 al 2020, coprono 208 episodi e trattano approssimativamente gli eventi tra Star Wars Episodio II: Attacco dei Cloni” e Star Wars episodio III: La Vendetta dei Sith (in “Clone Wars”) e tra Episodio III”e IV (in “Rebels”). Si tratta di un fondamento narrativo vasto e intricato che può intimidire anche i fan di Star Wars che hanno visto tutti e 11 i film in live-action di Star Wars più volte.
Basandosi sui primi due episodi, il creatore e produttore esecutivo di Ahsoka, Dave Filoni, che ha diretto The Clone Wars e co-creato Rebels, ha mantenuto Ahsoka accessibile al pubblico che non ha mai visto le serie animate, anche se la serie tv – ora disponibile su Disney+ – abbonda di riferimenti a personaggi ed eventi che solo i fan di Clone Wars e Rebels potrebbero apprezzare appieno: ecco, dunque, tutto ciò che è necessario sapere per godersi pienamente Ahsoka.

3Hera Syndulla

Interpretata da Mary Elizabeth Winstead, Hera è una delle piloti più talentuose della Ribellione ed è stata una figura materna premurosa per Sabine ed Ezra durante “Rebels“. Suo padre era il Generale Cham Syndulla, che combatté contro i Separatisti durante le Guerre dei Cloni sul pianeta natale Twi’lek, Ryloth. Crescendo, Hera sognava di diventare una pilota e volare attraverso la galassia. Finalmente ebbe la sua occasione dopo aver lasciato Ryloth e aver lavorato per Ahsoka Tano e il Senatore Bail Organa. Con il suo astromeccanico dal temperamento irascibile, Chopper, Hera pilotava la nave da trasporto Ghost. Hera e il suo equipaggio di Spettri portavano a termine missioni importanti per la Ribellione e tenevano unita la famiglia dei Rebels attraverso ogni ostacolo e perdita. Il Ghost può essere addirittura visto durante la Battaglia di Scarif in Rogue One e nella Battaglia di Exegol ne L’Ascesa di Skywalker. Nella puntata finale di Rebels si scopre che Hera ha un giovane figlio, Jacen, con il defunto Cavaliere Jedi Kanan Jarrus.