Doctor Strange: 8 aspetti per cui il film supera i fumetti

Doctor Strange esiste anche nei fumetti, ma non ha nulla a che vedere con la versione live-action. Ecco cosa ne pensano gli utenti Reddit.

Doctor Strange è presente nei fumetti Marvel dal 1963. È stato difficile per l’MCU creare un film paragonabile ai fumetti, ma nel 2016 il franchise c’è finalmente riuscito. Nell’arco di sessant’anni il personaggio è sicuramente cambiato anche nella carta stampata: nuovi scrittori, nuove audience, nuovi contesti.

Considerando tutti gli aspetti, ci possono essere differenze molto nette tra gli adattamenti cinematografici e la versione cartacea dei personaggi dei fumetti, soprattutto a livello di trama. Ciò vale anche per Doctor Strange. Nell’attesa dell’uscita di Doctor Strange nel Multiverso della Follia, gli utenti Reddit hanno ripercorso la storia dello stregone per vedere qual è la versione migliore.

7Barone Mordo

 

Quanto detto sopra vale anche per la costruzione degli antagonisti. Creare un cattivo ben fatto, temibile e intrigante è essenziale in qualsiasi tipo di racconto e in qualsiasi medium. In particolare, la motivazione che spinge il cattivo a comportarsi in modo sbagliato dev’essere forte e valida. Ciò che rende, ad esempio, Mordo un criminale così promettente è il fatto che si senta tradito dall’Antico – che ha usato a sua insaputa i poteri della dimensione oscura.

L’utente Anomaly_Rue spiega che, nei fumetti, Mordo era “malvagio solo per la sete di potere.” Ciò lo rende un cattivo molto più debole nei comics rispetto alla versione nel film di Doctor Strange.