Film fantasy: i 10 cattivi più malvagi di sempre

Rivisitiamo i 10 cattivi più malvagi di sempre dei film fantasy, quelli che hanno elevato la posta in gioco di capisaldi del genere.

ralph fiennes harry potter

I film fantasy sono particolarmente apprezzati per la loro narrazione creativa e i personaggi “larger than life“, in primis i cattivi, che risultano più malvagi che in qualsiasi altro genere. Difatti, la loro enorme forza e il potere che esercitano all’interno della storia li rendono ancora più capaci di mettere in atto la loro crudeltà sul mondo. Questi film sono spesso basati sulle migliori saghe di libri fantasy, che si preoccupano di dare corpo ai loro antagonisti, conferendogli profondità e motivazioni valide, il che non fa che accrescere il loro sinistro fascino. Se un film fantasy non dedica al cattivo lo stesso trattamento riservato all’eroe, la posta in gioco viene indubbiamente meno e il conflitto sembra unilaterale. Non è il caso dei 10 cattivi più malvagi di sempre nei film fantasy, che ripercorriamo con voi in questo articolo, dal Re Stregone di Angmar all’iconico Voldemort della saga di Harry Potter.

10Il Re Stregone di Angmar – Il Signore degli Anelli

re-stregone-angmar
 

Il Signore degli Anelli è, senza alcun dubbio, una delle saghe fantasy più celebri di sempre. Sebbene il Re Stregone non sia il cattivo principale dell’intera serie, quando si scontra con Gandalf (Ian McKellen) riesce a battere facilmente il potente mago. È il capo dei Nazgûl e parte di ciò che lo rende così terrificante è che ha permesso che la sua umanità venisse prosciugata e tormenta coloro che sono più deboli di lui in nome dell’anello.

Indietro