Captain Marvel 2: tutti gli “errori” che il sequel dovrà evitare

Captain Marvel 2 dovrebbe uscire nel 2022, con Brie Larson di nuovo nei panni di Carol Danvers. Il film dovrà deve evitare gli errori più comuni che hanno affossato un po' tutti i seguiti del MCU.

Captain Marvel 2 è uno dei tanti imminenti sequel del MCU, ma dovrà cercare di evitare alcuni errori comuni riscontrabili in tantissimi seguiti dell’universo condisivo. Il primo Captain Marvel è stato rilasciato nel Marzo 2019: nonostante all’inizio la scelta di Brie Larson come interprete dell’eroina non fu accolta molto bene dai fan, alla fine il film è riuscito ad incassare oltre un 1 miliardo di dollari al box office, ricevendo elogi anche da parte della critica.

Captain Marvel non solo ha introdotto il personaggio di Carol Danvers nel MCU (dopo la breve anticipazione del suo arrivo nella scena post-credits di Avengers: Infinity War), ma ha anche preparato il terreno per la sua apparizione in Avengers: Endgame. Ciò ha aperto le porte a Captain Marvel 2, portando Carol nel presente dell’universo in modo che la sua storia potesse continuare in maniera corretta, nonostante le molte lacune tra i film ancora da colmare.

Non sorprende che Captain Marvel avrà un sequel, ma ciò non significa che sarà un successo garantito. Anche se probabilmente funzionerà al botteghino a prescindere, la storia ci insegna che non sembra i sequel del MCU sono stati dei veri e propri successi, e questo a causa di diversi errori che hanno impedito loro di essere all’altezza del predecessore. Il primo film è stato piuttosto buono, quindi Captain Marvel 2, che uscirà l’8 Luglio 2022, dovrà prestare molta attenzione – come sottolineato da Screen Rant – per evitare di commettere gli errori del passato.

3La storia di Carol, non del MCU

 

La critica più grande rivolta a Iron Man 2 è stata che si trattava non tanto di un film su Tony Stark, ma più che altro di un trailer esteso di ciò che sarebbe accaduto nel futuro del MCU. Quel film ha introdotto Vedova Nera, ha fatto riferimento a Capitan America, e ha anche anticipato l’arrivo di Thor nella scena post-credits, il tutto per anticipare quello che poi il pubblico avrebbe visto in The Avengers nel 2012. Questo, purtroppo, è stato un errore commesso anche da altri sequel.  

In molti di questi sequel, infatti, le trame erano talmente piene di configurazioni relative al più ampio MCU che si è spesso perso di vista il focus principale, ossia l’eroe protagonista. Anche Captain Marvel 2 rischia di incappare in questo errore, così come un altro attesissimo sequel della Fase 4, ossia Doctor Strange in the Multiverse of Madness. Anche Captain Marvel 2 potrebbe essere “incaricato” di impostare la Fase 5 dell’universo condiviso, ma in realtà dovrebbe preoccuparsi maggiormente di raccontare la storia di Carol Danvers.