Marvel: i 10 mentori migliori visti nei film

I supereroi Marvel non sarebbero mai diventati chi sono senza i loro spiriti guida: da Charles Xavier a Hank Pym, ecco i mentori migliori.

Dietro ad un grande supereroe, c’è sempre un mentore altrettanto importante. Questo vale in particolare per i grandi personaggi Marvel. Le trame dei film a fumetti lasciano molto spazio agli spiriti guida. Molto spesso le scene più struggenti ed emozionanti sono legate alla morte di un mentore che, prima di passare a miglior vita, tiene un ultimo importantissimo discorso l proprio ”discepolo”.

Da Zuri in Black Panther a Hank Pym nei film di Ant-Man, da Charles Xavier per gli X-Men a Yondu nei film Guardiani della Galassia, ecco i migliori mentori visti nei blockbuster della Marvel Comics.

9Yondu

Yondu Guardiani della Galassia Marvel
 

Yondu non è decisamente un genitore perfetto per il figlio adottivo Peter Quill, ma il suo amore per il figliastro è esplicitato dal sacrificio finale in Guardiani della Galassia – Vol. 2. Dopo il tradimento di Ego, Yondu fa uno dei discorsi più struggenti mai uditi in un film Marvel. Prima di sacrificare la sua vita per Qull, Yondu gli dice: “[Ego] Può essere stato tuo padre, ragazzo, ma non era il tuo papà“.

L’elogio funebre che Quill fa a Yondu – “Ho avuto un papà abbastanza cool” – rivela molto del rapporto tra l’eroe e il suo mentore.