Dune – Parte Tre: cosa aspettarsi dal prossimo film della saga

Dune – Parte Due (qui la nostra recensione), si conclude in modo tragico, che vede Chani e Paul Atreides separarsi in seguito ad alcune incomprensioni, con il secondo dei due pronto ad intraprendere una guerra con cui reclamerà il suo posto sul trono di Imperatore. Questo secondo film diretto da Denis Villeneuve dedicato al Ciclo di Dune di Frank Herbert si conclude dunque con un finale tanto drammatico quanto aperto, che rimanda necessariamente ad un terzo film. Villeneuve ha già anticipato la possibilità di adattare il secondo romanzo di Herbert, Dune: Messiah, con la sceneggiatura che sarebbe addirittura già quasi pronta. Sembra tuttavia ci vorrà un po’ prima di poter vedere questo Dune – Parte Tre, ma nel mentre possiamo provare ad ipotizzare cosa aspettarci da esso.

4Come si svolge la Guerra Santa nei libri?

Dune - Parte Due Fremen
Copyright: © 2023 Warner Bros. Entertainment Inc. All Rights Reserved.
Photo Credit: Courtesy Warner Bros. Pictures
 

Nei libri il conflitto noto come Guerra Santa dura dodici anni e si svolge in gran parte tra gli eventi di Dune e Dune: Messiah, concludendosi con l’universo che finalmente riconosce Paul come imperatore. Nei romanzi, dunque, il conflitto non viene propriamente descritto e serve solo a modificare radicalmente l’universo tra un libro e l’altro della serie. Dune: Messiah riprende infatti dodici anni dopo, quando l’Impero Atreides è ufficialmente iniziato. A quel punto, la Guerra Santa è stata vinta. Avendo infranto le difese di decine di migliaia di mondi in tutto il cosmo, Paul e i Fremen hanno creato l’impero più potente che l’universo di Dune abbia mai visto.

Tuttavia, in suo nome sono state commesse atrocità che hanno lasciato Paul in conflitto con sé stesso. Dune: Messiah si concentra dunque maggiormente sulle lotte interne di Paul per continuare a impegnarsi nel Sentiero d’Oro, una serie di eventi da lui previsti che garantiranno la sopravvivenza e la prosperità dell’umanità tra le stelle. Il libro dedica anche molto tempo all’esplorazione di una cospirazione ordita contro il suo governo, con la quale sua sorella Alia Atreides (Anya Taylor-Joy) è costretta a confrontarsi. In ogni caso, c’è da aspettarsi che la Guerra Santa non sarà propriamente mostrata nel film, ma che sia appunto la base per gli eventi che ne conseguono.