Franchise: 10 sequel che non hanno convinto i fan

Alcuni film, come Die Hard e Men in Black, hanno generano una sfilza di seguiti. Eppure, nessuno dei sequel è da considerarsi all'altezza dell'originale.

Se un film ottiene un grande successo al botteghino, è molto probabile che se ne svilupperà un franchise, indipendentemente dal genere.

E, se questa scelta è spesso concorde coi desideri del pubblico che ha imparato ad affezionarsi a un personaggio, sperando di poterlo seguire in altre avventure, molto spesso accade invece che il sequel non sia all’altezza dell’originale, come ha messo in evidenza Screenrant.

8Una notte da leoni (2009, 2011, 2013)

Una notte da leoni cast
 

Vi era un clima di entusiasmo attorno all’uscita di Una notte da leoni, ma pochi avrebbero potuto prevedere che la commedia vietata ai minori sarebbe diventata l’evento che è stato. Il motivo per cui ha funzionato bene weekend dopo weekend è stata la rinfrescante mancanza di prevedibilità; si avvertiva infatti come la prima commedia dopo molto tempo che non avrebbe alimentato il pubblico con battute cliché e infantili.

Le qualità del successo del primo film svanirono purtroppo in Una notte da leoni 2. L’energia frizzante che permeava il primo film di Todd Phillips è stata sostituita da un tono cupo e da una posta in gioco forse troppo alta. Tuttavia, rispetto a Una notte da leoni 3 (pressoché privo di trama), il secondo capitolo è un seguito ancora ritenuto adeguato.