Harry Potter: 14 cose sulla cicatrice di Harry che solo i veri fan conoscono

Il segno distintivo di Harry Potter, lo sappiamo, è quella piccola cicatrice a forma di saetta sulla fronte che nel corso dei romanzi ha assunto un significato centrale; per ciò che rappresenta, per il legame con il passato e un personaggio in particolare (Lord Voldemort), per le ripercussioni che questo “segno” ha avuto sulla vita del maghetto.

Eppure esistono segreti sulla cicatrice che non tutti conoscono, tranne forse i veri potteriani, alcuni svelati dalla stessa J.K.Rowling negli ultimi anni.

Leggi anche – Harry Potter: 16 cose che non sapevamo su Ron e Hermione

Ecco allora di seguito 15 cose sulla cicatrice di Harry che soltanto i fan ricorderanno:

4Non si trova al centro della fronte di Harry

harry potter
 

Tutti sanno che la cicatrice di Harry si trova sulla sua fronte, ma la sua posizione esatta è diventato motivo di discussione fra i fan. Questo problema deriva dalla differenza notata da alcuni negli adattamenti cinematografici, diversi ovviamente per certi aspetti dai romanzi, tuttavia la Rowling ha riconosciuto come i film si siano avvicinati più di ogni cosa alla sua visione del personaggio rispetto ai libri.

Solitamente nei romanzi si dice che la cicatrice sia al centro della fronte, come illustrato nelle copertine di Mary GrandPré, mentre nei film Daniel Radcliffe ha il segno sopra l’occhio destro. Ma perché? Semplice: è lì che la Rowling ha detto ai registi che doveva essere!

Il soprannome dato da Draco Malfoy

Il soprannome dato da Draco MalfoyIl bambino che è sopravvissuto, il Prescelto, l’indesiderabile numero uno, sono diversi i soprannomi dati a Harry nel corso della narrazione, tuttavia uno di questi fa riferimento proprio alla cicatrice.

Ne La Camera dei Segreti, il suo acerrimo nemico Draco Malfoy lo chiama “sfregiato” (in inglese “scarhead“) durante una partita di Quiddich. Un dettaglio forse sfuggito a molti che risulta comunque interessante.

Il dolore è tornato dopo la morte di Voldemort

Il dolore è tornato dopo la morte di VoldemortL’epilogo de I Doni della morte chiariva che la cicatrice di Harry non gli aveva più fatto male nei ventuno anni successivi alla battaglia di Hogwarts, tuttavia nella piéce teatrale La maledizione dell’erede (scritta anche dalla Rowling) vediamo il mago combattere di nuovo con il dolore. Potere della magia oscura o semplice tentativo di stuzzicare la curiosità dei fan?